Nel grande vuoto
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Francesco Ciccioni
-
Di:
-
Adil Bellafqih
A proposito di questo titolo
Il Crollo ha scavato un profondo precipizio nella storia del mondo, e quel che è rimasto dell'umanità vive con un'idea confusa del proprio passato, perennemente connessa all'Aion, l'onnisciente insieme organico di menti che grazie alla Realtà Aumentata offre a chiunque la possibilità - ovviamente a pagamento - di mostrare agli altri un avatar, una versione tridimensionale contraffatta di sé dietro cui trincerarsi e nascondere i propri fallimenti e le proprie solitudini.
Finire, anche solo per pochi minuti, in Tendenza: ecco il sogno che tiranneggia la vita di ognuno. Ma un mondo in cui tutto è camuffabile è un mondo in cui tutto è manipolabile: immersi in un maelstrom informatico che abbaglia con mondi fittizi, pop-up e banner pubblicitari, gli esseri umani si ritrovano alla mercé di fake news, improvvisati guru e finti salvatori.
L'unico modo per proteggersi è ricorrere ai debunker, detective privati e demistificatori che setacciano la Rete ripulendola dalle menzogne telematiche. E uno dei migliori in circolazione è sicuramente Meister Eckhart, anche perché rispetto ai suoi colleghi ha un vantaggio segreto: grazie a un difetto all'impianto spinale, Eckhart se si copre un occhio vede il mondo vero, spogliato dal doping dell'Aion. Quando alla porta del suo ufficio bussa la fascinosa Eva, decisa a far luce sulla morte misteriosa del figlio Ivan e sulla sua ancor più inspiegabile scomparsa dall'Aion, Eckhart accetta il caso, senza sapere di avere appena commesso l'errore più terribile della sua vita.
©2019 Mondadori (P)2019 Mondadoripassabile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non male
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Quello che secondo me è da migliorare è il worldbuilding che richiede una sospensione dell'incredulità eccessiva: un mondo dove, praticamente da quando nasci, vivi in una realtà aumentata/realtà virtuale da cui non è possibile staccarsi per nessun motivo e quindi nessuno vede mai come sono le persone reali(nemmeno se stessi) o i posti o gli oggetti mi sembra francamente esagerato e anche veramente poco pseudo-credibile; avrei preferito un'ambientazione in cui volontariamente le persone evitavano di disconnettersi se non in determinate occasioni, dando così maggior senso di dipendenza e anche maggior plausibilità.
Lo stile di scrittura, come già accennato sopra, è buono e la voce del lettore, per quanto tendente al monocorde e in alcuni punti troppo bassa, più che funzionale all'atmosfera che il racconto vuole trasmettere.
In definitiva un audiolibro che scorre veloce, dalla trama semplice ma interessante a cui,, se si è appassionati di sci-fi, dare una possibilità.
interessante titolo sci-fi ma da rivedere il worldbuilding
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
per i miei gusti l'interprete purtroppo ha un'impostazione monocorde che non riesce a dare spessore ai personaggi. in alcuni momenti poi la voce vira verso una tonalità così gutturale e profonda da rendere difficile comprendere quanto detto anche con il volume al massimo.
bello ma interpretazione non soddisfacente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non è il mio genere
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.