Episodi

  • Articolo 12: i simboli della Repubblica
    May 16 2024
    La bandiera è un simbolo: guardandola, i cittadini si riconoscono come appartenenti a una comunità, la pluralità si riconosce come parte di una unità. L’Italia, come unità, è connotata dai primi undici articoli; quindi, chi offende la bandiera rifiuta i principi fondamentali della Costituzione e tale comportamento costituisce un reato.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Articolo 11: il principio pacifista
    Apr 18 2024
    L’articolo 11 si occupa della guerra e della pace: non esprime una posizione pacifista perché ripudiata è la sola guerra di offesa, mentre non è esclusa la guerra difensiva. Per difendere la pace, l’Italia è disposta a cedere parte della propria sovranità a favore di organizzazioni internazionali che devono avere finalità definite: libertà, pace e giustizia.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Articolo 10: il principio internazionalista
    Mar 14 2024
    Tutela gli stranieri che hanno il diritto al rispetto della loro dignità: le leggi dello Stato devono difenderli secondo i principi del diritto internazionale. Inoltre, gli stranieri hanno diritto all’accoglienza quando nel loro Paese di origine mancano le condizioni per la sopravvivenza.
    Oggi, di fronte a movimenti di massa, l’accoglienza dignitosa è problematica.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Articolo 9: cultura, ricerca, paesaggio e ambiente
    Feb 15 2024
    L’articolo 9 pone a carico della Repubblica l’obbligo di tutelare sia la natura (il paesaggio e l’ambiente) sia la cultura (il patrimonio storico e artistico). La tutela dell’ambiente è quindi doppiamente sottolineata, perché la cultura è la coltivazione della società attraverso la formazione dei cittadini, ma anche la custodia dei valori tradizionali e, quindi, dell’ambiente.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Articoli 7 e 8: i rapporti dello Stato con la Chiesa cattolica e con le altre confessioni religiose
    Jan 18 2024
    Gli articoli 7 e 8 disciplinano il fenomeno religioso rispetto ai diritti dei singoli (nessuna Chiesa può imporre ai suoi fedeli determinati comportamenti) e rispetto al potere politico (si affermano i diritti delle Chiese nel rispetto del principio di laicità dello Stato). I rapporti dello Stato con la religione cattolica, la più diffusa in Italia, sono disciplinati dal Concordato.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Articolo 6: le minoranze linguistiche
    Dec 14 2023
    Poiché la nostra identità è definita anche dalla lingua, che è lo strumento con cui comunichiamo e quindi formiamo comunità, l’articolo 6, in sintonia con l’articolo 5, tutela le minoranze linguistiche. La Costituzione, in questo modo, segna una distanza radicale dai regimi totalitari, che reprimono le lingue particolari.
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Articolo 5: le autonomie locali
    Dec 14 2023
    L’articolo 5 affronta il tema delle autonomie, stabilendo una struttura dello Stato non centralistica, in cui l’unità è assicurata da poteri decentrati, tenuti insieme dalla comune responsabilità verso l’unità nazionale. Su alcune materie il Governo centrale ha una competenza esclusiva, ma a tale potere deve corrispondere solidarietà da parte dei poteri locali.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Articolo 4: il principio lavorista
    Nov 16 2023
    L’articolo 4, che si ricollega all’articolo 1, affronta il tema del lavoro, stabilendo che esso è sia un diritto, sia un dovere; richiede che vengano attuate politiche per creare occasioni di lavoro che possano concorrere a realizzare la piena occupazione. In realtà, lo sviluppo capitalistico ha favorito la disoccupazione.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min