Episodi

  • La terra a chi la coltiva! Accesso collettivo alla terra in Svizzera
    Nov 7 2025
    19 ottobre 2025 si è tenuta a Bellinzona la presentazione del manuale tradotto di Uniterre
    La terra a chi la coltiva! Accesso collettivo alla terra in Svizzera

    e una tavola rotonda con:
    • Veronica Frigerio, giurista di Uniterre Tex Tschurtschenthaler, membro di CSA-Kooperationsstelle
    • Lidia Seldorf, ortolana della cooperativa SEMINTERRA!
    • Michele Togni, contadino e presidente ConProBio
    • Alberto Pier Francesco, consulente di AGRIDEA
    • Sophie Hodel, collaboratrice della piattaforma Cessione aziendale fuori dalla famiglia
    Il manuale per un accesso collettivo alla terra in Svizzera” è stato tradotto da un gruppo di persone che ruotano attorno agli incontri della Giornata Contadina. Il testo originale, in francese, è stato concepito e redatto dalla commissione giovani di Uniterre.
    Oltre ad un’analisi delle difficoltà storiche e politiche per una proprietà collettiva della terra, nel manuale vi sono contenute alcune possibili soluzioni per un’attività agricola più sostenibile e partecipata. L’appendice, inedita in questa versione, dà voce a testimonianze contadine della Svizzera italiana.

    La Giornata Contadina è una piattaforma di incontri conviviali di confronto su temi agricoli ed alimentari. Uniterre è un’organizzazione contadina indipendente che si impegna per un’agricoltura sostenibile, redditizia e solidale.

    Per info: giornata.contadina@protonmail.com
    Mostra di più Mostra meno
    2 ore e 11 min
  • Presentazione del podcast "La Rivoluzione di Casvegno" alla Filanda Mendrisio (24.20.2025)
    Oct 27 2025
    Presentazione del podcast “La rivoluzione di Casvegno” e ascolto collettivo. Venerdì 24 ottobre 2025
    LaFilanda, Mendrisio

    150 anni di psichiatria in Ticino: dall’asilo “per i pazzi”, alle lotte per i diritti e la dignità dei pazienti, fino alle sfide dell’ospedale del futuro.

    Con la partecipazione di: Olmo Cerri, Giovanna Poletti, Francesca Giorzi, Willy Lubrini, Valentino Garrafa, Consuelo Rigamonti, Marco Nardone e numerosi altri interventi degli ospiti in sala.

    Moderatrice: Simona Sala
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 25 min
  • MAMERA - Presentazione al FFDUL
    Oct 20 2025
    Registrazione della presentazione del podcast MAMERA – La storia nascosta degli Jenisch avvenuta domenica 19 ottobre 2025 a Lugano all’interno del FFDUL.

    L’evento, moderato da Natascia Bandecchi, sarà un momento di ascolto e dialogo con la partecipazione di Uschi Waser, testimone dei Kinder der Landstrasse, la cui preziosa testimonianza è parte integrante dell’audiodocumentario.

    Alla conversazione prenderanno parte anche l’autrice Taty Rossi e la montatrice Agnese Laposi.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 13 min
  • DROGA, YOGA ED HIV. Storia del mio amico Albi: presentazione di Daniele Bernardi
    Dec 3 2024
    Presentazione del podcast "DROGA, YOGA ED HIV. Storia del mio amico Albi" da parte dell'autore Daniele Bernardi in occasione dell'evento speciale per la Giornata mondiale contro l'AIDS (02 dicembre 2024) organizzato da RSI e Zonaprotetta alla Locanda della Masseria di Porza-Lugano.

    Una produzione Audiofiction RSI.

    MAGGIORI INFORMAZIONI
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Mao Valpiana: obiezione di coscienza e pacifismo nel contesto del conflitto russo-ucraino
    Oct 27 2024
    Il Gruppo guerre e pace Verdi del Ticino e il Centro per la nonviolenza nella Svizzera italiana hanno organizzato per il 25 ottobre 2024 presso l'audiotorium USI di Lugano una serata con Mao Valpiana per parlare dell’obiezione di coscienza in Russia e Ucraina e per ragionare sulle prospettive di intervento nonviolento nell’ambito di quel conflitto.

    Da quasi tre anni leggiamo quotidianamente di operazioni militari, ammazzamenti e distruzioni in Ucraina (e ultimamente anche in Russia). Vediamo immagini di edifici sventrati, di trincee insanguinate, di obiettivi bersagliati. Sentiamo interpretazioni di esperti di geopolitica o di strategia militare. Leggiamo di sanzioni, di conferenze dette di pace, di incontri diplomatici bilaterali o multilaterali. Ma leggiamo, sentiamo e vediamo ben poco a proposito di chi rifiuta, in varie forme, la logica della guerra: associazioni pacifiste, militanti nonviolente, obiettori di coscienza. Scarsa attenzione è data a chi si oppone al regime in Russia e ne subisce le conseguenze, a meno che si tratti di dissidenti “illustri”. E nessuna attenzione a chi in Ucraina rifiuta il ricorso alle armi perseguendo altre vie (e non diversamente ne subisce pesanti conseguenze). I renitenti alla leva sono migliaia in Russia come in Ucraina. E tante sono le persone e le associazioni operatrici di pace che adottano scelte e pratiche nonviolente.

