Episodi

  • Giovanni Martinotti: "cambio di paradigma nella gestione dei pazienti"
    Jan 14 2021
    Con la pandemia le relazioni personali sono state costrette per forza di cose a interazioni digitali. Questa sorta di impoverimento dello spazio relazionale ha inciso sulla salute mentale, soprattutto nel caso dei più giovani. Ne abbiamo parlato con lo psichiatra Giovanni Martinotti per questa nuova puntata dei podcast di Fortune Italia e Lundbeck Italia dedicati alla salute mentale.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Menghini (Oracle Italia): AI e Chatbot - nuove prospettive per supportare la salute mentale dei lavoratori
    Nov 30 2020
    Le nuove tecnologie sviluppate grazie all'intelligenza artificiale, come i chatbot, offrono nuove prospettive per supportare la salute mentale e il benessere psicofisico dei lavoratori? Ne abbiamo parlato con Simona Menghini, Communications Director di Oracle Italia, nel nuovo appuntamento con i podcast di Fortune Italia e Lundbeck dedicati al tema della salute mentale.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Paola Bonagura, Adriana Versino: Ecco come unire smart working e inclusione
    Nov 4 2020
    Anche le persone con disturbi mentali hanno diritto ad accedere al mercato del lavoro, e attraverso iniziative pensate in base alle loro esigenze personali e alla possibilità di lavorare in smart working, come Jobstation di Itaca onclus e Fondazione Vodafone, hanno anche uno strumento per farlo. Di questo abbiamo parlato nel nuovo appuntamento con i podcast di Fortune Italia e Lundbeck dedicati al tema della salute mentale. Abbiamo intervistato due persone diverse: Adriana Versino, Consigliere delegato presso Fondazione Vodafone Italia e Responsabile della Sostenibilità Vodafone Italia, e Paola Bonagura, coordinatrice dell’iniziativa jobstation del progetto Itaca.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Lorenzo Positano: "Per la Salute Mentale manca il personale dedicato"
    Oct 20 2020
    Quando si parla di diritto alla salute mentale, un ruolo di tutela, importante, spetta anche allo Stato: cosa sta facendo l'Italia, in proposito? Lo abbiamo chiesto, nell’ambito della serie di podcast prodotti da Fortune Italia e Lundbeck, a Lorenzo Positano, Leader of the Healthcare practice in Italy, Greece, Turkey & Israel e managing director & partner di Boston Consulting Group.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Francesco Saverio Mennini: "Le malattie psichiatriche ci costano 8 mld all'anno"
    Oct 12 2020
    Che impatto hanno i disturbi mentali sulla spesa sanitaria nazionale e qual è invece la stima dei loro costi indiretti? Siamo partiti da questa domanda per affrontare il tema dell’impatto economico nel comparto lavorativo causato dai disturbi mentali insieme a Francesco Saverio Mennini, professore di Economia sanitaria e Direttore del Eehta dCeis Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Lo abbiamo fatto nell’ambito della serie di podcast prodotti da Fortune Italia e Lundbeck, ‘Al fianco del manager’.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Fabio Camerano: "Ora serve un modello manageriale attento alle persone"
    Oct 5 2020
    Come possono essere orientate alle persone, oltre che ai risultati, le scelte organizzative e le politiche di welfare di una grande azienda? E come può un manager lavorare per tutelare la salute mentale dei suoi collaboratori? Siamo partiti da questa domanda per affrontare il tema del welfare aziendale (e della salute mentale dei dipendenti) insieme a Fabio Camerano, Head of Organization and Development di Poste Italiane. Lo abbiamo fatto nell’ambito della serie di podcast prodotti da Fortune Italia e Lundbeck, ‘Al fianco del manager’.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Claudio Mencacci: “L’ambiente è decisivo per i disturbi mentali, a partire dal linguaggio”
    Sep 28 2020
    Quale impatto hanno lo stigma e i pregiudizi sulla persona che soffre di un disturbo mentale? Cosa si può fare per evitare che lo stigma diventi un fattore peggiorativo delle condizioni di salute di chi soffre di un disturbo mentale? Lo abbiamo chiesto a Claudio Mencacci, presidente Società Italiana di Neuropsicofarmacologia nell’ambito della serie di Podcast prodotti da Fortune Italia e Lundbeck, ‘Al fianco del manager’, un progetto che vuole raccontare il momento di ricostruzione post-Covid attraverso le voce di esperti provenienti da campi diversi. "La qualità della vita in una persona che soffre di un disturbo mentale può essere fortemente compromessa. Basta pensare alle persone affette da schizofrenia, da disturbo bipolare, o depressione: sono in condizioni in cui la loro qualità della vita può essere tra le peggiori, anche rispetto a molte malattie fisiche e avere molti anni in meno di quantità di vita. Anche 10 o 15 anni per i soggetti affetti da schizofrenia. L'atteggiamento dell'ambiente circostante è quindi fondamentale, nell'essere accogliente, protettivo, stimolante verso quelle forme di autonomia, indipendenza e restituzione di una vita più attiva possibile".
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Massimo di Giannantonio: “Pandemia grande sfida per la salute mentale”
    Sep 22 2020
    La crisi economica e il diritto alla dignità, ma anche i modi in cui l’instabilità e l’incertezza dovute all’emergenza Coronavirus possono incidere sulla salute mentale delle persone. Su questi temi è intervenuto Massimo Di Giannantonio, professore ordinario di Psichiatria presso l’Università di Chieti ‘G. D’Annunzio’ nell’ambito della serie di Podcast prodotti da Fortune Italia e Lundbeck, ‘Al fianco del manager’, un progetto che vuole raccontare il momento di ricostruzione post-Covid attraverso le voce di esperti provenienti da campi diversi. “Se c’è una grande lezione che ha impartito alla psichiatria è quella della necessità di innovarsi – ha spiegato Di Giannantonio – La psichiatria digitale ci consente attraverso gli strumenti multimediali di applicare le rivoluzioni informatiche al mondo della medicina per nuove metodologie di tipo diagnostico”. Per quanto riguarda la pandemia di Covid, il professore ha sottolineato le conseguenze enormi dal punto di vista psicopatologico e sociale. La situazione, spiega, rappresenta “una delle sfide più significative che hanno portato gli psichiatri a chiedere all’autorità pubblica un massiccio impegno di investimenti nei dipartimenti dedicati alla salute mentale”.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min