La scritta sull'acqua
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Antonella Civale
A proposito di questo titolo
Julia Malmros è una scrittrice molto nota, i suoi gialli vendono centinaia di migliaia di copie e i lettori la amano incondizionatamente. Per una ex poliziotta che ha preso in mano la penna al posto del manganello è già uno splendido risultato. Ma quando le viene offerta l’occasione per fare il grande salto, quello che porta alla fama vera, Julia decide di non farsela scappare: l’editore di Millennium vuole affidarle il nuovo episodio della celebre saga e lei, lusingata, accetta. Viste le sue limitate competenze informatiche, fondamentali per costruire una storia intorno al personaggio di Lisbeth Salander, le viene affiancato Kim Ribbing, un hacker dal passato enigmatico e dall’aspetto che disorienta. Insieme formano una coppia disarmonica, ma l’attrazione tra loro è irresistibile.
Le cose con l’editore non vanno, però, come Julia immaginava. Ferita, la scrittrice di grido decide di sparire per un po’ e si ritira nella sua casetta su un’isola al largo di Stoccolma. Il giorno di mezza estate Kim la raggiunge, ma il loro brindisi al tramonto viene interrotto dai colpi di un’arma automatica sparati in una villa non lontana: arrivati sul posto, Julia e Kim trovano il padrone di casa e i suoi ospiti massacrati. Ha inizio così la loro indagine personale, parola d’ordine: follow the money. Dall’arcipelago, i soldi portano a Shanghai e da lì sulle spiagge cubane, per fare poi ritorno in Europa, sulle piattaforme petrolifere norvegesi. Quello che si profila davanti agli occhi di Julia e Kim è un vero intrigo internazionale, dove avidi uomini d’affari e ciniche potenze straniere si spartiscono le risorse del pianeta. Primo thriller per John Ajvide Lindqvist, La scritta sull’acqua conserva quell’ironia capace di far ridere l'ascoltatore in mezzo al buio che ha reso celebri i suoi romanzi horror, insieme ai temi che più gli stanno a cuore: tra tutti, la vulnerabilità degli adolescenti, con la convinzione che l’amore e l’amicizia possono risolvere tutto (o quasi).
Il personaggio di Kim Ribbing è magnetico e il suo legame con Julia un'idea originale che ho molto apprezzato.
Nonostante le differenze vi ho ritrovato il Lindqvist dei romanzi che ho tanto amato, primo tra tutti il meraviglioso Lasciami entrare.
Lindqvist ha uno stile unico.
Inoltre il libro è letto molto bene, i diversi personaggi riconoscibili, e ci si lascia trasportare piacevolmente dalla lettura.
Lindqvist non delude mai
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ottima la lettura.
L'ho adorato
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Trama troppo complessa e una storia assurda
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ma cos'è?
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Per chi ha amato la trilogia, questo è un grandissimo no.
La trama è un minestrone che non convince, mentre i personaggi sono delle caricature malriuscite.
A salvare il tutto, una bellissima voce narrante.
Deludente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.