• Il Mercato dell'Inganno: Verità e Falsi d'Autore"
    Jan 16 2026

    Il direttore di una casa editrice si trova di fronte a un dilemma: pubblicare o meno il manoscritto dell’illustre cittadino Costantino Morelli, ormai defunto, con il rischio di macchiarne per sempre il ricordo? Il romanzo, in forma di narrazione dialogica, parla dell’innamoramento di Morelli per l’artista Victor Vasarely, padre della OP Art. La passione per la figura del grande maestro lo travolge fino a condurlo sull’orlo della catastrofe finanziaria e della disperazione suicida. Solo l’incontro fortuito con l’artista Artemisia Vettori gli ispirerà un’azione fraudolenta che gli consentirà di superare la sua drammatica situazione e di involarsi verso una vita ricca di gloria, tanto da fargli realizzare un museo dedicato al suo idolo, che donerà alla sua città natale, Chieti.
    Il mondo del falso dell’arte diventa così il simbolo della finzione dell’umana esistenza, della sua incapacità di districarsi nel mare magnum della società contemporanea.
    Il finale rivelerà il piacere di una irridente e silenziosa rivolta verso quel mondo.

    Ironta. Pazzo per Victor di Clambagio, La Caravella Editrice

    Due Minuti Un libro

    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Leo scritti, massime e definizioni dei componenti dell'essere umano
    Nov 18 2025

    Questo nuovo volume raccoglie una selezione di scritti che Leo Amici aveva dettato a Maria nella sua quotidianità. Ogni evento, incontro, situazione diventano occasione, per tutti coloro che lo incontravano, di riflessione sul senso della vita, del creato e su se stessi.

    Tanto hanno contribuito i suoi scritti a questo scopo. Sono stati accorpati in base ai temi principali e sono espressione di sentimenti, emozioni, stati d'animo, intrisi della missione cui aveva consacrato la sua vita: «dare, dare senza stancarsi mai», per come lui stesso scriveva.

    Leo umile e semplice sapeva guardare e stupirsi con occhi puri e disincantati, così come sapeva smascherare falsità e ipocrisie, indicando nella capacità di ragionamento e discernimento la via per realizzare il Bene.

    Leggiamo anche liriche dai risvolti filosofici e poi pensieri, annotazioni, commenti, a volte brevi e incisivi, a volte ampi e articolati, sempre caratterizzati da uno stile semplice e diretto ma con un lessico ricco di sfumature metaforiche. Si entra così nel mondo di Leo, del suo orizzonte che propone a tutti una linea netta di demarcazione: al di qua la ricerca, al di là la pace; al di sopra la «gentilezza celeste».

    Leo scritti, massime e definizioni dei componenti dell'essere umano a cura di Carlo Tedeschi.

    FondazioneLeoAmici.org

    Due minuti un libro


    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • A ciascuno il suo diavolo
    Oct 28 2025

    Il diavolo-custode di Agnese è Greta, un androgino, residuo del connubio cielo-terra, ambiguo di genere e di pensiero. Le sta intorno per sedurla da quando Agnese era una bambina, acquisendo varie forme ma lasciandole la libertà di decidere, come fatto un tempo con Eva.

    Durante il racconto del viaggio di Agnese per le Americhe, il demone Greta si confronta con l’arcangelo Michele, il Cavaliere, che l’ha scovato nascosto nel seno di un atomo.

    In questo dialogo tra bene e male, si ripercorre la vita di Agnese, nata forse con lo zampino di una masca, una strega, e impegnata nel cammino verso la fede, come voluto dal padre Mimmone e nonostante il peccaminoso affetto di don Giorgio.

    Adesso, però, qualcosa nella quotidianità di Agnese sta per cambiare…

    A ciascuno il suo diavolo, di Gennaro Maria Guaccio, Homo scrivens

    Vedi i dettagli del libro qui

    www.dueminutiunlibro.it

    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Leo risposte
    Oct 26 2025

    Risposte è un’opera che esplora il pensiero di Leo Amici attraverso un approccio filosofico dialettico, ovvero di domande a lui poste in cui vengono toccati ambiti tra i più disparati dello scibile umano, con un obiettivo sempre molto chiaro: portare gli uomini più vicini alla Verità.

    Chiamato maestro – pur senza mai ergersi in cattedra – egli risponde a interrogativi esistenziali con una logica schiacciante e una profondità e umiltà disarmanti, indirizzando a compiere soltanto un primo passo, la ricerca, certo che ogni persona possieda dentro di sé tutti i “perché” che la vita gli pone davanti.

    Con uno stile semplice, diretto ma profondo, il libro invita ad approfondire l’essenza dell’uomo, a conoscere il senso della vita e il suo Fattore, a far emergere la verità dai meandri più intimi della nostra anima.

    Una spinta a prendere in mano il timone della propria esistenza, fare i conti con le proprie scelte e abbracciare una vita libera dal male e dalle paure.

    Leo rispsote, a cura di Carlo Tedeschi, Edizioni Dare.

    Vedi i dettagli del libro qui

    www.dueminutiunlibro.it

    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Leo testimonianze
    Oct 15 2025

    Il volume raccoglie una selezione di testimonianze scritte da persone di diversa estrazione sociale, provenienza, ideologia che nell’incontro con Leo Amici trovano una risoluzione ai loro problemi – malattia, droga, avere un figlio, la morte. Il suo nome riecheggia tra la gente proprio per il suo saper alleviare le sofferenze altrui e dunque lo si cerca per una richiesta di aiuto, ma non mancano quanti ricevono risposte alle domande fondative dell’esistenza umana o che lo rifiutano, fraintendono e denigrano approdando invece a esiti inaspettati.

