L'uomo delle castagne
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Michele Maggiore
-
Di:
-
Søren Sveistrup
A proposito di questo titolo
Troppe cornacchie dietro il trattore. Saltellano freneticamente intorno a qualcosa di bianco, pallido e informe. Un maiale. Gli occhi spenti, il corpo che freme e si agita, come se provasse a spaventare le cornacchie, appollaiate a mangiare da un grosso foro di arma da fuoco sulla sua nuca.
Un navigato agente di polizia, a una settimana dalla pensione, si ferma davanti alla fattoria di un vecchio conoscente, nei dintorni di Copenaghen. Qualcosa non va. Un maiale morto lasciato lì. Non si fa così, in campagna. Apre la porta d'ingresso, socchiusa, con due dita, come nei film. Per vedere una cosa che non avrebbe mai voluto vedere: sangue, un cadavere mutilato, altri corpi da scavalcare. Cammina fino all'ultima stanza, dove centinaia di omini fatti di castagne e fiammiferi - infantili, incompleti, deformi - lo guardano ciechi. Stravolto, si chiude la porta alle spalle, senza sapere che l'assassino lo sta fissando.
Così si annuncia, spaventosa, la storia dell'"Uomo delle castagne", un thriller di grande livello, il primo romanzo di Søren Sveistrup, autore della serie tv "The Killing" - il cult mondiale che ha appassionato milioni di spettatori - e sceneggiatore dell'"Uomo di neve", il film tratto dal romanzo di Jo Nesbø.
Un'invenzione narrativa complessa, un assassino disumano che si muove nel fondo di questo audiolibro con una cupezza senza eguali, un'indagine condotta con angosciata bravura da due detective - uomo e donna, lui e lei - costretti a scendere mille gradini per comprendere come un'ossessione perfetta può deviare la mente di un individuo. Nemmeno Hitchcock.
Perché poi un grande thriller nasce soltanto da un magnete, un chiavistello del male che attira, che vi attira inesorabilmente là, nella stanza degli omini che dondolano. Un capitolo vi lascerà il gusto di essere su una pista possibile e il seguente vi dirà di cambiare strada. Perché l'Uomo delle castagne ha pensato a tutto e ricorda ogni cosa. Gli altri, finti innocenti, hanno dimenticato.
©2019 Rizzoli (P)2019 RizzoliPerfetto per Halloween
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Consigliato.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Chestnut man
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bella trama, personaggi ben delineati e calati nella tipica atmosfera dei gialli del filone del nord Europa, nei quali l'atmosfera é resa anche dalle ambientazioni. Una volta entrati nel vivo dell'indagine è difficile distaccarsi dall'ascolto.
Impeccabile lo speaker. Consigliatissimo.
Spero seguano altri titoli dell'autore.
Ottimo e Avvincente Thriller nordeuropeo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Nonostante risulti alquanto macabro in alcuni punti, l'intreccio è avvincente (anche se stenta a decollare nei primi capitoli), tant'è che sul finire viene naturale urlare impazientemente "Quindi? Chi è l'assassino? Non osare cambiare scena!"
L'interpretazione poteva essere sviluppata meglio: mi è sembrata troppo pacata e nei botta e risposta è difficile capire quale personaggio dice cosa perché hanno tutti la stessa intonazione.
Crudo ma coinvolgente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.