Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

I libri di Marco Missiroli su Audible

I libri di Marco Missiroli su Audible

Pur nutrendo un affetto folle per la sua Rimini, Marco Missiroli da adulto si è trasferito a Milano, dove oggi lavora come caporedattore per una rivista di psicologia, cura le pagine culturali del Corriere della Sera e, naturalmente, scrive libri. Sono sette quelli pubblicati finora, tra i più conosciuti Atti osceni in luogo privato e Fedeltà

Ha dichiarato di aver bisogno di circa 3-4 anni per finire un romanzo, perché la sua è una full immersion totale in ogni storia che racconta, e che richiede tempi dilatati. Leggere, attività a cui si è avvicinato dopo l’adolescenza, anche grazie alla grande fascinazione che nutriva per le biblioteche, è per Marco Missiroli la vita stessa; perché significa avere altre vite, salvare la propria, amplificarla. Nel suo caso, l’innamoramento per la letteratura è esploso con Io non ho paura, di Niccolò Ammaniti, poi è proseguito con J.D. Salinger, Dino Buzzati, Cormac McCarthy, Annie Ernaux, Emmanuel Carrère e una lunga lista di tanti altri meravigliosi narratori e narratrici.

 I temi che stanno più a cuore a Missiroli sono la figura del padre, forse il soggetto più ricorrente nelle sue opere, i tradimenti e gli inganni, i segreti e i riscatti. La trama gli interessa meno rispetto ai dettagli, all’attenzione verso le vite comuni. Non si tratta di annoiare il lettore, spiega, ma di riuscire ad entrare nella quotidianità in modo avvolgente, fluido. È così che l’autore riesce a coinvolgere chi legge o ascolta in storie che sembrano sussurrate all’orecchio, capaci di toccare corde profonde.

I romanzi di Marco Missiroli partono da una base di finzione, sulla quale vengono inseriti tratti autobiografici. La lingua è fondamentale per l’autore, ogni libro e ogni personaggio hanno la propria, e trovare quella giusta è un processo che può durare anni.

Vuoi saperne di più su questo scrittore italiano contemporaneo? Ecco quali sono i suoi titoli imperdibili disponibili su Audible.

I libri di Marco Missiroli: un percorso letterario

Ad oggi, Marco Missiroli ha pubblicato sette romanzi, ciascuno dei quali rappresenta un tassello della sua evoluzione artistica e tematica. 

Il suo romanzo d'esordio, Senza coda, è del 2005 e si è aggiudicato il Premio Campiello Opera prima; nel 2007 è uscito Il buio addosso  e nel 2009 Bianco. Sono seguiti Il senso dell'elefante  (2012) e Atti osceni in luogo privato (2015), bestseller vincitore di diversi premi. Nel 2019 Fedeltà ha vinto il Premio Strega Giovani ed è arrivato finalista del Premio Strega. Dal libro è stata tratta l’omonima serie di Netflix.

L’ultimo romanzo di Missiroli è Avere tutto (2022).

I libri di Marco Missiroli da ascoltare su Audible

Grazie ad Audible, puoi immergerti nell’universo letterario di Marco Missiroli attraverso quattro straordinari audiolibri. Scopriamoli insieme:

cover-image

La storia della formazione, sentimentale e sessuale, di un giovane uomo, arricchita da riferimenti letterari e cinematografici e con la cornice perfetta di Parigi e Milano. Libero Marsell è un ragazzo che scopre la sua sessualità e si confronta con il desiderio, l’amore e la perdita. Un protagonista di cui l’autore riesce a cogliere paure e desideri nei delicati momenti di passaggio da un’età all’altra. La scrittura è scorrevole, elegante e diretta.

cover-image

In questo romanzo, l’autore esplora il legame tra un padre e un figlio ripercorrendo la sua storia personale. Un racconto intimo tra ricordi e presente, legami familiari, amici e amori. Con leggerezza e intensità, Missiroli ci fa riflettere sulle emozioni descritte e sulla tendenza a volere di più rischiando di perdere quello che si ha senza riuscire a goderselo. 

cover-image

Fedeltà è un romanzo corale che indaga le complessità delle relazioni di coppia e il confine tra desiderio e tradimento. Le storie di Margherita e Carlo, Sofia, Andrea e Anna, personaggi irrisolti sospesi tra dubbi e compromessi, offrono uno spaccato autentico e profondo delle dinamiche umane. Ritmo e prosa fluidi, scelta delle parole chirurgica e un’architettura emotivamente efficace sono i punti forti di un romanzo che ruota intorno a un’idea di base che fa volutamente discutere: tradire per non tradire se stessi.

cover-image

Senza coda è il romanzo d’esordio di Missiroli, una storia di formazione dolorosa raccontata dal punto di vista di un bambino. Una vicenda dura, toccante, diretta, di un padre e un mondo violento, del male e del bene che ci circondano e della perdita dell'innocenza del protagonista. Con una scrittura intensa, diretta e semplice, l’autore ci guida attraverso la paura e l’ansia del piccolo Pietro in un viaggio emotivo unico.

Perché scegliere gli audiolibri di Marco Missiroli su Audible

Gli audiolibri di Marco Missiroli offrono un’esperienza di ascolto che amplifica le emozioni contenute nei suoi romanzi. Grazie alla voce di narratori straordinari, ogni storia prende vita, regalando un’immersione totale nel mondo dell’autore. La narrazione orale, con il suo ritmo e la sua intensità, aggiunge una dimensione ulteriore ai testi di Missiroli, rendendoli ancora più coinvolgenti.

Sai che su Audible puoi trovare tantissimi altri audiolibri di scrittori italiani e internazionali, perfetti per ampliare i tuoi orizzonti letterari? Lasciati guidare dalle voci dei narratori e scopri il piacere di ascoltare storie che emozionano, ispirano e fanno riflettere.