L'uomo che inseguiva la sua ombra
Millennium 5
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Gianluca Iacono
A proposito di questo titolo
Il quinto capitolo della saga Millennium. L'aver portato alla luce un intrigo criminale internazionale, mettendo in mano al giornalista investigativo più famoso di Svezia lo scoop del decennio, non è bastato a risparmiare a Lisbeth Salander una breve condanna da scontare in un carcere di massima sicurezza. E così, mentre a Mikael Blomkvist e a Millennium vanno onori e gloria, lei si ritrova a Flodberga insieme alle peggiori delinquenti del paese, anche se la cosa non sembra preoccuparla più di tanto. È in grado di tener testa alle detenute più spietate – in particolare una certa Benito, che pare avere l’intero penitenziario ai suoi piedi, guardie comprese –, e ha altro a cui pensare. Ora che è venuta in possesso di informazioni che potrebbero aggiungere un fondamentale tassello al quadro della sua tortuosa infanzia, vuole vederci chiaro. Con l’aiuto di Mikael, la celebre hacker comincia a indagare su una serie di nominativi di un misterioso elenco che risveglia in lei velati ricordi. In particolare, quello di una donna con una voglia rosso fiammante sul collo. Nella sua inestinguibile sete di giustizia, Lisbeth rischia di riaccendere le forze oscure del suo passato che ora, in nome di un folle e illusorio bene più grande, quasi sembrano aver stretto un’alleanza per darle di nuovo la caccia. Come un drago, quello stesso drago che ha voluto tatuarsi sul corpo, per annientare i suoi avversari Lisbeth è pronta a sputare fiamme e a distruggere il male con il fuoco che brucia dentro tutti quelli che vengono calpestati.
©2017 Marsilio Editori S.p.A. (P)2023 Marsilio Editori S.p.A.Recensioni della critica
Lagercrantz è riuscito a impossessarsi dei personaggi ideati da Larsson e a farli propri. Il suo merito più grande è quello di aver capito che viviamo in un mondo a misura di Lisbeth Salander
-- Luca D'Andrea, la Repubblica
Avvincente come sempre!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il libro però perde una buona occasione, perché proprio nei punti "topici" è pasticciato, fastidiosamente poco credibile (il cap. 19 con la storia del veleno e l'antidoto fa venir voglia di piantare tutto e cercare uno dei primi libri della Vargas, che almeno ti divertono). Non ho capito la relazione tra San Giorgio, il drago e la madre di Lisbeth, ma ammetto che potrei essermi distratta.
La lettura mi è piaciuta molto. Il montaggio è un po' troppo compresso, un paio di secondi di pausa quando si passa da una narrazione ad un' altra ci sarebbero stati bene.
Le idee ci sarebbero
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non male.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Meravigliosa esperienza di ascolto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
L'ultima ora di narrazione è stata faticosa, ho davvero avuto difficoltà a restare concentrata.
Mi aspetto una sesta parte...
Faticoso arrivare alla fine
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.