Pillole dell'agrifood copertina

Pillole dell'agrifood

Pillole dell'agrifood

Di: Food Hub
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Nuove tecnologie, sostenibilità, microbiologia, sicurezza alimentare… Troverai tutto questo all’interno di Pillole dell’agrifood, gli approfondimenti scientifici di Food Hub.
Ogni venerdì, in meno di cinque minuti ascolterai il riassunto del nuovo articolo appena pubblicato sul nostro blog, più una ricerca scientifica sullo stesso tema.

Non male vero? Iscriviti alla nostra newsletter per leggere gli articoli, e seguici su LinkedIn (Food Hub) e Instagram (@foodhub_ita)Copyright Food Hub
Scienza
  • Ep. 281 - Quando la tracciabilità diventa sistema (e non solo compliance)?
    Feb 20 2026
    L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola "Perché fare tracciabilità di filiera se la legge non lo chiede (ancora)?” redatto per noi da Alessia Ferraia di Wiseside, pubblicato sul nostro blog.

    L’articolo parte da una domanda semplice ma strategica: fare tracciabilità di filiera serve davvero se la legge non lo impone in modo esplicito?
    Con Wiseside capiamo come la tracciabilità diventa uno strumento di coordinamento lungo l’intera filiera.

    Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Ep. 280 - Proteine vegetali, una piattaforma tecnologica in evoluzione?
    Feb 13 2026
    L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola "Proteine vegetali 2.0: come la tecnologia cambia la nutrizione” redatto per noi da Diego Appicciutoli, pubblicato sul nostro blog.

    L’articolo riguarda l’evoluzione tecnologica delle proteine vegetali. Le proteine vegetali stanno attraversando una nuova fase evolutiva grazie ai progressi tecnologici che ne stanno migliorando qualità nutrizionale, funzionalità e applicabilità industriale.

    Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Ep. 279 - La qualità di un alimento si può “annusare” in 10 minuti?
    Feb 6 2026
    L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola "HS GC IMS nel controllo qualità alimentare: una tecnica rapida e sostenibile per il profilo volatile” redatto per noi da Giacomo Pedron, pubblicato sul nostro blog.

    L’articolo analizza il profilo volatile, uno degli indicatori più sensibili e dinamici della qualità e della sicurezza alimentare. L’articolo approfondisce il ruolo della HS-GC-IMS (Headspace Gas Chromatography–Ion Mobility Spectrometry) come tecnologia analitica rapida e sostenibile per il controllo qualità lungo l’intera filiera agroalimentare.

    Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
Ancora nessuna recensione