• ANNO 3 - PUNTATA N. 3 – La maggioranza silenziosa
    Jan 21 2026

    C’è una maggioranza silenziosa che ogni giorno esce di casa, spesso prima che il resto della famiglia si svegli e che con passo lento e inesorabile si avvia verso il proprio lavoro. D’inverno è ancora buio. Si alzano, prendono un caffè veloce e via, fuori, al freddo, che è ora. Gente che va in fabbrica, in cantiere, che prende il camion per andare a ritirare la merce alle 5, o che scarica direttamente al mercato generale alle 5 del mattino. C’è gente che guida per più di otto ore anche se non dovrebbe, che porta decine di persone in mezzo alla nebbia o con 35° C, che l’asfalto davanti a te tremola come l’acqua. C’è gente che passa la giornata a fare su e giù per le scale con i mobili di qualcun altro sulle spalle, che la piattaforma di sollevamento costava troppo. C’è gente che ogni giorno va in ufficio e ha responsabilità invisibili, che non si traducono in gesti erculei, ma che valgono centinaia di migliaia di Euro, che portano a casa i contratti che danno poi lavoro a centinaia di persone. C’è gente che non dorme di notte perché la scadenza con il fisco si avvicina e il cliente paga a 120 giorni…

    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • ANNO 3 - Puntata N.2 - Intervista a Fabio Picone
    Jan 14 2026

    Iniziamo con la prima di una serie d'interviste ad alcuni uomin che conosco e stimo profondamente. Rompiamo il ghiaccio con Fabio Picone, musicista, manager, ma soprattutto esploratore dell'animo umano. Un uomo che mi onoro di chiamare fratello.

    Mostra di più Mostra meno
    38 min
  • ANNO 3 - PUNTATA N. 1 – Terra in vista
    Jan 7 2026

    Diamo inizio a questo nuovo anno con un po’ di novità e di informazioni! Questo che viene sarà il terzo e ultimo anno di questo viaggio, partiamo da questo. Io sono molto affascinato dal numero tre non tanto per questioni esoteriche ma perché mi dà un senso di compiutezza minimale. Poi è vero che il triangolo è un simbolo potentissimo che funge da base per altri simboli chiave di tutte le culture: maschile e femminile, le varie trinità religiose presenti in molte culture, il superamento della dualità maschio/femmina, bene e male, il collegamento tra terra e cielo e potremmo continuare per ore. Io la vivo piùsemplicemente: il mio inconscio, che è sicuramente sincronizzato con quello collettivo di cui parlava C.G. Jung, sente che il numero tre chiude un ciclo. E quando creo, mi rifaccio spesso a questo principio. E voglio iniziare questoterzo anno preannunciando la conclusione di questo percorso, perché ci tengo al fatto che anche voi ascoltatori diate alle prossime cinquantuno puntate il valore che meritano.

    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • ANNO 2 - PUNTATA N. 53 – Quando il bambino era bambino
    Dec 31 2025

    Doveva essere per forza un extra l’ultima puntata dell’anno 2025. Non me l’aspettavo… L’ultimo mercoledì del 2025 cade nella prima settimana del 2026. Se non è un segno questo… Ma io ne sono felice, perché volevo regalarvi qualcosa di diverso, una puntata che non fosse tutta farina del mio sacco perché ammettiamolo, io non sono un grande poeta o un autore blasonato. E oggi vado ad attingere niente di meno che tra i premi Nobel. Ma non lo faccio per una questione d’immagine, non allarmatevi. Lo faccio perché ci sono opere che ti cambiano profondamente, che ti catapultano verso il tuo futuro “sé” e per me, una di queste è “il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders un film del 1987.

    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • ANNO 2 - PUNTATA N. 52 – Caro Babbo Natale
    Dec 24 2025

    Caro Babbo Natale, ti scrivo dopo tanto tempo perché oggi è una vigilia speciale, una vigilia che posso condividere con le persone che durante gli ultimi due anni hanno dato creditoa questo lavoro, ascoltando ogni mercoledì la mia voce che vaga di pensiero in pensiero, apparentemente senza meta. Ti scrivo non per chiedere, ma per celebrare il mio 58° Natale pregandoti di mettere agli atti la mia gratitudine per quanto la vita mi ha donato fino ad ora. Ricordo che per molti anni, alla soglia della trentina se ricordo bene, questo periodo mi è stato indifferente. Non lo sentivo più il Natale. Lo vivevo esclusivamente come l’operazione commerciale che a tutti gli effetti è, senza sentirne la magia. Avevo seppellito il mio lato fanciullesco in profondità, dentro di me e mi ero completamente conformato allo stereotipo del maschio in carriera che “non ha tempo per queste cazzate”...

