La congregazione
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Matteo De Mojana
A proposito di questo titolo
Frisco, Colorado. Un tranquillo paese delle Rocky Mountains, a tremila metri di quota e a un centinaio di miglia da Denver. È qui, in una vecchia casa appena ereditata, che Elizabeth si trasferisce per scontare la pena che il giudice le ha inflitto per guida in stato di ebbrezza: ventiquattro mesi con la cavigliera elettronica e il divieto di superare i confini del villaggio.
Per Elizabeth, spogliarellista a fine carriera, donna ancora molto bella e sempre più disincantata, Frisco è forse l'ultima occasione per cambiare vita. La piccola comunità del paese è cordiale e accogliente, ma un giorno Elizabeth inizia a ricevere sgradevoli omaggi da un ignoto personaggio che sembra molto informato sul suo passato e soprattutto sembra conoscere molto bene ciò che lei ha impiegato una vita per tentare di dimenticare.
Torna così a galla un incubo degli anni '70, quando lei era solo una bambina, lo spettro di un massacro, a migliaia di chilometri da lì: la più grande strage di cittadini americani prima dell'11 settembre 2001. Sembra passata un'eternità, ma non è così ed Elizabeth se ne renderà conto quando capirà che qualcuno, dal passato, è tornato a cercarla con uno scopo preciso: finire il lavoro che la Storia aveva lasciato a metà. Elizabeth, antieroina sensuale e ironica che potrebbe essere uscita da un film dei fratelli Coen, è un personaggio di invenzione, ma gli eventi drammatici che si affollano nella sua memoria sono verità e rappresentano uno dei capitoli più bui e sconvolgenti della storia americana.
©2020 Mondadori (P)2022 MondadoriAvevo conosciuto Alessandro Perissinotto con Cena di classe, un bellissimo giallo che ho apprezzato immensamente. Qui ho scoperto un altro volto dell'autore, meno giallo e più thriller, ma comunque altrettanto avvincente e appassionante. La Congregazione è un romanzo dal ritmo serrato e dalla storia coinvolgente, che mi ha catturata da subito.
Tre linee temporali che si alternano con fluidità e che svelano ognuno un tassello di un puzzle complesso e articolato, credibile e solido.
Una protagonista fantastica, provata da una vita che non le ha mai concesso nulla se non difficoltà, eppure ancora in grado di ironia. Una donna matura, coraggiosa, i cui cassetti della memoria si apriranno svolta dopo svolta , incidente dopo incidente, riflessione dopo riflessione, per portare alla luce una verità molto più grande di lei. Una donna sola, che scopre il più improbabile degli alleati e insieme a lui lotta per la vita.
Pur nella finzione narrativa, l'autore ci apre il sipario su un periodo storico complesso e pieno di compromessi, in cui la ragion di stato conta più delle persone, la brama di potere affonda l'umanità e la follia invasata del fanatismo distrugge.
Bellissimo, scritto con stile curato e chiaro.
L'ho ascoltato su Audible e, ogni volta che salivo in automobile e mi accingevo ad andare avanti nella narrazione, speravo di trovare traffico, così da poter avere più tempo per godermi questo libro.
L'interpretazione della voce del lettore, Matteo De Mojana, è da lode.
Hugs&kisses
Avvincente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
bello....
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
intrigante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
avvincente!!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La mia recensione
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.