Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

I migliori libri su Silvio Berlusconi

I migliori libri su Silvio Berlusconi

È morto il 12 giugno 2023, e per giorni non si è parlato d’altro. Silvio Berlusconi ha segnato un’epoca, e la sua eredità rimarrà viva ancora a lungo. Non c’è persona, in Italia, che negli ultimi 40 anni non sia stata “influenzata” in un modo o nell’altro da lui: è stato protagonista nell’imprenditoria, nella televisione, nel calcio, nell’editoria, e naturalmente nella politica. Ha affrontato guai con la giustizia e ha avuto a che fare con aspetti poco trasparenti della nostra società. Ha cambiato il costume, il modo di pensare di milioni di italiani, e di lui si sono occupati praticamente tutti, seppur in modi e da posizioni diverse.

Ora che tutto il rumore intorno alla sua figura ed eredità si è abbassato, che i necrologi social e i commenti a caldo sono finiti, è il momento giusto per recuperare alcuni dei libri - biografie, saggi, inchieste - che parlano di Silvio Berlusconi. 

I libri su Silvio Berlusconi da ascoltare su Audible

La pancia degli italiani

È difficile, oggi, parlare obiettivamente di Berlusconi, dei suoi limiti e dei danni che ha inferto al paese. Lo è perché tutto è troppo fresco, perché c’è una generazione intera - quella dei millennial - che praticamente è nata con lui, e milioni di italiani che non sono (ancora) disposti a cambiare la loro opinione su questo personaggio. Allora, quello che resta da fare è raccontarlo ai posteri, a chi verrà dopo di noi e, con la giusta distanza, sarà in grado di interpretare il fenomeno del “berlusconismo” in modo equilibrato. A replicare alle loro, possibili domande ci pensa Beppe Severgnini in questo saggio, una risposta completa e chiara al quesito: come ha fatto B. a fregare gli italiani? Un'analisi di un fenomeno politico unico nel panorama mondiale, che ha avuto un portavoce in grado di parlare alla “pancia degli italiani” e modellare a suo gusto il nostro paese. Un libro istruttivo che aiuta a ricordare quel che è stato, utile soprattutto per le nuove generazioni. 

cover-image

I libri d’inchiesta su Silvio Berlusconi

L’odore dei soldi

Nel libro del 2001 L’odore dei soldi, i giornalisti Elio Veltri e Marco Travaglio provano a rispondere a una semplice, eppure difficilissima, domanda: da dove vengono le ricchezze di Berlusconi? Come ha fatto il figlio di un banchiere a trovare i soldi per costruire Milano 2? Un quesito che ne fa scaturire molti altri, e che fa emergere scenari e trame poco limpide e molti segreti. Attraverso una scelta ragionata di documenti, i due autori ripercorrono l’origine della fortuna del Cavaliere e le modalità di costruzione del suo futuro impero, che hanno a che fare con trucchi dell’alta finanza e rapporti poco chiari con la mafia.

All’epoca della pubblicazione, Berlusconi querelò i due autori del libro e allontanò dalla RAI Daniele Luttazzi, colpevole di averli invitati alla sua trasmissione, ma perse la causa contro di loro.

B.come basta!

La sinossi del libro di Marco Travaglio B.come Basta!, scritto nel 2018, è molto concisa e chiara: "Tutto ciò che ha fatto, anzi ci ha fatto Silvio Berlusconi nei suoi primi 81 anni è raccolto in questo libro”. Tra le pagine si trova in effetti un riassunto dei primi otto decenni di vita del Cavaliere, e un percorso tra le sue malefatte, che Travaglio ha sempre denunciato: processi per corruzione, leggi ad personam, disastri politici e un lungo eccetera. C’è spazio anche per gli aspetti meno encomiabili del suo carattere, dalla virilità eccessivamente esibita, alle battute fuoriluogo. Un elenco di fatti che probabilmente in molti conoscevano isolati, ma che messi in fila fanno venire la pelle d’oca. La maggior parte dello spazio è riservato a Berlusconi, ma Travaglio non risparmia nemmeno gli altri protagonisti della politica italiana recente.

Il cavaliere nero

Paolo Biondani è un giornalista e cronista giudiziario; insieme al collega Carlo Porcedda, si occupa nel libro Il cavaliere nero di risalire alle origini del “tesoro nero” di Berlusconi: il capitale che, grazie all’aiuto del fidato avvocato londinese David Mills, il Cavaliere è riuscito a nascondere fuori dall’Italia, nei paradisi fiscali. Un tesoro di fondi neri non tassati, buona parte dei quali non è ancora stato rintracciato. Attraverso sentenze, atti di tribunale e testimonianze, i due autori ricostruiscono la colossale frode fiscale messa in atto da B., e come questa sia parzialmente venuta alla luce con la sentenza Mediaset e poi quella di colpevelezza di Marcello Dell’Utri. 

