Migrante per sempre
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 17,95 €
-
Letto da:
-
Carlotta Viscovo
-
Di:
-
Chiara Ingrao
A proposito di questo titolo
Dall'Italia degli emigranti a quella degli immigrati, cinquant'anni nella vita di Lina, ispirata a una storia vera: bambina in Sicilia, ragazza in Germania, donna a Roma. Un paese di padri lontani e di preti padroni, di pistacchi e di mandorle; un papà che varca i confini da clandestino, una madre assente e inafferrabile che condiziona ogni scelta. La nonna bracciante è mamma e maestra, ma non è lei che può decidere chi parte e chi resta.
Partire è inverno tedesco, è la fabbrica: è suoni incomprensibili sputati in faccia, sorelle perdute e amicizie turche, compaesani soffocanti. Manca l'aria, i sogni s'infrangono e le parole vecchie non bastano più. Per Lina si apre una stagione di nuove esperienze, e la sfida di un amore forse impossibile. Riesce a tornare, finalmente: ma dove? Affetti e fatiche, solitudini e alleanze impreviste, in un mondo profondamente cambiato ma con la stessa ostinata voglia di trovare la propria strada, fra radici strappate e sprazzi di futuro.
©2019 Baldini & Castoldi Srl (P)2019 Audible Studiosbello bello bello
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Voglio mi mà!!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
In crescendo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Meraviglioso e toccante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Finalmente maggiorenne Lina decide di tornare in Italia, si sposa , ha due figli e un lavoro.
Mi ha commosso e sono rimasta coinvolta in questa storia di persone semplici. Questo romanzo mi ha ricordato i classici della letteratura verista. molto brava la voce narrante
La difficoltà di essere stranieri
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.