Episodi

  • Idra - Spazi che non ci sono più!
    Mar 19 2025
    Il 15 marzo 2025, allo Spazio L'Ove si è parlato di spazi che non ci sono più.

    L’incontro si è aperto con la presentazione da parte di Nero Edizioni del pamphlet politico di ecologia radicale Moleculocracy, a cura di Emanuele Braga, e con il racconto della storia di Macao, spazio indipendente milanese.
    A seguire, un dibattito con gli spazi del passato: Il Domani, SOA Molino, Spazio Volta, Casotto, con la partecipazione di Spazio l’Ove.

    La moderazione è di Francesco Gabaglio, registrazione a cura di Radiogwen.
    Mostra di più Mostra meno
    2 ore e 51 min
  • Idra - Parliamo di spazi che ci sono già
    Mar 11 2025
    Incontro con rappresentanti di alcune realtà indipendenti presenti sul territorio in dialogo con il sociologo Sandro Cattacin e la ricercatrice Ilenia Caleo.

    Villa Saroli, sabato 8 marzo 2025, ha ospitato un incontro durante il quale sono stati presentati diversi progetti indipendenti nati negli ultimi anni nella Svizzera italiana:

    @spaziofervida
    @spazioellelocarno
    @fuoriluga
    @spaziolampo
    @casa_azul_gordola
    @spazio_l_ove

    Questo appuntamento permetterà di dare uno sguardo sull’esistente, quali sono gli spazi che oggi abitano il nostro territorio, quali sono le difficoltà che vivono e in quali contesti si trovano a dover operare.

    Con il contributo del sociologo Sandro Cattacin e della ricercatrice Ilenia Caleo indagheremo sull’importanza che queste realtà hanno per la nostra comunità, come queste permettono di rafforzare la coesione sociale, formare l’identità culturale e come partecipano a garantire un pluralismo e una dinamicità socioculturale al nostro territorio. “Cultura indipendente: quale risorsa per le nostre città?” Con questo incontro cercheremo di dare una risposta a questa e tante altre domande.

    L’appuntamento è moderato da Francesca Rodesino. Registrazione a cura di Radio Gwen!
    Mostra di più Mostra meno
    3 ore e 17 min
  • Idra - Una caserma a Friborgo, uno stadio a Bienne e a Lugano?
    Mar 4 2025
    PARLIAMO DI SPAZI CHE NON CI SONO ANCORA
    Sabato 01.03.2025 a Villa Saroli, Lugano

    “Una caserma a Friborgo, uno stadio a Bienne e a Lugano?”

    Incontro con rappresentanti dei progetti “Caserne de la Poya” di Friborgo e “Terrain Gurzelen” di Bienne.Villa Saroli ospiterà un incontro durante il quale saranno presentati due progetti socioculturali nati negli ultimi anni in Svizzera: Terrain Gurzelen a Bienne/Biel e Caserne de la Poya a Friborgo.

    Attraverso l’analisi di questi progetti, sarà possibile dare uno sguardo più approfondito su alcune realtà indipendenti che operano in centri urbani di medie dimensioni oltre Gottardo, constatandone l’impatto sociale, culturale ed economico che generano sui rispettivi territori. Questo momento permetterà quindi di analizzare come queste esperienze vengono gestite, cosa presentano e producono all’interno dei propri spazi, come si finanziano e quali sono i rapporti che intrattengono con le istituzioni e la popolazione locale. La presentazione sarà seguita da un dibattito attorno alla domanda: “Uno stadio a Bienne, una caserma a Friborgo; e a Lugano?” e vedrà la partecipazione di alcune e alcuni rappresentanti della scena indipendente, del Capo Dicastero Immobili Raoul Ghisletta e della Responsabile dello sviluppo culturale Laura Brenni, della Città di Lugano.

    L’appuntamento è moderato da Chiara Fanetti. Registrazione a cura di Radio Gwen.
    Mostra di più Mostra meno
    3 ore e 2 min
  • Idra - Cultura indipendente: quale risorsa per le città?
    Feb 24 2025
    Interventi dal vernissage della mostra "10 100 1000 SPAZI #2 – Cultura indipendente: quale risorsa per le città?"

    Venerdì 21 febbraio 2025, nel parco di Villa Saroli, si è tenuto il vernissage della mostra 10 100 1000 SPAZI #2, un'occasione di confronto sul ruolo della cultura indipendente come risorsa per le città. L'evento ha visto la partecipazione della Consigliera di Stato e Direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Marina Carobbio Guscetti e del Vice Sindaco e Capo Dicastero cultura, sport ed eventi della Città di Lugano Roberto Badaracco.