    Mao Valpiana è presidente del Movimento nonviolento, che lavora con il Movimento Pacifista Ucraino e con il Movimento degli obiettori di coscienza russi, insieme alle Reti internazionali nonviolente e antimilitariste War Resisters’ International (Wri), Ufficio Europeo per l’Obiezione di Coscienza (Ebco), International Fellowship of Reconciliation (Ifor), e con altre Ong italiane come Un Ponte per, Stop The War Now e Rete italiana Pace e Disarmo.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 27 min
  • Incontro con due giornalisti gambiani in REC
    Mar 14 2024
    LE SPERANZE DEL GAMBIA PASSANO DA BELLINZONA

    Incontro pubblico con Sanna Camara, giornalista freelance in Gambia, paese dal quale è stato in esilio negli ultimi tre anni della dittatura, e con Mariam Sankanu, giornalista per il portale investigativo online Malagen.org e per la piattaforma internazionale Justice.info, moderato dal giornalista Federico Franchini (Area).

    Il Gambia è il più piccolo stato dell’Africa occidentale. Dal 1994 al 2017 ha vissuto sotto la sanguinaria dittatura del presidente Yahya Jammeh. Il suo fedele Ministro dell’interno, Ousman Sonko è attualmente sotto processo in Svizzera dove è accusato di crimini contro l’umanità. Tra i vari crimini di cui è accusato Sonko vi è quello di avere torturato due giornalisti. Il Ministero pubblico della Confederazione ha chiesto contro di lui una condanna all’ergastolo.

    L'incontro si è svolto martedì 12 marzo 2024 presso la sede dell'Associazione REC di Lugano.

    Grazie al sostegno di alcune persone e associazioni svizzere, i giornalisti Sanna Camara e Mariam Sankanu sono venuti a due riprese a Bellinzona per seguire il dibattimento. Come è percepito questo processo in Gambia, paese dove si attende ancora giustizia sui crimini commessi dal vecchio regime? Quale l’importanza della presenza in Svizzera di giornalisti locali? E quale è attualmente la situazione della stampa locale, così violentemente perseguita durante la dittatura? I due giornalisti hanno raccontato la loro esperienza in un’ottica di scambio e conoscenza reciproca con i colleghi ticinesi.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 19 min
  • La scomparsa di Bruno Breguet - intervista di Camilla Porchera per RadioGwen
    Mar 6 2024
    Intervista di Camilla Porchera a proposito della presentazione del documentario di Olmo Cerri "La scomparsa di Bruno Breguet". In onda in MERCURIO - Mensile interplanetario di attualità culturale (febbraio 2024).

    Nel 1970, Bruno Breguet, liceale appena ventenne viene arrestato in Israele mentre cerca di contrabbandare esplosivi per la resistenza palestinese. Durante la sua detenzione si radicalizza e all’uscita di prigione entra nel gruppo del terrorista Carlos. Sparisce misteriosamente nel 1995. Il film ricostruisce la storia di Breguet incontrando le persone che lo hanno conosciuto, riflette sui mezzi e sui fini della lotta e sul senso della militanza allora come oggi.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Il caso Breguet (presentazione alla biblioteca di Locarno)
    Dec 19 2023
    Giugno 1970, Bruno Bréguet, ventenne, viene arrestato nel porto di Haifa con un carico di esplosivi destinato alla causa della resistenza palestinese. Durante i sette anni di prigionia la sua idea di giustizia sociale si radicalizza, tanto che il ticinese, uscito dal carcere, prende parte ad alcuni attentati, associandosi al gruppo del Comandante Carlos. Nel 1995 sparisce misteriosamente durante un viaggio su un traghetto dall’Italia alla Grecia.

    Olmo Cerri, regista del documentario di imminente uscita “La scomparsa di Bruno Bréguet” (Dschoint Ventschr Filmproduktion, Zurigo), ripercorre le fasi salienti della prima parte della vita dell’enigmatico personaggio; mentre Adrian Hänni – che interviene in lingua francese –, storico e autore di “Terrorist und CIA-Agent. Die unglaubliche Geschichte des Schweizers Bruno Breguet“, affronta il periodo successivo, illustrando la tesi secondo cui il locarnese intrattenesse contatti con la CIA fin dal 1991.

    👉 Registrazione della presentazione del 15 dicembre 2023 alla Biblioteca Cantonale di Locarno. Ha moderato la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.
    Mostra di più Mostra meno
    48 min