    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • ANNO 2 - PUNTATA N. 51 – Perseveranza
    Dec 17 2025

    E siamo ormai in dirittura d’arrivo in questo secondo anno di viaggio, alla ricerca di questo uomo evoluto di cui io, ma penso tutti, abbiamo bisogno. Per essere una navigazione condotta a vista devo dire che sono sorpreso dello sviluppo che hanno avuto i molti temi che abbiamo toccato puntata dopo puntata. Proprio come da una vecchia barca, con il solo aiuto di una bussola e di alcune stelle che mi fanno da riferimento, è bello navigare e “approdare” ogni volta su nuove spiagge ed esplorare territori anche sconosciuti. Sono felice perché non ho ancora sentito fatica nel mantenere l’impegno che mi sono dato di uscire con una puntata ogni settimana, anzi, devo ammettere che questo appuntamento fisso con la scrittura prima a con la registrazione e la produzione di ogni puntata si è consolidato come uno spazio benefico tutto mio, che mi accompagna nei miei viaggi in treno e mi coccola nel mio studio, circondato dagli oggetti che amo, i tappeti di lana, il mappamondo, i modelli di aeroplani… Un po’ come Emilio Salgari, quando scrivo, viaggio senza alzarmi dalla mia sedia, vagando tra pensieri e ricordi, come se fossero dei luoghi esotici.

    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • ANNO 2 - PUNTATA N. 50 – Il Tutto
    Dec 10 2025

    Sento caldo. È notte,sono all’aperto, ma io sento caldo. Gli alberi scorrono a destra e a sinistra, il bosco è fitto, i rami mi graffiano la pelle. Sono senza maglietta. Sto correndo. Mi muovo nel buio a zig zag per evitare gli alberi, a terra foglie, il terriccio del sottobosco, sassi. Il terreno è scivoloso con l’umidità della notte. Sento l’acqua del torrente che scorre da qualche parte nel buio. Le foglie frusciano sopra la mia testa, le attraverso con lo sguardo e vedo la luna piena che illumina la mia corsa. Odore di terra e funghi, nessun altro rumore tranne la mia corsa e quella di mio fratello e di mia sorella. Stanno correndo con me, defilati di lato, ma con la coda dell’occhio non ci perdiamo mai di vista. Nessuno parla, respiriamo, forte. Sembriamo tre lupi, un piccolo branco che corre senza meta, potrebbe essere una caccia, l’inseguimento di noi stessi, ognuno cerca di raggiungersi. Sono al mio inseguimento, sto correndo alle mie spalle e allo stesso momento sono di fronte a me in fuga da me stesso, forse mi sono espanso in un essere più ampio che si allunga spiritualmente lungo il sentiero. Forse sto delirando.

    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • ANNO 2 - PUNTATA N. 49 – Maschere
    Dec 3 2025

    A prescindere da quanta esperienza tu abbia, nelle relazioni sembra non bastare mai. E mi sono ormai convinto che per quanto io faccia, non ne verrò mai fuori completamente. Lepersone sono complesse tutte e tutte sono uniche. E questo comporta una fatica tremenda. Le relazioni sono faticose, è inutile girarci intorno. Troppe variabili. Questo è il motivo per cui tutti, istintivamente, cerchiamo di semplificare, di ricondurre ogni evento, ogni discussione entro degli schemisemplificati che ci permettano di non sentirci smarriti di fronte al mistero dell’altro. Prendiamo le persone e come prima cosa le etichettiamo, in modo da aprire nel cassetto della memoria quello schema comportamentale che, ci hanno insegnato, è quello corretto da utilizzare con quel tipo di persona. Come in una partita discacchi, facciamo delle “aperture” standard, per illuderci di partire in controllo anche con uno sconosciuto...

    Mostra di più Mostra meno
    14 min