A scuola di democrazia copertina

A scuola di democrazia

A scuola di democrazia

Di: Mondadori Education
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

A scuola di democrazia è un podcast di Mondadori Education in cui il professore Gustavo Zagrebelsky commenta i Principi fondamentali della Costituzione italiana.

Articolo per articolo, con un linguaggio accessibile, passa in rassegna i pilastri su cui si fonda il nostro ordinamento giuridico e, in senso più ampio, il nostro vivere civile. Dodici puntate per dodici principi che rappresentano al contempo i presupposti da salvaguardare e gli obiettivi a cui tendere per una piena realizzazione della nostra società.Mondadori Education
Scienze sociali
  • Articolo 12: i simboli della Repubblica
    May 16 2024
    La bandiera è un simbolo: guardandola, i cittadini si riconoscono come appartenenti a una comunità, la pluralità si riconosce come parte di una unità. L’Italia, come unità, è connotata dai primi undici articoli; quindi, chi offende la bandiera rifiuta i principi fondamentali della Costituzione e tale comportamento costituisce un reato.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Articolo 11: il principio pacifista
    Apr 18 2024
    L’articolo 11 si occupa della guerra e della pace: non esprime una posizione pacifista perché ripudiata è la sola guerra di offesa, mentre non è esclusa la guerra difensiva. Per difendere la pace, l’Italia è disposta a cedere parte della propria sovranità a favore di organizzazioni internazionali che devono avere finalità definite: libertà, pace e giustizia.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Articolo 10: il principio internazionalista
    Mar 14 2024
    Tutela gli stranieri che hanno il diritto al rispetto della loro dignità: le leggi dello Stato devono difenderli secondo i principi del diritto internazionale. Inoltre, gli stranieri hanno diritto all’accoglienza quando nel loro Paese di origine mancano le condizioni per la sopravvivenza.
    Oggi, di fronte a movimenti di massa, l’accoglienza dignitosa è problematica.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
Ancora nessuna recensione