La lista nera - L'ex commissario Oppenheimer e la resa dei conti
Ex-commissario Oppenheimer 4
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Piero Bardash
A proposito di questo titolo
Dicembre 1946, l’inverno più freddo del secolo. A Berlino comincia faticosamente la ricostruzione. Riaprono teatri e cinema, ma viveri e combustibile scarseggiano, e la battaglia per la sopravvivenza è quotidiana. Tra cumuli di macerie e muri pericolanti, l’unico a prosperare è il mercato nero.
Per tenersi alla larga dal fuoco incrociato degli Alleati, l’ex commissario Oppenheimer non è rientrato in servizio e, seduto a una scrivania dell’Ufficio Ricerche, smista le schede delle persone scomparse.
A stanarlo dalla routine è il colonnello sovietico Askasov che lo recluta per scagionare un funzionario comunista accusato di un brutale omicidio. Dietro ai bidoni della spazzatura è stato infatti ritrovato un cadavere con dei nomi incisi nella carne. È solo la prima vittima e Oppenheimer dovrà rintracciare il sottile filo insanguinato che lega una serie di feroci delitti agli orrori del passato.
Quarto volume della serie dell’Ex-commissario Oppenheimer.
©2018, 2019 Titolo originale: Totenliste. Knaur Verlag. Ein Imprint der Verlagsgruppe Droemer Knaur GmbH & Co. KG, München / Emons Verlag GmbH. Tutti i diritti riservati. (P)2024 Emons AudiolibriDetto ciò, passo a recensire il romanzo.
Sono oramai affezionata all'ex commissario Oppenheimer poichè ho letto vari romanzi in cui è il protagonista e devo dire che sono sempre coinvolgenti.
La scrittura è scorrevole e capace di affrontare anche temi scomodi e pesanti senza falsa enfasi eccessiva e con molto rispetto.
Mi piace come l'autore cerchi sempre di collocare giustamente i suoi protagonisti. Giustamente sia dal punto di vista geografico che storico. Benchè si tratti di romanzi, c'è sempre un fondo di verità che emerge e fa sì che l'accurata ambientazione sia assolutamente necessaria.
AL di là , quindi, delle vicende narrate, è apprezzabile l'impegno dell'autore nel ricostruire le atmosfere e le usanze dell'epoca.
Questo caso tocca un argomento scomodo: la giustizia fai da te
Non mi dilungherò per evitare spoiler, ma la domanda che resta alla fine al lettore è se , in ogni tempo, sia ammissibile o almeno scusabile il tentativo di farsi giustizia da solo. Oppenheimer da ex commissario e benchè abbia passato anni duri durante la guerra pensa di no. E io mi sento di concordare.
In questo romanzo ricompaiono alcuni dei protagonisti dei romanzi precedenti, quelli che solitamente popolano il "mondo " dell'ex commissario e per chi ha letto gli altri libri è sempre un piacere incontrare nuovamente vecchi conoscenti.
Il caso al centro di questo libro è interessante, la tensione si mantiene buona lungo tutte le pagine e nonostante il colpo di scena finale (sempre presente nei romanzi gialli!) sia abbastanza prevedibile e non colga impreparato il lettore, ho apprezzato la trama e lo svolgimento.
Sempre ottima la lettura, coinvolgente la trama
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
veramente una bella serie mozzafiato
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Una settimana,4 libri
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
ricostruzione dettagliata
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La mia recensione
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.