Sunfall
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Ruggero Andreozzi
-
Di:
-
Jim Al-Khalili
A proposito di questo titolo
2041. Pericolo dal Sole: entro poche ore, emissioni straordinarie di massa coronale colpiranno la Terra, già a rischio per l'indebolimento del campo magnetico che protegge il pianeta. In Nuova Zelanda un'aurora australe, che dovrebbe essere rivolta a sud, appare invece a nord.
Un aereo in atterraggio a Nuova Delhi si schianta al suolo per il danneggiamento dei satelliti di comunicazione dovuto a una raffica di particelle ad alta energia provenienti dallo spazio. Su un'isola delle Bahamas si scatena un uragano di violenza inaudita. La Terra è fuori controllo e le autorità mondiali stanno nascondendo la verità sulla catastrofe imminente per non seminare il panico.
Toccherà a quattro scienziati, due uomini e due donne, far ricorso a tutto il proprio sapere, al proprio coraggio e alla propria inventiva per salvare il pianeta. Ma c'è chi è convinto che l'estinzione dell'umanità sia l'unica soluzione possibile...
Dal notissimo fisico quantistico Jim Al-Khalili, un romanzo scientificamente plausibile che ci proietta nel futuro, un thriller dal ritmo serrato che svela chi saremo e come vivremo tra non molti anni e, soprattutto, ci ricorda che in un mondo di raffinate tecnologie - a partire dai droni e dalle intelligenze artificiali, così simili a quelle che già conosciamo - la variabile umana e la conoscenza rimangono le nostre principali alleate.
Con grande accuratezza scientifica, Jim Al-Khalili conduce il lettore in un futuro agghiacciante e ma allo stesso tempo più vicino a noi di quello che possiamo pensare.
©2019 Bollati Boringhieri (P)2020 Adriano Salani EditoreSi tratta comunque di un libro di narrativa e non di un manuale tecnico scientifico, quindi approfondire eccessivamente questi aspetti non aggiunge valore e anzi appesantisce inutilmente il tutto. L'autore avrebbe fatto meglio invece a sviluppare con più cura la trama e i passaggi della storia, sembra che abbia scritto su un foglio i passaggi chiave e li abbia descritti nel libro senza troppe giunzioni tra di loro e dando per scontato le decisioni dei personaggi. Infine ci sono delle parti della storia un po' troppo cyberpunk secondo me, forse utilizzate come espediente narrativo.
Non mi è chiaro infine perché il cattivo debba sempre lasciare appesa ad un filo la sua opera malvagia, filo puntualmente tagliato dal buono..
Ottima l'interpretazione del lettore.
Bella l'idea ma troppe spiegazioni scientifiche
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Affascinante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
abbastanza scontato
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il libro è gradevole, ma nulla di più.
Ottima la lettura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Niente di che
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.