Se ti affascinano i giochi di potere dei governanti e i rompicapo che hanno al centro enigmi su scala mondiale, sicuramente ti affascineranno questi romanzi. Fondere la suspense con i temi politici del mondo reale, chiamando in causa azione, lavoro di intelligence e inganno strategico, richiede una grande maestria narrativa e conoscenza delle complessità dei vertici. Alcuni scrittori, come Ken Follett o Tom Clancy, ci sono riusciti egregiamente diventando i maestri di un genere che fu particolarmente prolifico negli anni ‘70 e ‘80 del secolo scorso, ma che ancora oggi conta milioni di adepti nel mondo.
I thriller politici hanno in genere come protagonisti o personaggi principali spie, funzionari governativi, giornalisti o agenti corrotti, che si muovono nei corridoi oscuri del potere, dove il tradimento e i sotterfugi sono minacce costanti.
Gli eventi geopolitici del mondo reale, a volte più imprevisti e incredibili di quanto qualsiasi scrittore possa immaginare, hanno influenzato l’evoluzione nel tempo dei libri di questo genere. I primi esempi si concentravano spesso sullo spionaggio e sulle strategie di guerra, mentre i thriller politici moderni esplorano la guerra informatica, il terrorismo e l'influenza delle aziende negli affari governativi.
Alcuni degli autori più rappresentativi di questo genere hanno lasciato un segno indelebile nella letteratura:
Ken Follett, con La cruna dell'ago (1978), ha fornito un avvincente racconto di spionaggio ambientato nella Seconda guerra mondiale.
Frederick Forsyth, famoso per Il giorno dello sciacallo (1971), ha mostrato assassini politici e tattiche di intelligence.
John le Carré, autore de La talpa (1974), ha descritto magistralmente lo spionaggio della Guerra Fredda.
Robert Ludlum, con The Bourne Identity. Un nome senza volto (1980), ha aggiunto un tocco di azione al thriller politico.
Tom Clancy, con Caccia a Ottobre Rosso (1984), ha fuso la strategia militare con la politica globale.
I lettori che amano i libri che approfondiscono le cospirazioni governative e il ventre oscuro della politica troveranno i thriller politici particolarmente coinvolgenti.
Ricorda che se a cospirazione e intelligence preferisci una suspense incentrata sui personaggi, i thriller psicologici o i romanzi noir potrebbero essere più adatti per te.
I 6 migliori libri di thriller politico su Audible
Ecco una selezione di alcuni tra i migliori audiolibri thriller politici che puoi ascoltare su Audible, ognuno dei quali offre una narrazione e un intrigo avvincenti.
Un classico thriller di spionaggio ambientato durante la Seconda guerra mondiale, questo romanzo segue una spietata spia nazista in Inghilterra che cerca di contrabbandare informazioni alla Germania. Follett intreccia magistralmente tensione e azione in questo imperdibile classico, interpretato egregiamente dal narratore Michele Maggiore, che ti porta con lui dentro la storia. In definitiva, un ascolto imperdibile per gli appassionati di thriller storici e politici.
Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di Ken Follett
Dello stesso autore de La cruna dell’ago, Ken Follett, ti consigliamo di ascoltare anche Il terzo gemello, un thriller avveniristico e incalzante che ti tiene incollato fino all’ultima parola. La trama, che gira intorno ai temi della genetica e della clonazione, è a grandi linee questa: una giovane scienziata, impegnata nello studio della formazione della personalità e delle differenze comportamentali tra gemelli, scopre l’esistenza di due individui perfettamente identici, ma nati da madri diverse. Le sue ricerche, però, preoccupano una potente azienda di biogenetica e sembrano rivelare un inquietante legame con un candidato alla presidenza degli Stati Uniti…
Abbiamo citato come autori principali di thriller politici una serie di scrittori americani e inglesi, ma anche nel nostro paese ci sono stati esempi egregi di questo genere. Dal nostro punto di vista, uno dei migliori thriller politici scritti da un italiano è Il giorno della civetta. In questo romanzo del 1961, Leonardo Sciascia firma il primo romanzo nostrano che parla esplicitamente di mafia.
Il capitano dei carabinieri Bellodi, ex partigiano trasferito da poco da Parma a un paese siciliano non meglio identificato, indaga su tre omicidi apparentemente slegati tra loro. Dietro c’è la mafia, organizzazione onnipresente che, come una civetta, si muove di notte al riparo da sguardi indiscreti, ma è allo stesso tempo presentissima nella sua “invisibilità”. Il romanzo è un giallo politico con sprazzi di ironia e filosofia, assolutamente da leggere o ascoltare almeno una volta nella vita.
Uno dei maestri contemporanei del thriller politico made in USA è James Patterson, che qualche anno fa ha infatti scritto un fantastico romanzo con l’ex presidente americano Bill Clinton. In questo La first lady è scomparsa, del 2018, immagina un presidente degli Stati Uniti travolto dallo scandalo di una relazione extraconiugale. Per salvare la sua immagine, ha bisogno del sostegno della moglie, che però decide di sparire. Sarà l’agente segreto Sally Grissom a dover ritrovare la donna, ma dietro la sua fuga si nasconde un segreto pericoloso… Un thriller mozzafiato ambientato nel cuore di Washington D.C..
All'aeroporto di Colonia tutto è pronto per l'arrivo del presidente degli Stati Uniti, in visita per il G8. Le misure di sicurezza sembrano impenetrabili, ma un'organizzazione segreta, il Cavallo di Troia, ha orchestrato un piano letale, sfruttando tecnologia avanzata e due killer spietati. Intanto, in città arriva anche Liam O'Connor, celebre autore di bestseller scientifici, per un tour promozionale. Tra la folla, però, nota un volto inquietante: Paddy, un ex membro dell’IRA scomparso da tempo. E la sua presenza non può essere una coincidenza…
Nazionalismo, terrorismo internazionale, mafia russa, innovazione tecnologica e le contraddizioni dell’America contemporanea sono alcuni dei temi affrontati in questo impeccabile thriller politico.
Pubblicato per la prima volta nel 1999, Potere assoluto è il terzo libro della serie di Mitch Rapp, agente antiterrorismo per la CIA, che narra un complotto per impadronirsi della Casa Bianca, usando il Presidente come leva per cambiare la politica del Medio Oriente. Un’avventura antiterroristica ricca di azione, che farà la felicità di chi cerca un mix di politica e adrenalina.
Potrebbe interessarti anche: I migliori action thriller
I thriller politici ti offrono un viaggio esaltante attraverso lotte di potere, cospirazioni e spionaggio, collocandosi come uno dei generi più coinvolgenti della letteratura. Se ti abbiamo convinto a buttarti a capofitto in queste storie, su Audible avrai solo l’imbarazzo della scelta, con decine di brillanti thriller politici da ascoltare!