    Il tutto si svolge in un’apparente normalità e il suo agire è così lontano da ogni aspettativa e previsione che nel leggere questi avvenimenti ci si sorprende a mantenere il fiato sospeso: cosa risponderà? cosa accadrà? sarà vero?

    Niente è più coinvolgente di fatti accaduti realmente. E ad aprirsi è uno spaccato di altruismo e bontà, semplicità ed eleganza. Una verità rivelata alla parte più vera di noi stessi.

    Le storie dei protagonisti poi – man mano che si focalizzano sul rapporto con Leo, sulle sue parole spicciole ma schiette e sincere, sul suo essere sempre presente per ognuno – si intrecciano con il suo sogno di un progetto umanitario tutto da costruire: il Piccolo paese fuori dal mondo.

    E con esso figure determinanti alla sua ultimazione: Maria Di Gregorio, sempre accanto a Leo, con il marito Tonino e i figli Daniela e Stefano Natale, e quel giovane di Rapallo, disponibile a ogni evenienza e necessità, divenuto garante della sua memoria, Carlo Tedeschi.

    Leo testimonianze, a cura di Carlo Tedeschi, Edizioni Dare.

    Vedi i dettagli del libro qui

    www.dueminutiunlibro.it

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • A ovest della felicità
    Mar 9 2025

    La giovane Lietta, torna al suo paese di origine, in un’isola del Sud Italia, per riaprire la casa ereditata dai genitori. Ritrovare le amiche di infanzia fa rinascere in lei il gusto della vita; partecipa con loro ai canti e ai balli delle serate estive riappropriandosi con gioia delle sue radici. In una di queste occasioni conosce Neirano, e i due si innamorano. Tutto sembra perfetto, ma le ombre sono in agguato. Una sera infatti, accidentalmente, si viene a scoprire che il ragazzo appartiene alla comunità rom, un’etnia che la gente del posto detesta, tanto da averla emarginata in un angolo remoto dell’isola. Il cuore di lei non ha tentennamenti: difende il suo fidanzato e gli abitanti del luogo, che parevano così accoglienti, le voltano le spalle e la disconoscono.

    Riuscirà la curiosità per il diverso da sé a sconfiggere l’ignoranza di chi giudica a priori?

    Vincerà il suo sentimento o avranno la meglio l’ostilità e l’intolleranza?

    A ovest della felicità di Berenice D'Este, Neos Edizioni.

    www.dueminutiunlibro.it

    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Sangue rosso
    Feb 24 2025

    All’inizio del 2022, l’Europa è precipitata in un incubo: la guerra della Russia contro l’Ucraina ha fatto riemergere fantasmi che sembravano dissolti. Le democrazie ccidentali, impossibilitate a confrontarsi militarmente per il rischio di una guerra nucleare e i dettami costituzionali che abiurano ogni forma di risposta violenta, sembrano impotenti.
    Le forniture militari e il sostegno finanziario all’Ucraina non sono sufficienti a cambiare le sorti del conflitto, che si protrae senza sosta. La scarsità di nuove reclute peggiora la situazione, mentre i mercati finanziari mondiali premono per una soluzione.

    In questo scenario, emerge un uomo che non si arrende alla tirannia e all’oppressione. Ispirato dai valori europei, decide di agire con metodi non ufficiali e deve solo convincere alcuni amici a unirsi a lui in questa missione.
    Roberto Tarallo ci regala un romanzo intenso e attuale, riflettendo sulle fragilità delle democrazie e la necessità di difendere i valori fondamentali. “Sangue Rosso” è un invito a non arrendersi mai, a trovare la forza di combattere per ciò in cui crediamo, anche quando tutto sembra perduto.

    Due Minuti Un Libro

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Vann Nath, un sopravvissuto all'inferno cambogiano
    Feb 6 2025

    Vann Nath (Battambang 1946/ Phnon Penh 2011), artista e attivista per i diritti umani cambogiano, è stato uno dei pochissimi sopravvissuti all'inferno del regime di Pol Pot in Cambogia.

    Salvatosi grazie al suo talento di pittore, Vann Nath è stato il più autorevole testimone della spietata ferocia del regime dei Khmer Rossi guidato da Pol Pot, che terrorizzò la Cambogia, sterminando senza pietà un quarto della popolazione.

    Arrestato con la falsa accusa di violazione del codice morale, Vann Nath venne trasferito nella terribile prigione S-21 e lì restò recluso per oltre un anno assistendo a ogni genere di violenza.

    Una volta uscito - uno dei sette sopravvissuti all’inferno del centro di detenzione e tortura nel quale vennero uccise oltre ventimila persone, incluse donne e bambini - Vann Nath decise di dedicare il resto della sua vita alla testimonianza di quello che successe in quel tragico periodo.

    Il libro di Matteo Mastragostino e Paolo Castaldi racconta la sua storia, in forma di graphic novel. Edito originariamente nel novembre del 2020 dai francesi de "La Boîte à Bulles", viene pubblicato in Italia da Albeggi Edizioni nel gennaio 2025, a 50 anni dall'inizio del regime dittatoriale della Kampuchea Democratica, riportando lo sguardo su questo sconcertante capitolo della storia mondiale che è stato colpevolmente dimenticato.

    Qui trovi il booktrailer e tanti altri dettagli sulla graphic novel https://lnx.dueminutiunlibro.it/recensioni/vann-nath/

    Mostra di più Mostra meno
    18 min