I libri biografici su Silvio Berlusconi

My way

Se c’è una cosa certa quando si tratta di Berlusconi, è che non lascia indifferente nessuno. In molti l’hanno odiato profondamente, tanti altri l’hanno idolatrato, ma in un modo o nell’altro ha calamitato l’interesse spasmodico di milioni di italiani. È proprio questa sua strabordanza ad emergere dai dialoghi del Cavaliere con il giornalista Alan Friedman, raccolti nel libro My way. Un anno e mezzo di interviste e chiacchierate non solo con lui, ma anche con amici e familiari, che compongono un ritratto intimo ed inedito di un uomo di cui credevamo di sapere già tutto. 

Non si tratta tanto di un resoconto storico obiettivo sull’operato di Berlusconi, quanto piuttosto di un ritratto umano dell’uomo, che a 80 anni sente il bisogno di affidare a qualcuno la sua visione delle cose. Approcciati quindi a questa lettura non con l’idea di affinare il tuo giudizio politico su di lui, ma di poter comprendere meglio la persona. 

Silvio. La vita vera di Berlusconi

Una delle biografie più complete e interessanti su Silvio Berlusconi è quella scritta da Paolo Guzzanti, giornalista che un tempo faceva parte di Forza Italia ma che ne uscì nel 2008 per disaccordi con la direzione presa dal partito. Aggiornato al 2023 e alla scomparsa di Berlusconi, questo libro racconta ciò che pensa l’autore di lui, come uomo e come politico. E mentre si approfondisce la sua traiettoria, non sempre luminosa secondo Guzzanti, si impara qualcosa sulla storia italiana. Tra le parti più interessanti del volume ci sono le lunghe interviste al protagonista e alla madre Rosa. 

I libri per approfondire alcuni aspetti di Silvio Berlusconi

Il corpo del capo

Il breve e scorrevole saggio Il corpo del capo, di Marco Belpoliti, ripercorre il rapporto di Silvio Berlusconi con l’immagine, e suggerisce che la fotografia, più che la televisione, sia il mezzo preferito dalla strategia d’immagine dell’ex premier. A partire dai ritratti scatatti negli anni ‘70, passando dal famoso opuscolo del 2001 in cui il Cavaliere raccontava agli italiani la sua storia attraverso le immagini, Belpoliti analizza la strategia sottostante queste fotografie, come utilizzano il corpo e come rispondono al bisogno della gente di immagini manipolate, ma vicine al proprio immaginario di potere. 

Beato lui

Nessun regista, nemmeno il più fantasioso, avrebbe potuto inventarsi un personaggio incredibile come Silvio Berlusconi; può piacere o meno, ma non c’è dubbio che la sua vita sia stata assolutamente fuori dal comune. Beato lui, dello scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco, parte da questo presupposto per confezionare una biografia fuori dal comune, un ritratto di un personaggio capolavoro che si muove sul palcoscenico della storia italiana tra successi, fallimenti, performance assurde, contraddizioni, amori e provocazioni. Un insieme di scene che compongono un romanzo che, nonostante la morte del protagonista, non si è ancora concluso. 

I libri sul berlusconismo

Una storia italiana

Il libro di Gianni Barbacetto Una storia italiana prende il titolo dal famoso opuscolo che Berlusconi inviò alle case degli italiani per convincerli a votare per lui alle elezioni del 2001. Un titolo perfetto per raccontare la storia più italiana che ci sia, una storia che ha a che fare con i mezzi di comunicazione di massa, la politica, il calcio, i soldi. In definitiva, con la società italiana, che negli ultimi 50 anni è stata permeata dal berlusconismo. Barbacetto mette in fila le vicende più note ma anche quelle più sottovalutate e insabbiate, come il rapporto di B. con Cosa Nostra. Un manuale utile a riconoscere il berlusconismo che è insito in molti di noi e a proteggerci, in futuro, da fenomeni simili. 

Il berlusconismo nella storia d’Italia

Il libro di Giovanni Orsina non parla di Silvio Berlusconi e non intende fornire giudizi sul suo operato e sui suoi anni di governo. L’obiettivo dell’autore è invece quello di far capire al lettore il profondo significato del berlusconismo, un fenomeno politico e sociale che ha dominato la politica italiana per decenni. Orsina prova a valutarne l’impatto sulla società, al di là dei giudizi più superficiali (il potere dei soldi, le televisioni, la faccia tosta, le barzellette), e a metterlo a confronto con altri fenomeni simili del nostro passato. Il libro spiega che c’è tanto altro, e che capirlo è molto importante per andare alla radice della questione.


Se ti interessa approfondire temi legati alla politica italiana e internazionale, dai un’occhiata a tutti gli audiolibri che puoi ascoltare nella sezione politica e scienze sociali di Audible.

© Immagine: paz.ca, sotto la licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Generico.