Episodi

  • Silvia Pontarelli: "Come cambia l’assistenza clienti con l’intelligenza artificiale: il modello Poste"
    Jul 12 2021
    Poste italiane è un’azienda enorme, con numeri giganteschi relativi alla presenza sul territorio, al quale offre servizi postali, di pagamento, bancari, assicurativi. Ma sta anche diventando, sempre di più, una digital company. In questa nuova puntata del ciclo di podcast ‘Ai in azione’ abbiamo parlato di questo processo di trasformazione, in particolare di quello che riguarda l’assistenza ai clienti, con Silvia Pontarelli, responsabile dei modelli di assistenza clienti di Poste Italiane. L’introduzione di tecnologie basate su intelligenza artificiale, dice Pontarelli, è parte integrante della trasformazione.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Riccardo Garrè: Dal manifatturiero all'assistenza, l'impatto dell'AI e della realtà mista
    Jun 28 2021
    Riccardo Garrè è amministratore delegato di Ferroli, storica azienda di Verona attiva nel comparto della climatizzazione e del riscaldamento, che nel 2020 si è fatta notare per un progetto molto particolare di mixed reality. Realtà aumentata e mista sono tra le applicazioni tecnologiche più in crescita, con la pandemia, grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. A Garré, per un nuovo podcast AI in Azione, abbiamo chiesto che impatto abbia avuto il 2020 sullo sviluppo di un progetto del genere.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Corrado Passera: Banche e intelligenza artificiale, siamo solo all’inizio della trasformazione
    Jun 21 2021
    “L’impatto della tecnologia sul settore bancario sarà ancora più forte di quello che si potrebbe pensare”. Corrado Passera lo ripete con convinzione, durante un podcast del ciclo ‘AI in azione’, che Fortune Italia dedica all’intelligenza artificiale e alle sue (tante) applicazioni. La banca che Passera ha creato e che guida, illimity, è nata nel 2018 con un forte imprinting tecnologico. Oltre ad avere ottimi numeri (utile da 12,6 mln di euro nel primo trimestre 2021, +176% in un anno, per citarne uno) è regolarmente tra le protagoniste dell’evoluzione digitale del mondo bancario italiano. Uno dei principali accordi del 2020, quello sui pagamenti digitali di Hype con la Fabrick di Banca Sella, ha visto protagonista proprio illimity.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Pasquale Junior Natuzzi: Intelligenza artificiale e design, come cambia il mondo del retail
    May 27 2021
    Come l’intelligenza artificiale può cambiare la customer experience? In che modo sta evolvendo il mondo del retail? Di questo, ma anche di design e di made in Italy, parliamo con Pasquale Junior Natuzzi in un podcast che è parte del progetto AI in azione, un ciclo di approfondimenti che Fortune Italia dedica all’intelligenza artificiale.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Paolo Gallo: L’AI per la trasformazione digitale delle reti del gas
    May 24 2021
    L’anno della pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione e di adozione di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale. Ma come si è tradotta questa accelerazione nel settore energetico? Lo abbiamo chiesto a Paolo Gallo, Ad di Italgas, per un nuovo appuntamento con AI in azione, ciclo di approfondimenti che Fortune Italia dedica all’intelligenza artificiale.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Elena Bottinelli: Intelligenza Artificiale in sanità, rivoluzione in corsia.
    May 10 2021
    Covid-19 ha trasformato in realtà quella che sembrava l’eterna promessa della telemedicina. Ma quali sono le criticità e i gap ancora da colmare? E quali invece le prospettive più interessanti per l’utilizzo dell'intelligenza artificiale e dei Big data in sanità? Lo abbiamo chiesto all'amministratore delegato dell’Irccs San Raffaele e dell'Irccs Galeazzi di Milano, Elena Bottinelli, in un podcast parte del progetto AI in azione, un ciclo di approfondimenti che Fortune Italia dedica all’intelligenza artificiale.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Padre Paolo Benanti: " L’intelligenza artificiale e l’etica degli algoritmi"
    Apr 16 2021
    L’intelligenza artificiale può salvare vite e amplificare le nostre capacità, ma non deve sostituirsi all’uomo nel suo decidere. Possiamo lasciare delle macchine “intelligenti” decidere da sole? Decidere il destino scolastico di un ragazzo, o a chi dare un prestito in banca, o il tipo di terapia da prescrivere? Con Padre Paolo Benanti, frate francescano, docente di Teologia morale e Bioetica alla Pontificia Università Gregoriana e accademico della Pontificia Accademia per la Vita, guardiamo a come sviluppare un’intelligenza artificiale etica.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Federico Frattini: L'impatto dell'intelligenza artificiale sulla formazione
    Mar 30 2021
    Unendo i concetti di intelligenza artificiale e formazione emergono due domande principali: cosa bisogna fare per sviluppare le competenze adeguate che servono per utilizzare l’intelligenza artificiale? E cosa può fare l’AI per aiutare lo stesso processo formativo? Lo abbiamo chiesto a Federico Frattini, che da gennaio 2020 è Dean del MIP, la Business School del politecnico di Milano, in un podcast parte del progetto AI in azione, un ciclo di approfondimenti che Fortune Italia dedica all’intelligenza artificiale.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min