Audiodocumentari di Olmo Cerri copertina

Audiodocumentari di Olmo Cerri

Audiodocumentari di Olmo Cerri

Di: REC
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Viaggi sonori, a cura di Olmo Cerri (www.olmocerri.ch)Copyright REC Scienze sociali
  • La rivoluzione di Casvegno (trailer)
    Oct 17 2025
    150 anni di psichiatria in Ticino: dall’asilo “per i pazzi”, alle lotte per i diritti e la dignità dei pazienti, fino alle sfide dell’ospedale del futuro.

    Gli episodi sono online sul sito della RSI e sulle principali piattaforme di streaming dal 10 ottobre 2025, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.

    www.rsi.ch/casvegno

    “Ti mandano a Mendrisio”. In Ticino, questa frase ha sempre avuto un significato preciso: il ricovero in psichiatria. Perché Mendrisio, più che una città, per molti ha voluto dire una clinica. Un luogo di confine, sospeso tra cura e reclusione.

    In questo podcast vi racconto la storia, anzi, le storie, di questa istituzione. Vicende spesso rimosse, dimenticate. Una storia segnata da sofferenze e abusi, ma anche da trasformazioni profonde, da battaglie per i diritti, da pazienti che diventano protagonisti e da operatrici e operatori, medici e personale sanitario, che hanno lottato per un’altra idea di psichiatria. È la storia di Casvegno. Una piccola, grande rivoluzione.

    Un podcast originale di Olmo Cerri, prodotto da Francesca Giorzi per la RSI Radiotelevisione svizzera. Sonorizzazione di Thomas Chiesa e musiche di Giovanni Bedetti. L’immagine di copertina è una rielaborazione grafica dell’opera di S. Giger dalla Collezione d’Art Brut del Club ’74.

    Realizzato con il sostegno del Club ‘74, della Fondazione Svizzera per la Radio e la Cultura, di JournaFonds e dell’Associazione REC.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Operazione Indoor: vent'anni dopo
    May 30 2023
    In onda a Laser (Rete 2, RSI) sabato 11 marzo 2023 alle 9’00.

    Fra il 1996 e il 2003 il Canton Ticino era diventato una piccola Amsterdam, un’isola allucinata al centro dell’Europa che attirava i migliori coltivatori di canapa da tutto il mondo e orde di consumatori. I “sacchetti odorosi” che dovevano servire a profumare gli armadi venivano invece in gran parte fumati. Questo mercato in espansione generava molte preoccupazione: abusi, mercato nero e esportazioni illegali.

    Questa puntata di Laser riprende e condensa l’ultima fase di questa vicenda, tratta dal podcast in cinque episodi, realizzato da Olmo Cerri per Audiofiction di Rete2 intitolato “Quegli stupefacenti anni zero”. Una fase contraddistinta da grandi operazioni di polizia, capitanate dal procuratore Antonio Perugini, finalizzate alla cessazione di questo mercato.
    Mostra di più Mostra meno
    28 min
  • Grand Hotel Coronda - Sergio Ferrari
    Sep 15 2022
    Tre anni di prigionia durissima nel carcere argentino di Coronda (tra Rosario e Santa Fe). Padiglione numero cinque, l’ala riservata ai detenuti politici che la dittatura di Videla inseriva nel cosiddetto “programma di pensionamento” - rassicurante eufemismo dietro al quale si celava l’obiettivo di distruggerli psicologicamente. Ma oggi, di fronte agli occhi vivaci di Sergio Ferrari, ai suoi modi gentili, alla sua travolgente vitalità, sappiamo che quel programma - almeno per lui - ha fallito. A sorprendere nella testimonianza di Ferrari, oggi apprezzato sindacalista e giornalista in Svizzera, non è solo il racconto delle sofferenze e delle torture subite, ma soprattutto la sua reazione e quella dei suoi compagni di sventura, capaci di mettere in piedi un incredibile sistema clandestino di solidarietà per sopravvivere all’interno di quelle mura invalicabili. Un percorso di resistenza collettivo raccontato in un volume di recente pubblicazione - “Grand Hotel Coronda”, edizioni Albatros - proprio dai protagonisti di quella vicenda riuniti nel Collettivo El Periscopio.
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
Ancora nessuna recensione