Incipit di libri copertina

Incipit di libri

Incipit di libri

Di: Due Minuti Un Libro
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Gli incipit di Due Minuti Un Libro. Il piacere della lettura ad alta voce. Che sia un thriller, un romanzo, un manuale, un libro per bambini o ragazzi, di poesie, un distopico, un autobiografico, uno spirituale a noi piace leggerli. Buon ascolto!Due Minuti Un Libro Arte Storia e critica della letteratura
  • Il Mercato dell'Inganno: Verità e Falsi d'Autore"
    Jan 16 2026

    Il direttore di una casa editrice si trova di fronte a un dilemma: pubblicare o meno il manoscritto dell’illustre cittadino Costantino Morelli, ormai defunto, con il rischio di macchiarne per sempre il ricordo? Il romanzo, in forma di narrazione dialogica, parla dell’innamoramento di Morelli per l’artista Victor Vasarely, padre della OP Art. La passione per la figura del grande maestro lo travolge fino a condurlo sull’orlo della catastrofe finanziaria e della disperazione suicida. Solo l’incontro fortuito con l’artista Artemisia Vettori gli ispirerà un’azione fraudolenta che gli consentirà di superare la sua drammatica situazione e di involarsi verso una vita ricca di gloria, tanto da fargli realizzare un museo dedicato al suo idolo, che donerà alla sua città natale, Chieti.
    Il mondo del falso dell’arte diventa così il simbolo della finzione dell’umana esistenza, della sua incapacità di districarsi nel mare magnum della società contemporanea.
    Il finale rivelerà il piacere di una irridente e silenziosa rivolta verso quel mondo.

    Ironta. Pazzo per Victor di Clambagio, La Caravella Editrice

    Due Minuti Un libro

    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Leo scritti, massime e definizioni dei componenti dell'essere umano
    Nov 18 2025

    Questo nuovo volume raccoglie una selezione di scritti che Leo Amici aveva dettato a Maria nella sua quotidianità. Ogni evento, incontro, situazione diventano occasione, per tutti coloro che lo incontravano, di riflessione sul senso della vita, del creato e su se stessi.

    Tanto hanno contribuito i suoi scritti a questo scopo. Sono stati accorpati in base ai temi principali e sono espressione di sentimenti, emozioni, stati d'animo, intrisi della missione cui aveva consacrato la sua vita: «dare, dare senza stancarsi mai», per come lui stesso scriveva.

    Leo umile e semplice sapeva guardare e stupirsi con occhi puri e disincantati, così come sapeva smascherare falsità e ipocrisie, indicando nella capacità di ragionamento e discernimento la via per realizzare il Bene.

    Leggiamo anche liriche dai risvolti filosofici e poi pensieri, annotazioni, commenti, a volte brevi e incisivi, a volte ampi e articolati, sempre caratterizzati da uno stile semplice e diretto ma con un lessico ricco di sfumature metaforiche. Si entra così nel mondo di Leo, del suo orizzonte che propone a tutti una linea netta di demarcazione: al di qua la ricerca, al di là la pace; al di sopra la «gentilezza celeste».

    Leo scritti, massime e definizioni dei componenti dell'essere umano a cura di Carlo Tedeschi.

    FondazioneLeoAmici.org

    Due minuti un libro


    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • A ciascuno il suo diavolo
    Oct 28 2025

    Il diavolo-custode di Agnese è Greta, un androgino, residuo del connubio cielo-terra, ambiguo di genere e di pensiero. Le sta intorno per sedurla da quando Agnese era una bambina, acquisendo varie forme ma lasciandole la libertà di decidere, come fatto un tempo con Eva.

    Durante il racconto del viaggio di Agnese per le Americhe, il demone Greta si confronta con l’arcangelo Michele, il Cavaliere, che l’ha scovato nascosto nel seno di un atomo.

    In questo dialogo tra bene e male, si ripercorre la vita di Agnese, nata forse con lo zampino di una masca, una strega, e impegnata nel cammino verso la fede, come voluto dal padre Mimmone e nonostante il peccaminoso affetto di don Giorgio.

    Adesso, però, qualcosa nella quotidianità di Agnese sta per cambiare…

    A ciascuno il suo diavolo, di Gennaro Maria Guaccio, Homo scrivens

    Vedi i dettagli del libro qui

    www.dueminutiunlibro.it

    Mostra di più Mostra meno
    11 min
Ancora nessuna recensione