AI IN AZIONE copertina

AI IN AZIONE

AI IN AZIONE

Di: Fortune Italia
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

L’intelligenza artificiale è il presente, prima ancora che il futuro. Le infinite applicazioni della tecnologia stanno accelerando una trasformazione in atto in tutti i settori. E sono un driver fondamentale per la crescita, delle imprese e del Paese.
Il dibattito sul ruolo e le potenzialità dell’intelligenza artificiale mette spesso in primo piano il rapporto tra innovazione e capitale umano. Per questo diventa essenziale capire a fondo e raccontare i progetti, valorizzando quelli che possono fare la differenza.
Dallo scenario alle opportunità. Dalla formazione alle ripercussioni etiche. Fino alle applicazioni nei settori più sensibili: il retail, il manufatturiero, la finanza, l’energia, il settore pubblico, l’healthcare.
Sono le storie, fatte di tecnologia ma anche di responsabilità sociale, a dover descrivere i processi e i servizi per le Istituzioni, per le aziende e per le persone, che grazie all’AI trovano uno sviluppo concreto.
Questo progetto, in collaborazione con Microsoft Italia, vuole contribuire a sostenere la diffusione dell’intelligenza artificiale e a comunicare il valore del suo impatto.Copyright Fortune Italia
Politica e governo
  • Silvia Pontarelli: "Come cambia l’assistenza clienti con l’intelligenza artificiale: il modello Poste"
    Jul 12 2021
    Poste italiane è un’azienda enorme, con numeri giganteschi relativi alla presenza sul territorio, al quale offre servizi postali, di pagamento, bancari, assicurativi. Ma sta anche diventando, sempre di più, una digital company. In questa nuova puntata del ciclo di podcast ‘Ai in azione’ abbiamo parlato di questo processo di trasformazione, in particolare di quello che riguarda l’assistenza ai clienti, con Silvia Pontarelli, responsabile dei modelli di assistenza clienti di Poste Italiane. L’introduzione di tecnologie basate su intelligenza artificiale, dice Pontarelli, è parte integrante della trasformazione.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Riccardo Garrè: Dal manifatturiero all'assistenza, l'impatto dell'AI e della realtà mista
    Jun 28 2021
    Riccardo Garrè è amministratore delegato di Ferroli, storica azienda di Verona attiva nel comparto della climatizzazione e del riscaldamento, che nel 2020 si è fatta notare per un progetto molto particolare di mixed reality. Realtà aumentata e mista sono tra le applicazioni tecnologiche più in crescita, con la pandemia, grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. A Garré, per un nuovo podcast AI in Azione, abbiamo chiesto che impatto abbia avuto il 2020 sullo sviluppo di un progetto del genere.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Corrado Passera: Banche e intelligenza artificiale, siamo solo all’inizio della trasformazione
    Jun 21 2021
    “L’impatto della tecnologia sul settore bancario sarà ancora più forte di quello che si potrebbe pensare”. Corrado Passera lo ripete con convinzione, durante un podcast del ciclo ‘AI in azione’, che Fortune Italia dedica all’intelligenza artificiale e alle sue (tante) applicazioni. La banca che Passera ha creato e che guida, illimity, è nata nel 2018 con un forte imprinting tecnologico. Oltre ad avere ottimi numeri (utile da 12,6 mln di euro nel primo trimestre 2021, +176% in un anno, per citarne uno) è regolarmente tra le protagoniste dell’evoluzione digitale del mondo bancario italiano. Uno dei principali accordi del 2020, quello sui pagamenti digitali di Hype con la Fabrick di Banca Sella, ha visto protagonista proprio illimity.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
Ancora nessuna recensione