Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono monete virtuali che utilizzano una rete decentralizzata protetta: la tecnologia Blockchain. Si tratta di una struttura finanziaria che permette l'anonimato e avrà un impatto di trasformazione progressiva non solo sull'economia globale, ma anche sulla nostra vita quotidiana.Ecco la nostra top ten di libri indispensabili per informarti sul mondo delle criptovalute, scoprire i giusti consigli e investire in modo consapevole e vincente.

Libri sulle criptovalute: i nostri consigli

Criptovalute, Blockchain, NFT, Metaverso, Virtual Reality sono solo alcune delle parole che dovremo imparare ad utilizzare in via crescente nel nostro nuovo vocabolario 2.0.
Per comprendere cosa si intende per finanza decentralizzata (DeFi), per saperne di più sul crypto-mondo o per tuffarti, come in un romanzo di William Gibson, in un mondo smaterializzato fatto di investimenti in NFT e trading online, ti consigliamo i migliori libri sulle criptovalute.

Criptovalute dalla A alla Z

Il mondo delle crypto e della finanza decentralizzata sono una realtà “altra” che attende solo di rimpiazzare il ruolo delle banche centrali. Se questo ti sembra un'utopia è perché non hai ancora letto Criptovalute dalla A alla Z: un libro per capire da vicino il mondo delle criptocoins e imparare ad investire.

Dal gaming al mondo dell'arte digitale passando per il Metaverso e gli stableocoins: dopo aver ascoltato questo audiolibro sulle criptovalute sarai (finalmente) pronto per entrare nella tecnologia blockchain e il futuro finanziario che sembra attenderci.

Cosa dovrei sapere prima di investire in criptovalute?

La tecnologia Blockchain è importante per numerosi settori di applicazione: dalle opere d'arte vendute in NFT, alle piattaforme di gaming online, dal Metaverso alla Virtual Reality immersiva all'Augmented Reality.

Il completo anonimato delle transazioni, la libertà dal sistema finanziario centralizzato delle banche e l'utilizzo delle monete virtuali nella vita reale, sono gli elementi che stanno spingendo milioni di persone (e numerosi paesi emergenti) ad esplorare questa nuova avventura in "odor di fantascienza". Utopia cyberpunk che si avvera o strada (virtuale) lastricata di speculazioni finanziarie? L'importante è iniziare. Come? Immergendosi subito nel crypto-mondo: chiunque infatti può investire in criptovalute, basta solo possedere un device smart e familiarizzare con la terminologia e i concetti crypto-friendly.

Criptovalute

Chiarezza, sintesi e completezza di informazioni sono le tre caratteristiche di questo libro di Paolo Pigna sul mondo delle criptovalute. Quali sono gli scenari futuri delle transazioni con tecnologia Blockchain? Cosa si intende per smart contract? Quante criptomonete esistono oltre ai più noti bitcoin? L'autore parla sia ad esperti che principianti dell'argomento offrendo 21 informazioni indispensabili per comprendere il vasto mondo delle crypto.

Criptovalute & Blockchain 2021

Chi ha inventato il bitcoin, la prima criptovaluta al mondo? Come funzionano le transazioni con tecnologia Blockchain? Che cosa sono i Token Digitali? O ancora: quali sono le criptocurrency migliori sulle quali investire? Sono queste alcune delle domande alle quali troverai valide risposte nel libro di Henry D. Stone Criptovalute & Blockchain. Un testo fondamentale per comprendere la potenzialità delle transazioni con tecnologia Blockchain e il funzionamento del mondo-crypto.

DeFi Superstar

A metà strada tra un romanzo di fantascienza postcyberpunk come Snow Crash di Neal Stephenson e un manuale per rivoluzionare il il mondo dell'economia globale (oltre che il proprio portamonete virtuale) DeFi Superstar di Henry D. Stone ci traghetta dal purgatorio del sistema bancario centralizzato al paradiso della Finanza Decentralizzata (DeFi): efficiente, accessibile, trasparente e anonima. Tony Locorriere, vero guru americano della finanza, garantisce inoltre la condivisione gratuita di informazioni segrete per una larga community di appassionati... con tanto di NFT omaggio per coloro che acquisteranno il libro.

