• La sofferenza del Ssn
    Jan 22 2026

    "L'attuale assetto del Ssn, senza un cambio di paradigma, non sarà in grado a rispondere ai bisogni in evoluzione della popolazione, guidata dalla demografia, ma anche dalle modifiche nelle strutture sociali", è questa una delle conclusioni del rapporto sulla sanità appena presentato dal Crea (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità) dell'università di Tor Vergata.
    Ne parliamo con ospiti ed ascoltatori.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Quel che resta della moda italiana
    Jan 21 2026

    Resta una parte essenziale del made in Italy anche se da tempo molti marchi sono di proprietà francese spesso o di fondi. Con la morte di Valentino, dopo Giorgio Armani, scomparse le ultime icone dei magnifici anni della moda italiana.

    Ne parliamo con ospiti ed ascoltatori.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Rispondere a Trump, ma come?
    Jan 20 2026

    In apertura, Paolo Mieli seleziona le principali notizie dall'Italia e dal mondo e le commenta insieme a Simone Spetia.

    Il presidente americano Trump ha annunciato l'imposizione di nuovi dazi agli otto paesi europei che nei giorni precedenti avevano mandato soldati in Groenlandia per un esercitazione di deterrenza tra i quali anche Francia e Germania. L'Europa ora cerca una risposta forte all'amministrazione Usa ed il presidente francese Macron arriva a chiedere l'attivazione dello strumento anticoercitivo dell'Ue in caso di nuovi dazi statunitensi. L'Europa come deve rispondere a Trump? Lo chiediamo a Nicola Procaccini, co-presidente dei Conservatori al Parlamento europeo e Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo ed esponente del Partito Democratico.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Salari e merito, il gap dell'Italia
    Jan 19 2026

    In apertura uno sguardo ai fatti più importanti della giornata in Italia e nel mondo con Paolo Mieli.

    La scorsa settimana i dati prima dell'Analisi della dinamica retributiva dei lavoratori dipendenti pubblici e privati messa a punto dal Coordinamento statistico attuariale dell'Inps, poi quelli presentati dal Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Messina, hanno fotografato ancora una volta quanto gap ci sia tra l'Italia e i principali paesi europei sui salari e quanto le retribuzioni medie non abbiano recuperato il potere acquisto negli ultimi anni. Ne parliamo con Andrea Garnero, economista presso il dipartimento lavoro e affari sociali dell'OCSE e Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Il rigassificatore resta (forse) a Piombino
    Jan 16 2026

    Scadrà a luglio del 2026 l'autorizzazione per la permanenza del rigassificatore Italis Lng (ex Golar Tundra) nel porto di Piombino (Livorno). Ora Snam, la società che lo gestisce, ha chiesto, anche in mancanza di un'alternativa, che resti a Piombino.
    Ne parliamo con Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.

    Mentre le truppe di alcuni Paesi europei sono già arrivate in Groenlandia per una missione esplorativa, l'Italia presenta la sua nuova strategia per l'Artico.
    Ne parliamo con un esperto.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Prezzi alimentari, faro Antitrust
    Jan 15 2026

    L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'indagine sulla dinamica dei prezzi dei beni alimentari che negli ultimi cinque anni sono stati più alti del tasso dell'inflazione. Da chiarire secondo l'Autorità, il rapporto tra GDO e i produttori della filiera agroalimentare.

    Ne parliamo con Mauro Lusetti, presidente Adm - Associazione distribuzione moderna e presidente Conad e Alessandro Mostaccio, presidente MC (Movimento dei consumatori).

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Repressione in Iran
    Jan 14 2026

    Proseguono le manifestazioni e le proteste in Iran come la feroce repressione che ha già fatto migliaia di morti. Intanto in Occidente le piazze restano più o meno vuote.

    Sul piano internazionale le minacce di Donald Trump di un intervento militare ma anche delle sanzioni con chi commercia con l'Iran hanno scatenato le reazioni di Cina e Russia.

    Ne parliamo con Peppe Provenzano, deputato e responsabile Esteri nella segreteria Pd e Leyla Mandrelli, attivista e traduttrice italo-iraniana.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Caregiver: approvato disegno di legge
    Jan 13 2026

    Un morto sul lavoro ieri nell'acciaieria di Taranto nonostante l'attività produttiva limitata. Sindacati subito scesi in sciopero e richiesta di un intervento, anche statale, per gli investimenti e la manutenzione. Ne parliamo con Ferdinando Uliano, segretario generale FIM CISL.

    Il Consiglio dei Ministri ha varato un disegno di legge che stabilisce norme per il riconoscimento e la protezione di chi assiste e cura i propri familiari. Il provvedimento crea un quadro normativo per valorizzare il ruolo sociale ed economico di coloro che, in casa e senza compenso, si prendono cura di parenti con disabilità o non autosufficienti: i caregiver, pilastri fondamentali per la coesione della società. Per parlane ospitiamo la ministra per le disabilità Alessandra Locatelli.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto