Per sempre
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Marco Cavalcoli
-
Di:
-
Susanna Tamaro
A proposito di questo titolo
Nora se ne è andata da quindici anni e Matteo, ogni giorno da allora, chiede a se stesso quale sia la strada da percorrere. Un viaggio intriso di amore e dolore, di ricordi che riaffiorano dal passato, di luoghi in cui la natura amplifica con la sua bellezza e la sua forza i pensieri e le domande del protagonista.
Vivendo ormai da anni immerso nella natura che circonda la sua casa in mezzo ai boschi, Matteo si confronta con la propria coscienza sul filo dei ricordi di un passato che riaffiora e si alterna al presente delineando i protagonisti, passati e presenti, della sua vita.
"Perché, quando succede qualcosa di irreparabile, non si fa che pensare a quello che si poteva evitare?". Cercando la risposta a infinite domande, Matteo racconta la sua storia forte e dolorosa, poetica e profonda: una storia d'amore così intensa da obbligare l'ascoltatore a confrontarsi con il racconto di una vita che, alla fine, non riguarderà più soltanto il protagonista ma tutti coloro che la leggeranno.
©2011 Vicki Satlow Literary Agency (P)2021 Audible Studiosla scrittura e l'intensità del racconto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Sentimenti
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un testo che narra di una ferita profonda che un fatto tragico infligge al cuore del protagonista e della sua conseguente discesa nel buio. Potrei dire niente di nuovo, simili tragedie appartengono a innumerevoli trame e altre se ne aggiungeranno perché così è la vita nella sua realtà e imprevedibilità, nel suo essere a volte gioiosa e altre dolorosa e nemmeno per il protagonista il dolore dovrebbe essere un sentimento sconosciuto ma, si sa, un conto è leggerne, ascoltarne il racconto e un altro è sentirlo bruciare sulla propria pelle. Di questo libro ho apprezzato il lungo dialogo interiore, quello scavare dentro di sé tipico dei sopravvissuti e di chi deve capire, trovare un perché. Qui il lettore attraversa i diversi stadi di sofferenza, dallo scivolare inevitabile verso il basso privi di forze, alla vulnerabilità dovuta alla mancanza di un senso da attribuire alla vita che rende duri e impermeabil. L'autrice predilige il discorso indiretto e usa le parole giuste: non una di più, non una di meno, così che non ho mai sperimentato un calo di intensità. Concepito bene, lungo il giusto per non appesantirlo, scritto bene. Ho empatizzato con il personaggio principale e amato quello del padre, ho sentito i sapori e gli odori, ho visto i luoghi. La conclusione mi ha emozionata: era quello che mi attendevo e che avevo intuito, ma anche qui non sono rimasta delusa proprio per come sono stata condotta a quel momento atteso di liberazione, una volta ritrovate le radici.
Un dialogo interiore
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Intenso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La voce narrante per me non è quella giusta, ma si ascolta volentieri
Per sempre
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.