Episodi

8 episodi
  • Illinois, Inferno

    In nomine Satàn 1
    Oct 28 2021
    Dove abita Satana? Dove risiede il male assoluto? C'è una zona oscura, che si trova tra il carisma di uomini disposti a tutto pur di sentire consenso intorno a loro e le fragilità di persone insospettabili che vengono risucchiate nel cerchio magico dei loro adepti: è lì, da sempre, che si realizza il lato più incomprensibile dell'essere umano e che viene meno la ragione. In Nomine Satàn è una serie di 8 monologhi immaginari, pronunciati da personaggi, plagiatori o plagiati, che quella zona l'hanno attraversata e hanno potuto vedere da vicino il volto del male assoluto. La banda degli squartatori di Chicago è un culto satanico composto da Robin Gecht, Edward Spreitzer e i fratelli Kokoraleis: un gruppo di satanisti, stupratori e serial killer che opera tra il 1981 e il 1982, facendo scomparire almeno 18 donne. Max Lotti interpreta Robin Gecht, oggi in carcere, leader del gruppo, che si è macchiato degli atti più efferati, mutilando e violentando le donne prima di cibarsi della loro carne.
    Mostra di più Mostra meno
    59 min
  • Il cinquantaquattresimo uomo

    In nomine Satàn 2
    Oct 28 2021
    Dove abita Satana? Dove risiede il male assoluto? C'è una zona oscura, che si trova tra il carisma di uomini disposti a tutto pur di sentire consenso intorno a loro e le fragilità di persone insospettabili che vengono risucchiate nel cerchio magico dei loro adepti: è lì, da sempre, che si realizza il lato più incomprensibile dell'essere umano e che viene meno la ragione. In Nomine Satàn è una serie di 8 monologhi immaginari, pronunciati da personaggi, plagiatori o plagiati, che quella zona l'hanno attraversata e hanno potuto vedere da vicino il volto del male assoluto. Thierry Huguenin ha fatto parte dell'Ordine del tempio solare dalla sua fondazione al 1993. Nel 1994 è scampato per caso al massacro che ha posto fine alla setta fondata da Joe Di Mambro, che ha visto morire 53 persone. Thierry avrebbe dovuto essere il cinquantaquattresimo.
    Mostra di più Mostra meno
    36 min
  • David Koresh Superstar

    In nomine Satàn 3
    Oct 28 2021
    Dove abita Satana? Dove risiede il male assoluto? C'è una zona oscura, che si trova tra il carisma di uomini disposti a tutto pur di sentire consenso intorno a loro e le fragilità di persone insospettabili che vengono risucchiate nel cerchio magico dei loro adepti: è lì, da sempre, che si realizza il lato più incomprensibile dell'essere umano e che viene meno la ragione. In Nomine Satàn è una serie di 8 monologhi immaginari, pronunciati da personaggi, plagiatori o plagiati, che quella zona l'hanno attraversata e hanno potuto vedere da vicino il volto del male assoluto. La setta Davidiana, fondata nel 1955 da Benjamin Roden, raggiunge il momento di massima fama con David Koresh, l'uomo che conduce le trattative con l'FBI quando i federali si presentarono al ranch della setta per effettuare una serie di arresti. Infatti, da diversi mesi, si è sparsa la voce sul possesso di armi illecite e sull'abuso di minori all'interno della fattoria davidiana. Chiara Leoncini interpreta Misty Ferguson, che all'epoca dell'assedio ha 17 anni, e si è unita al culto con la famiglia.
    Mostra di più Mostra meno
    39 min
  • Sul bordo

    In nomine Satàn 4
    Oct 28 2021
    Dove abita Satana? Dove risiede il male assoluto? C'è una zona oscura, che si trova tra il carisma di uomini disposti a tutto pur di sentire consenso intorno a loro e le fragilità di persone insospettabili che vengono risucchiate nel cerchio magico dei loro adepti: è lì, da sempre, che si realizza il lato più incomprensibile dell'essere umano e che viene meno la ragione. In Nomine Satàn è una serie di 8 monologhi immaginari, pronunciati da personaggi, plagiatori o plagiati, che quella zona l'hanno attraversata e hanno potuto vedere da vicino il volto del male assoluto. Elisabetta Ballarin, membro della setta, racconta la sua storia, tra omicidi e riti satanici. Operanti a Varese alla fine degli anni '90, le bestie di Satana facevano abuso di sostanze stupefacenti, commettendo omicidi a sangue freddo. La Ballarin era la fidanzata di Andrea Volpe, altro membro della setta, tossicodipendente ed esecutore materiale di numerosi degli omicidi effettuati dalle Bestie.
    Mostra di più Mostra meno
    37 min
  • Il reverendo

