Sono tornato per te
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Tiziano Bertrand
-
Di:
-
Lorenzo Marone
A proposito di questo titolo
C'era uno sport che veniva praticato nei campi di concentramento, il pugilato. Piaceva al Führer, piaceva alle guardie naziste che scommettevano sugli incontri, piaceva ai kapò che obbligavano i prigionieri a combattere di notte su ring improvvisati. Sono tornato per te racconta la storia di chi è sprofondato in quell'inferno e ne è uscito aggrappandosi a un ricordo.
"In quella stanca e sventurata stagione che aveva già vendemmiato, nella quale le foglie a una a una cadevano dai tralci, Cono ripensò al bacio con Serenella quando erano accovacciati sotto le viti. Ma qualcosa dentro di lui gli impedí di lasciarsi spezzare, in testa gli si conficcò l'ordine di non dimenticare, di tenere bene a mente il pianto di Benedetta, gli occhi disperati di sua madre, le urla di suo padre, il volto sfatto di Serenella. Per tutti loro avrebbe resistito, e per lei un giorno sarebbe tornato".
©2023 Giulio Einaudi editore (P)2024 Giulio Einaudi editoreun Marone tutto nuovo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
la vicenda
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Al centro ci sono i Valori della Famiglia , la storia di un unico grande amore della vita (e che dura una vita ) , unita alla storia della famiglia di Cono e Serenella che arriva alla terza generazione , e che viene vista con gli “occhi” di quest’ultima .
Ne fa da cornice ma allo stesso tempo parte centrale del romanzo la sua ambientazione : nei campi di concentramento nazisti .
Un punto di vista particolare , di un ragazzo poco più che ventenne che si ritrova a vivere (meglio scrivere sopravvivere ) in un contesto ignoto a loro sia per motivazioni che per informazioni; contesti che oggi universalmente riconosciamo come paradossali, disumani, terrificanti.
Cono il protagonista , si ritrova ad improvvisarsi pugile , a tessere legami con persone molto diverse da lui ma che diventeranno parte essenziale di quella vita , e che resteranno poi per sempre nel suo cuore.
Una storia dove le parole “promessa di tornare “ diventano una motivazione a sopravvivere ed allo stesso tempo la conferma di un sentimento forte come l’amore .
Buona lettura o ascolto 🎧📚🎧📚🎧📚
Una bella storia di famiglia, resistenza, amore
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Rimane in superficie
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
dovrebbe trovarsi sui libri di scuola
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.