Caraval
Caraval - Vol. 1
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Francesca Pittatore
A proposito di questo titolo
Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l’imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l’aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall’isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l’edizione di Caraval che sta per iniziare ruota tutta intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Tutto ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perderla per sempre…
©2017 Mondadori Libri (P)2025 Mondadori LibriUn po' noioso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
I volumi sono strettamente collegati quindi vanno letti nel loro ordine di pubblicazione. L’idea di base mi è piaciuta, solo che mi aspettavo decisamente di più.
La storia, abbastanza lineare, è raccontata principalmente dal punto di vista di Rossella (solo l’Epilogo è dal punto di vista di Donatella). Rossella è una persona saggia, ingenua e tiene tantissimo al decoro ma s’innamora immediatamente del primo che passa, mentre Tella è una ribelle spudorata e risulta alquanto irritante per quel poco appare. Julian, invece, è un presuntuoso ma in fondo dal cuore d’oro. Il padre delle due sorelle è il cattivo con una motivazione abbastanza debole.
Una cosa alquanto incompressibile è perché Rossella continui a farsi chiamare Rossana da Julian per tutto il libro senza mai ribellarsi. Boh
Purtroppo un po’ tutti i personaggi non sono ben caratterizzati (a volte è facile confonderli tra loro) e alla fine del libro non hanno alcuna evoluzione.
Per quanto riguarda il risvolto romantico, è un po’ piatto e poco coinvolgente. Forse era meglio concentrarsi più sul mistero di Caraval e del suo proprietario.
Alcuni colpi di scena non sono male e si respira una bella atmosfera ma il finale, l’ho trovato frettoloso. Invoglia sicuramente a leggere il successivo, visto che lascia anche alcune questioni in sospeso. Sicuramente proverò a leggere il secondo perché l’ho trovato scorrevole nonostante la continua associazione tra i colori e le emozioni.
Probabilmente lo consiglierei a chi non ha mai letto fantasy e ha voglia di approcciarsi al genere.
Vedremo il secondo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Una storia magica
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un altro punto debole è rappresentato da alcuni errori tecnici — probabilmente imputabili alla piattaforma — con parole interrotte o mancanti, che rompono la fluidità della lettura. La voce narrante è nel complesso piacevole, anche se a tratti un po’ monotona. Un grande merito del libro, però, va riconosciuto alle descrizioni dei luoghi e dei costumi: qui l’eccesso di immagini e metafore diventa un punto di forza, contribuendo a rendere l’atmosfera magica e immersiva.
Interessante, ma…
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Stupendo, una garanzia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.