Associazione Idra copertina

Associazione Idra

Associazione Idra

Di: REC
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Reputiamo fondamentale che un tessuto culturale sano, si sviluppi sulla visione locale di un intero ecosistema culturale. Questo permette la creazione di sinergie forti tra indipendenti e istituzioni, mette in rete giovani artiste e artisti con i diversi ambienti della scena, genera un maggiore indotto economico, oltre che permettere di esplorare nuove frontiere di cooperazione tra cultura e altri settori economici, crea nuovi posti di lavoro e aumenta l’attrattiva della regione; facendola scoprire attraverso una diversificata proposta culturale.

https://associazioneidra.ch/Copyright REC
Scienze sociali
  • Idra - Spazi che non ci sono più!
    Mar 19 2025
    Il 15 marzo 2025, allo Spazio L'Ove si è parlato di spazi che non ci sono più.

    L’incontro si è aperto con la presentazione da parte di Nero Edizioni del pamphlet politico di ecologia radicale Moleculocracy, a cura di Emanuele Braga, e con il racconto della storia di Macao, spazio indipendente milanese.
    A seguire, un dibattito con gli spazi del passato: Il Domani, SOA Molino, Spazio Volta, Casotto, con la partecipazione di Spazio l’Ove.

    La moderazione è di Francesco Gabaglio, registrazione a cura di Radiogwen.
    Mostra di più Mostra meno
    2 ore e 51 min
  • Idra - Parliamo di spazi che ci sono già
    Mar 11 2025
    Incontro con rappresentanti di alcune realtà indipendenti presenti sul territorio in dialogo con il sociologo Sandro Cattacin e la ricercatrice Ilenia Caleo.

    Villa Saroli, sabato 8 marzo 2025, ha ospitato un incontro durante il quale sono stati presentati diversi progetti indipendenti nati negli ultimi anni nella Svizzera italiana:

    @spaziofervida
    @spazioellelocarno
    @fuoriluga
    @spaziolampo
    @casa_azul_gordola
    @spazio_l_ove

    Questo appuntamento permetterà di dare uno sguardo sull’esistente, quali sono gli spazi che oggi abitano il nostro territorio, quali sono le difficoltà che vivono e in quali contesti si trovano a dover operare.

    Con il contributo del sociologo Sandro Cattacin e della ricercatrice Ilenia Caleo indagheremo sull’importanza che queste realtà hanno per la nostra comunità, come queste permettono di rafforzare la coesione sociale, formare l’identità culturale e come partecipano a garantire un pluralismo e una dinamicità socioculturale al nostro territorio. “Cultura indipendente: quale risorsa per le nostre città?” Con questo incontro cercheremo di dare una risposta a questa e tante altre domande.

    L’appuntamento è moderato da Francesca Rodesino. Registrazione a cura di Radio Gwen!
    Mostra di più Mostra meno
    3 ore e 17 min
  • Idra - Una caserma a Friborgo, uno stadio a Bienne e a Lugano?
    Mar 4 2025
    PARLIAMO DI SPAZI CHE NON CI SONO ANCORA
    Sabato 01.03.2025 a Villa Saroli, Lugano

    “Una caserma a Friborgo, uno stadio a Bienne e a Lugano?”

    Incontro con rappresentanti dei progetti “Caserne de la Poya” di Friborgo e “Terrain Gurzelen” di Bienne.Villa Saroli ospiterà un incontro durante il quale saranno presentati due progetti socioculturali nati negli ultimi anni in Svizzera: Terrain Gurzelen a Bienne/Biel e Caserne de la Poya a Friborgo.

    Attraverso l’analisi di questi progetti, sarà possibile dare uno sguardo più approfondito su alcune realtà indipendenti che operano in centri urbani di medie dimensioni oltre Gottardo, constatandone l’impatto sociale, culturale ed economico che generano sui rispettivi territori. Questo momento permetterà quindi di analizzare come queste esperienze vengono gestite, cosa presentano e producono all’interno dei propri spazi, come si finanziano e quali sono i rapporti che intrattengono con le istituzioni e la popolazione locale. La presentazione sarà seguita da un dibattito attorno alla domanda: “Uno stadio a Bienne, una caserma a Friborgo; e a Lugano?” e vedrà la partecipazione di alcune e alcuni rappresentanti della scena indipendente, del Capo Dicastero Immobili Raoul Ghisletta e della Responsabile dello sviluppo culturale Laura Brenni, della Città di Lugano.

    L’appuntamento è moderato da Chiara Fanetti. Registrazione a cura di Radio Gwen.
    Mostra di più Mostra meno
    3 ore e 2 min
Ancora nessuna recensione