La lunga notte senza luna
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Diego Prosperi
-
Di:
-
Simon Jimenez
A proposito di questo titolo
Anticamente, Luna e Acqua si amavano. In cerca di un modo per stare insieme, crearono il Teatro Riflesso, un luogo sospeso tra i mondi e nel tempo, a cui anche ai mortali è consentito l'accesso attraverso il sogno. Quando arrivi, sai già dove andare: ottava fila, posto centrale. Attratto da una forza sconosciuta, ti siedi e assisti al racconto di questa storia: un tempo, uno dei Primi Uomini scucì Luna dal cielo con la punta della sua lancia. Lei gli concesse quindi un desiderio: una discendenza investita di doni sovrannaturali che da allora ha regnato sull'Antica Patria, soffocandola, tuttavia, con la propria sete di potere e gettandola in un'oscurità sempre più profonda. Gli imperatori hanno tratto per secoli la loro forza da Luna, imprigionata nelle segrete del palazzo reale, ma una divinità non può essere rinchiusa per sempre...
Mentre l'Ottavo Imperatore si prepara a un pellegrinaggio in cerca del segreto della vita eterna, e i suoi eredi, i Tre Terrori, tramano per prendere il suo posto, Luna convince Jun, figlio prediletto del Primo Terrore, ad aiutarla a scappare per rimediare al suo passato da feroce assassino. Durante la fuga, i due incontrano Keema, un giovane guerriero con un solo braccio e dalle misteriose origini, che si unisce a loro in questo pericoloso viaggio verso i confini più estremi del regno, alla ricerca di un modo per riportare la libertà e la luce nell'Antica Patria.
Grazie a una capacità narrativa estremamente originale e stratificata, Simon Jimenez dà vita a un incredibile romanzo corale, che è allo stesso tempo un'avventura epica e una storia d'amore, un'esplorazione profonda dell'identità e del senso di appartenenza, e un tributo all'immenso potere delle storie e del racconto.
©2024 Mondadori Libri (P)2025 Mondadori LibriInizia con una Lola, una nonna, una persona anziana e saggia, che sta fumando e nel mentre racconta al nipote una storia, una storia lunga una sigaretta, una storia che si perde nel fumo di quella sigaretta e che dilata il tempo, la sua percezione, e anche lo spazio. È una storia stratificata e composta su più livelli, come una matrioska: un sogno, una storia raccontata dalla nonna al proprio nipote, uno spettacolo teatrale a cui noi e il bambino assistiamo, è lo stesso spettacolo teatrale ed è la storia rappresentata, questo insieme di leggende e storie folkloristiche di una nazione fittizia.
Jimenez usa tutte le persone possibili: prima, seconda e terza persona si alternano in modo continuo e senza mai risultare estranianti. La prosa è bella, commovente, ricca di atmosfera e fluida tra le narrazioni, il linguaggio usato è raffinato: con le descrizioni e il mondo sembra di vedere un film d'animazione dello studio Ghibli prendere vita, ma la lingua va oltre le immagini cinematografiche: approfondisce i personaggi e il modo accurato in cui vengono differenziati, ognuno ha un suo stile distinto e riconoscibile. La narrazione in seconda persona diventa naturale e coinvolgente man mano che ci si abitua al ritmo, si crea una reale connessione e le sequenze d'azione sono precise, accurate e perfettamente contrapposte alle scene tranquille dove i personaggi trasmettono le loro emozioni più autentiche. Personaggi che sono riccamente sfaccettati e interessanti.
È un'esperienza onirica, un epic fantasy come pochi, con sequenze d'azione, magia più o meno pericolosa, nemici potenti e relazioni complesse. Affronta il significato dell'amore, la natura delle storie e il modo in cui vengono raccontate, il significato che queste storie hanno per noi come persone e l'effetto che hanno su di noi quando ci immergiamo in esse. È una storia ambientata in una terra fantastica, molto tempo fa, che però è anche la tua storia, quella che ti ha reso e ti rende ciò che sei.
Magnifico!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Assolutamente da ascoltare
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Favoloso fantasy epico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ottimo epic fantasy
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Unico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.