Democratizzare l'Europa!
Per un trattato di democratizzazione dell'Europa
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 2,95 €
-
Letto da:
-
Alvaro Gradella
A proposito di questo titolo
Come arginare l'ondata populista che rischia di spazzare via le nostre democrazie? Come prevenire la deflagrazione dell'Unione Europea?
Per porre termine alle politiche economiche penalizzanti, mettere all'angolo l'austerità e contrastare le diseguaglianze, è urgente democratizzare il governo dell'eurozona. Redatto da una squadra di giuristi, politologi ed economisti, il progetto del trattato, qui presentato e commentato, propone l'istituzione di un'assemblea parlamentare per tutelare e promuovere la giustizia sociale e fiscale.
Il trattato potrebbe essere adottato anche nell'immediato, senza bisogno di modifiche, da ogni paese che scelga di aderirvi. L'obiettivo di questo audiolibro è invitare ogni cittadino e ogni forza politica e sociale a sentirsi parte del dibattito europeo per impegnarsi a migliorare questo progetto e dare un futuro all'Unione Europea.
©2017 La nave di Teseo Editore Srl. Tradotto da Sergio Arecco (P)2020 Audible Studiosbuono
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il contenuto invece tradisce un po’ le aspettative del riassunto. Non si argomenta la spinta democratica necessaria per arginare populismi e sovranismi, ma si fa una dissertazione tecnica sull’ammissibilità di un’assemblea parlamentare europea e infine si presentano gli articoli con cui sarebbe composto il trattato di adesione nazionale. Tutto molto, forse troppo, tecnico per le mie aspettative.
Non coerente con il riassunto, un po’ troppo tecnico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.