![Il tempio del Drago Purpureo copertina](https://m.media-amazon.com/images/I/61DTPE8hv-L._SL500_.jpg)
Il tempio del Drago Purpureo
La foresta millenaria
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Gratis per i primi 3 mesi.
Acquista ora a 5,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Bruno Schirripa
-
Di:
-
Nicola Pastorino
A proposito di questo titolo
Vincitore del V premio letterario Giglio Blu di Firenze 2022, Il Tempio del Drago Purpureo è un’opera misteriosofica, complessa e stratificata; la si potrebbe assimilare al genere fantasy Wuxia (cappa e spada cinese) ma sarebbe sminuente: è un romanzo di formazione che accoglie in sé il fantastico, è il racconto di un viaggio iniziatico, anzi, di più viaggi iniziatici, è un testo che ha il suo nucleo pulsante nella spiritualità e nella dedizione alle arti marziali cinesi, in particolare al Kung Fu, e alla pratica millenaria del Qi Gong. E tutte queste componenti, tutti questi generi, sembrano reggersi in un equilibrio perfetto, come quello ricercato dai protagonisti di questa intensa e originale storia.
Il lettore si trova davanti a un romanzo di avventura che, nella seconda parte, sconfina nel fantasy. Forte delle sue competenze in materia, l’autore accompagna chi legge in un resoconto dettagliato delle tecniche e della filosofia del kung fu. Per oltre duecento pagine, emergono con decisione la passione e la conoscenza dell’autore per la cultura cinese; apprezzabile l’uso delle note a piè di pagina, che spiegano al lettore inesperto il significato di alcuni termini tecnici. Le due storie narrate sono cariche di avvenimenti, conflitti e incontri; la vicenda di Michele è costruita con una struttura che richiama quella del viaggio dell’eroe, ossia una parabola che porta il protagonista ad affrontare gli ostacoli necessari per raggiungere un traguardo (in questo caso, trovare Shifu Leung).
Nicola Pastorino presenta un romanzo avvincente che odora di leggenda, attraversato da profonda spiritualità, incomprensibili misteri, pericolosi fanatismi e appassionanti combattimenti; mentre si muove tra il passato e il presente e tra le vicende di vita e di trasformazione di personaggi unici, ci offre, grazie alle sue abilità narrative, uno sguardo privilegiato su un altrove metafisico, che sembra tanto vicino da poterlo quasi toccare.
©2023 Nicola Pastorino (P)2023 Nicola PastorinoCosa pensano gli ascoltatori di Il tempio del Drago Purpureo
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Aaron Bencini
- 05/07/2023
Insolito e Fantastico
Ho trovato Il tempio del Drago Purpureo un Audiolibro stupendo.
Ho adorato i capitoli iniziali come la "biografia" Di Leong e il suo incontro con Marcella, come anche l'infanzia di Michele (il protagonista).
Per non parlare dello sviluppo fantasy che si ha durante il corso degli eventi.
La lettura è stata incaricata ad un doppiatore più che competente, riuscendo a rendere l'ascolto molto immersivo e coinvolgente.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Pietrino G.
- 09/08/2023
Poteva essere bello
Un romanzo molto originale con idee interessanti e ben raccontato, tuttavia ho trovato insopportabile la voce del narratore e la mancanza di pause sceniche tra una situazione e l'altra per cui ho fatto molta fatica ad ascoltarlo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- francesca
- 27/09/2023
di una noia mortale
lettura veramente pesante ho fatto fatica ad arrivare ,sicuramente narrato in una chiave più frizzante avrebbe fatto la differza
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!