La meraviglia del tutto
Conversazione con Massimo Polidoro
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Massimo Polidoro
A proposito di questo titolo
Con un contributo audio inedito di Piero Angela.
"Questo è probabilmente l'ultimo libro che scrivo. Non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena. Adesso vorrei dire anch'io quello che penso, le domande che mi pongo, le cose che ho compreso... È un libro che forse voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori." Da tempo Piero Angela lavorava a queste pagine, frutto di un confronto - durato decenni - con il suo storico collaboratore Massimo Polidoro. Una conversazione, è il caso di dirlo, sui massimi sistemi: l'universo, la natura, l'uomo. Si parla di scienza insomma, che lo appassionava e che era tanto bravo a divulgare. "Pensa come uno scienziato", oltre a essere sempre stato il suo consiglio ai giovani, è anche la chiave di lettura e di comprensione del presente che viene loro offerta da questo libro. Ogni cosa della vita, ogni argomento può, anzi deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico. Ma allo stesso tempo non bisogna mai perdere la curiosità, l'umiltà e il senso di meraviglia. Solo così si capisce, e si cresce.
La meraviglia del tutto è una lezione di vita che accompagna il lettore in un viaggio alle origini dell'uomo, questo "pezzetto di universo che ha acquisito la capacità di voltarsi indietro e di ricostruire la propria storia straordinaria". Ogni capitolo apre una porta che dà su porte successive, e la grande capacità narrativa di Angela cattura la curiosità del lettore e lo trascina nell'affascinante avventura della conoscenza.
Questo libro non sarebbe stato possibile senza Massimo Polidoro, l'allievo che nel corso di trent'anni ha "interrogato" il maestro stimolandolo con le sue domande. Che sono poi le stesse che tutti noi ci facciamo. E a cui Piero Angela risponde con la chiarezza e l'onestà intellettuale che abbiamo sempre ammirato.
©2024 Mondadori Libri (P)2024 Mondadori LibriQuesto libro è inestimabile ed ha una potenza rara, data dalla sua semplicità, efficacia e completezza.
Ciò che lo rende davvero straordinario ed il motivo per cui dovete leggerlo, è la capacità di Piero di rispondere concretamente con gli strumenti della razionalità e della scienza non solo a curiosità e preoccupazioni che ognuno di noi può avere, ma anche ad alcuni dei dilemmi esistenziali dell'uomo, come ad esempio "da dove veniamo?", "qual è lo scopo della vita?", "perchè le persone si comportano così?"
Massimo è riuscito nell'arduo compito di dare un filo logico alle tantissime riflessioni di Piero sugli argomenti più disparati, distillando la vera essenza del suo lavoro. Seppure ci siano alcune ripetizioni di concetti, ognuno è spiegato in modo semplice e diretto; la lettura è sempre chiara e scorrevole, oltre che piacevole.
Con questa impresa mi sento di dire che Massimo Polidoro è riuscito a rendere onore a Piero e mi sento di dire che traspare anche un pò di quell'amore (che somiglia a quello di un figlio per il padre) che è il vero motore nascosto tra le righe e che fa nascere "la meraviglia del tutto".
Sicuramente lo ascolterò di nuovo e voglio farlo ascoltare anche ai miei figli quando saranno abbastanza grandi.
Grazie Massimo.
Grazie ancora una volta, Piero.
Semplicemente il libro più bello mai letto finora
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Testamento spirituale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
se vuoi ispirati e pensare, questo è il libro
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
libro magnifico che riassume, per quanto possibile, il pensiero di Piero Angela
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bellissimo e interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.