    In nomine Satàn 5
    Oct 28 2021
    Dove abita Satana? Dove risiede il male assoluto? C'è una zona oscura, che si trova tra il carisma di uomini disposti a tutto pur di sentire consenso intorno a loro e le fragilità di persone insospettabili che vengono risucchiate nel cerchio magico dei loro adepti: è lì, da sempre, che si realizza il lato più incomprensibile dell'essere umano e che viene meno la ragione. In Nomine Satàn è una serie di 8 monologhi immaginari, pronunciati da personaggi, plagiatori o plagiati, che quella zona l'hanno attraversata e hanno potuto vedere da vicino il volto del male assoluto. Il reverendo James Warren Jones racconta la storia del tempio del popolo, il culto da lui fondato nel 1955, con cui predicava un insieme di Cristianesimo e Socialismo; la setta si trasferirà in Guyana, per sfuggire alle accuse di abusi sessuali e maltrattamento di minori, fondando la città di Jamestown, definita da Jones stesso come "terra promessa". Lì, il leader del culto porta avanti l'idea di creare una comunità utopistica socialista, indottrinando i discepoli con un linguaggio millenaristico e usando tecniche di lavaggio del cervello. La storia di questo culto termina tragicamente nel 1978.
    Mostra di più Mostra meno
    48 min
  • L'altra dimensione

    In nomine Satàn 6
    Oct 28 2021
    Dove abita Satana? Dove risiede il male assoluto? C'è una zona oscura, che si trova tra il carisma di uomini disposti a tutto pur di sentire consenso intorno a loro e le fragilità di persone insospettabili che vengono risucchiate nel cerchio magico dei loro adepti: è lì, da sempre, che si realizza il lato più incomprensibile dell'essere umano e che viene meno la ragione. In Nomine Satàn è una serie di 8 monologhi immaginari, pronunciati da personaggi, plagiatori o plagiati, che quella zona l'hanno attraversata e hanno potuto vedere da vicino il volto del male assoluto. Sara King, compagna di Marshall Applewhite, fondatore di Heaven's Gate, ripercorre la storia della setta, ricordandone la nascita e gli eventi salienti. Applewhite basava il suo credo su teorie ufologiche, e la sua storia, così come quella di numerosi suoi seguaci, si chiude con un sudicio di massa; essi bevvero veleno, convinti che l'avvicinarsi della cometa Hale-Bopp ospitasse il segreto per la loro ascesa nel regno dei cieli.
    Mostra di più Mostra meno
    50 min
  • Non respirare

    In nomine Satàn 7
    Oct 28 2021
    Dove abita Satana? Dove risiede il male assoluto? C'è una zona oscura, che si trova tra il carisma di uomini disposti a tutto pur di sentire consenso intorno a loro e le fragilità di persone insospettabili che vengono risucchiate nel cerchio magico dei loro adepti: è lì, da sempre, che si realizza il lato più incomprensibile dell'essere umano e che viene meno la ragione. In Nomine Satàn è una serie di 8 monologhi immaginari, pronunciati da personaggi, plagiatori o plagiati, che quella zona l'hanno attraversata e hanno potuto vedere da vicino il volto del male assoluto. Il Giappone degli anni '90 è sconvolto da una serie di attentati: il gas letale sarin è disperso all'interno dei condotti dell'aria di alcune stazioni della metropolitana; il bilancio è di circa 15 morti e più di 5 mila intossicati. Dietro tale atrocità si nasconde il movimento religioso Aum Shinrikyo, fondato nel 1987 da Shoko Asahara. La vicenda è narrata da Naomo Kikuchi, ex affiliata all'Aum Shinrikyo e partecipe all'organizzazione degli attentati al gas.
    Mostra di più Mostra meno
    37 min
  • We are Family

    In nomine Satàn 8
    Oct 28 2021
    Dove abita Satana? Dove risiede il male assoluto? C'è una zona oscura, che si trova tra il carisma di uomini disposti a tutto pur di sentire consenso intorno a loro e le fragilità di persone insospettabili che vengono risucchiate nel cerchio magico dei loro adepti: è lì, da sempre, che si realizza il lato più incomprensibile dell'essere umano e che viene meno la ragione. In Nomine Satàn è una serie di 8 monologhi immaginari, pronunciati da personaggi, plagiatori o plagiati, che quella zona l'hanno attraversata e hanno potuto vedere da vicino il volto del male assoluto. Charles Manson: un nome diventato sinonimo di malvagità, oscurità e violenza. Chi è davvero l'uomo dietro agli omicidi Tate/La Bianca? Che cosa ci può insegnare la sua storia sulla società che l'ha prodotto?
    Mostra di più Mostra meno
    58 min