    Hanno inoltre preso la parola: Noah Sartori (Associazione Idra), Victoria Pham e Pietro Vitali (SUPSI), Ludovica Molo (i2a), Michela Pagani (Associazione svizzera degli architetti d’interni).

    La registrazione è a cura di Radio Gwen.
    Mostra di più Mostra meno
    37 min
  • Idra - Marko Miladinovic - Premio Gottfried Keller - Siamo soli - Wir sind allein
    Oct 27 2024
    Si è svolta lunedì 21 ottobre 2024, presso la “Zunfthaus zur Saffran” di Zurigo, la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Gottfried Keller, promosso dalla Fondazione Martin Bodmer. Durante l’evento sono stati conferiti due riconoscimenti d’onore uno dei quali all'Associazione Idra di Lugano, per il suo significativo impegno nella vita culturale del Ticino, con la seguente motivazione: «Per il percorso artistico e sociale che, iniziato con La Straordinaria – Tour Vagabonde e continuato con la Carta della Gerra, ha posto la cultura indipendente sulla mappa della Svizzera italiana».

    Alla cerimonia era presente una delegazione dell’Associazione Idra, guidata dal copresidente Noah Sartori, che ha introdotto la lettura del poeta Marko Miladinovic, che ha rievocato il lungo e complesso dialogo trentennale con le autorità locali per l’ottenimento di spazi dedicati alla cultura indipendente.

    Qui la registrazione dell'intervento "Wir sind allein".

    L’Associazione Idra ha inoltre espresso la speranza che questo prestigioso riconoscimento possa contribuire a rafforzare le richieste avanzate attraverso la Carta della Gerra, in particolare riguardo all’urgente necessità di spazi, sostegno e al riconoscimento del ruolo fondamentale che la cultura indipendente deve avere a Lugano e in tutta la Svizzera italiana.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Idra - Conferenza stampa di presentazione della Carta della Gerra
    Feb 5 2024
    Si è tenuta lunedì 5 febbraio 2024 presso lo Spazio L’Ove di Viganello, la conferenza stampa organizzata dall’Associazione Idra, che ha avuto all’ordine del giorno la presentazione della Carta della Gerra e la pubblicazione del Rapporto di chiusura de “La Straordinaria - Tour Vagabonde”. A conclusione, la consegna ufficiale (alle autorità comunali e cantonali presenti) delle sottoscrizioni alla Carta, insieme alla raccolta firme della petizione “Lugano ha bisogno di spazi dedicati alla cultura indipendente”.

    Il progetto “La Straordinaria - Tour Vagabonde”, con oltre 30.000 visitatori, ha dimostrato con successo che la cultura indipendente costituisce un fondamentale motore culturale, economico e sociale per il nostro Cantone. Come già avviene nelle principali città svizzere, è essenziale adattare i processi di sostegno e il quadro normativo applicato a tale cultura anche a Lugano e in tutta la Svizzera italiana. Città, comuni e Cantone devono riconoscere che la cultura richiesta e vissuta dalla popolazione non si trova solo nelle grandi istituzioni, ma in numerosi progetti indipendenti sviluppati in ambito associativo. Tale cultura indipendente merita dunque riconoscimento e un sostegno concreto!

    E dopo questo?

    https://lastraordinaria.ch

    Registrazione a cura di RadioGwen!
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 3 min
  • Idra - Quali prospettive per gli spazi culturali indipendenti a Lugano?
    Mar 18 2023
    Tavola rotonda: Quali prospettive per gli spazi culturali indipendenti a Lugano?

    All'interno della Giornata di approfondimento organizzata dall'Associazione Idra presso la Straordinaria Tour Vagabonde - Sabato 18 marzo 2023

    Incontro con alcuni esempi di spazi culturali della Svizzera. Ospiti: Hélène Mateev (Usine, Ginevra), Giulia Meier (Kultur Stadt Bern, Berna), Luigi Maria Di Corato (Divisione cultura della Città di Lugano), Reitschule (Berna), Noah Sartori (Associazione Morel, Lugano), Aline d’Auria (Spazio Lampo, Chiasso), Fabio Pinto (Sonart), Massimiliano Zampetti (Tpunto). Moderazione: Jonas Marti

    Registrazione a cura di Radio Gwendalyn

    https://associazioneidra.ch/?p=103
    Mostra di più Mostra meno
    2 ore e 1 min