Episodi

  • Anche gli adulti possono fare l'Eramsus. Come funziona?
    Mar 19 2024
    Erasmus è una parola che bene o male è nota a tutti e identifica un’esperienza di studio all’estero. Ma dietro a questo termine c'è molto altro! In questa serie di episodi in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Indire, raccontiamo le principali tipologie di Erasmus, attraverso le storie di chi lo sta facendo e con i consigli pratici degli esperti di Indire. Oggi ascoltiamo la storia di Cristina, che commentiamo insieme a Lorenza Venturi dell'Agenzia Erasmus+ Indire. Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Come funzionano gli Erasmus per chi studia alle superiori?
    Mar 12 2024
    Erasmus è una parola che bene o male è nota a tutti e identifica un’esperienza di studio all’estero. Ma dietro a questo termine c'è molto altro! In questa serie di episodi in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Indire, raccontiamo le principali tipologie di Erasmus, attraverso le storie di chi lo sta facendo e con i consigli pratici degli esperti di Indire. Oggi ascoltiamo la storia di Giulio, che commentiamo insieme a Francesco Salvi dell'Agenzia Erasmus+ Indire. Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Tirocinio Erasmus in Cina, come funziona?
    Mar 4 2024
    Erasmus è una parola che bene o male è nota a tutti e identifica un’esperienza di studio all’estero. Ma dietro a questo termine c'è molto altro! In questa serie di episodi in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Indire, raccontiamo le principali tipologie di Erasmus, attraverso le storie di chi lo sta facendo e con i consigli pratici degli esperti di Indire. Oggi ascoltiamo la storia di Graziella, che commentiamo insieme a Claudia Peritore dell'Agenzia Erasmus+ Indire. Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
    Mostra di più Mostra meno
    28 min
  • Tutto quello che devi sapere sugli Erasmus universitari
    Feb 27 2024
    Erasmus è una parola che bene o male è nota a tutti e identifica un’esperienza di studio all’estero. Ma dietro a questo termine c'è molto altro! In questa serie di episodi in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Indire, raccontiamo le principali tipologie di Erasmus, attraverso le storie di chi lo sta facendo e con i consigli pratici degli esperti di Indire. Oggi ascoltiamo la storia di Cristian, che commentiamo insieme a Elena Maddalena dell'Agenzia Erasmus+ Indire. Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • Ep. Speciale | Agevolazioni fiscali per il rientro dei cervelli: come cambieranno dall'anno prossimo?
    Nov 21 2023
    Il governo, in sede di legge di bilancio per l'anno prossimo, ha annunciato dei notevoli ridimensionamenti alle agevolazioni fiscali per il rientro dei cervelli dall'estero. Discutiamo dei principali cambiamenti insieme a Giuseppe Ippedico, ricercatore all'Università di Nottingham e membro del Think Tank Tortuga, e Virginia Stagni, CMO di Adecco Group Italia. Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Ep. Speciale | Dalla Silicon Valley all'INPS - tornare in Italia per cambiarla in meglio con Vincenzo di Nicola
    Jun 20 2023
    C'è un modo per dire la nostra su cosa potrebbe convincerci - o cosa ci ha convinti - a tornare in Italia, si chiama "Bentornata Italia", il questionario elaborato da ChEuropa, Forum della Meritocrazia e Tortuga per indagare il fenomeno della fuga e del rientro dei cervelli.
    Mostra di più Mostra meno
    34 min
  • Trasferirsi all'estero con tutta la famiglia e come trovare aiuto per tornare in Italia
    Mar 14 2023
    Alessio vive da anni in Austria, dove si è trasferito per lavoro quasi per caso insieme alla sua famiglia. Il desiderio di tornare c'è ma l'offerta di welfare e sostegno alle famiglie che c'è a Vienna è molto al di sopra di quanto si potrebbe ottenere in Italia. Se Alessio cambiasse idea, a chi potrebbe rivolgersi per trovare un supporto al rientro in Italia? Controesodo è la community che si occupa proprio di questo! Ne parliamo con il fondatore Michele Valentini.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • Vorrei ma non posso - Desiderio di tornare e ostacoli da superare
    Mar 7 2023
    La storia di Camilla, architetta espatriata verso i Paese Bassi, è ricca di voglia di tornare in Italia. La frustrazione per le condizioni di rientro però rendono questo ritorno impossibile. E nel frattempo? Per sentirsi meno soli, molti italiani all'estero provano a fare sistema: come nel caso della Regib, la rete dei giovani italiani in Belgio, ce ne parla la fondatrice Lucrezia Scarapicchia.Ascolta Globally, il podcast di Will sulla geopolitica
    Mostra di più Mostra meno
    28 min