La moneta

Proprio come Giano Bifronte, antica divinità romana con due teste che guardava contemporaneamente al passato e al futuro, questo testo ripercorre le antiche origini della moneta per approdare ai moderni smart contract del mondo cripto. Un testo che risponde a domande difficili su l’inevitabile trasformazione digitale stimolando la nostra immaginazione su potenziali scenari futuri crypto-friendly. Filosofico e informativo quanto basta per non sentirsi disorientati nell'approfondire questo ampio argomento.

Forex Trading Online

Alessio Aloisi illustra in modo pragmatico e diretto quali sono gli errori che devi evitare e le strade che devi intraprendere per diventare un esperto trader online.

Fuori da ogni velleità accademica, il linguaggio del testo - che l'autore stesso definisce “terra terra” - diviene un veicolo trainante, tutto in discesa, per facilitare la comprensione del mondo crypto ma...senza illusioni di profitto facile! Un manuale per principianti che vogliono saperne di più sul trading online, ma non sanno proprio da dove iniziare.

Metaverso

Grazie a Metaverso: Un Viaggio verso il futuro della Finanza e del Web di Francesco Navari compirai un vero balzo quantico alla scoperta dei segreti del cosiddetto Nuovo Rinascimento Digitale. Il Metaverso, presentato sul mercato da Zuckerberg lo scorso ottobre 2021, è solo la punta dell'iceberg di un mondo sotterraneo fatto di byte che sta accelerando per venire in superficie.

Attraverso una descrizione illuminante, Navari offre preziosi consigli per investire in NFT o criptomonete veleggiando sui numerosi scenari presenti e futuri dell'economia virtuale del Metaverso.

I migliori podcast su critpovalute e finanza decentralizzata

Cripto

Un podcast sempre aggiornato sulle criptovalute per scoprire i migliori investimenti decentralizzati, le interviste con esperti del settore finanziario e tante interessanti informazioni sul mondo delle criptovalute. Se stai cercando uno dei migliori podcast che parlano di tecnologia blockchain e trading online, ti consigliamo Cripto, il podcast de Il Sole 24 Ore disponibile su Audible.

Leggi anche l'articolo con i migliori libri di crescita finanziaria per avere successo.

Blockchain Leaks: Il magazine del futuro

L'11 e il 12 gennaio si è svolto a Milano il Crypto Asset Lab, quarto importante evento annuale focalizzato su temi come bitcoin, stablecoins, NFT, smart contract e tutto ciò che riguarda la tecnologia blockchain. Per saperne di più sull'affascinante mondo della finanza decentralizzata e restare aggiornato in tempo reale sui crypto-asset e il mondo cripto, ti consigliamo di seguire il magazine digitale Blockchain Leaks: il magazine del futuro disponibile su Audible.

Crypto, il mondo delle criptovalute.

Quale sarà l'impatto della finanza decentralizzata sulla nostra quotidianità? Come è possibile integrare la tecnologia blockchain nella nostra vita? Quali sono le trasformazioni che il mondo dell'arte subirà con l'introduzione e l'utilizzo degli NFT? A queste e tantissime altre domande sul mondo delle critpo troverai risposta ascoltando un interessante podcast di finanza decentralizzata intitolato proprio Crypto, il mondo delle criptovalute.

Criptovaluta.it Podcast - Bitcoin e Crypto

Dagli autori della testata italiana più letta e specializzata in bitcoin, cirptovalute e finanza decentralizzata, ecco un podcast aggiornato sulla blockchain. Le approfondite puntate di questo podcast su bitcoin e crypto sono fondamentali per gettare luce su tanti aspetti ancora molto oscuri della finanza decentralizzata. Un esempio? La puntata che parla della nuova legge della Agenzia delle Entrate che prova a chiarire gli aspetti fiscali (e il nuovo trattamento) delle crypto.

Audible ti offre tanti titoli di libri e podcast sul mondo finanziario. Esplora subito il catalogo e scegli gli audiolibri su Denaro e finanza più adatti a te!