Un progetto di Audiolibri Salani che prevede la lettura di alcuni imprescindibili classici da parte di giovani attori famosi. Audiolibri spesso considerati da una fetta di pubblico under 20-25 come un po’ datati, ostici, magari noiosi. A spazzare via questo pregiudizio e dare a queste opere una veste più moderna e coinvolgente, senza snaturarne l’essenza ma anzi esaltandola con interpretazioni vivaci e appassionate, ci pensano alcuni rappresentanti della nuova generazione di attori e attrici italiani. Edoardo Scarpetta, Filippo Scotti, Denise Tantucci, Rosa Diletta Rossi e Alberto Malanchino prestano la loro voce alla grande letteratura, per riportare all’attenzione di ragazzi e ragazze romanzi di culto quali Il giocatore e La Metamorfosi, ma anche classici un po’ meno conosciuti come Al paradiso delle signore o Marianna Sirca.

Un’occasione imperdibile per accostarsi a romanzi che tutti noi dovremmo leggere, o ascoltare, almeno una volta nella vita, interpretati da attori che, con il loro talento e personalità, stanno infondendo nuova linfa al panorama culturale italiano.

Ti presentiamo gli audiolibri che fanno parte del progetto Anche i giovani leggono i classici e i loro narratori.

Al paradiso delle signore

Scritto da Émile Zola nel 1883, questo romanzo documenta la vita parigina durante la Belle Époque, e in particolare la nascita dei grandi magazzini di moda che spazzarono via le tradizionali e piccole botteghe di stoffe, cappelli, ombrelli e altri articoli per signore. La protagonista è la giovane Denise Baudu, che a 20 anni si trasferisce dalla campagna a Parigi per tentare la fortuna e finisce a stare con il vecchio zio, proprietario di un negozietto, che però non se la passa bene economicamente e spinge la nipote a cercare lavoro presso Il paradiso delle signore, un grande magazzino molto redditizio. Nonostante le difficoltà, la timida e semplice Denise riuscirà a trovare il suo spazio in questa nuova realtà mantenendosi fedele ai suoi valori.
Il romanzo è scritto con lo stile impersonale tipico dei naturalisti francesi e presenta molte tematiche ancora attuali, per questo risulta un ascolto interessante e scorrevole.

Narratore: Alberto Malanchino

Lombardo, classe 1992, Alberto Malanchino è figlio di padre italiano e madre del Burkina Faso. Ha studiato teatro presso la scuola Paolo Grassi di Milano e ha poi lavorato come attore di prosa, in numerose serie tv e film per il cinema. È conosciuto soprattutto per la sua interpretazione dello specializzando Gabriel Kidane nella fiction Rai Doc-Nelle tue mani!. È un grande appassionato di arti marziali e boxe.

La metamorfosi

È il racconto più popolare dello scrittore boemo Franz Kafka, che narra l’improvvisa e tragica trasformazione del commesso Gregor Samsa in scarafaggio. Lo scrittore riflette sul crudele e immutabile destino di un uomo abbandonato da tutti a causa di una spaventosa mutazione fisica, che spegne i suoi sogni e desideri e lo mette a confronto con una società indifferente e ostile. Una storia surreale che simboleggia l’assurdità che permea il nostro vissuto e l’alienazione dell’uomo contemporaneo. Senza dubbio, uno dei romanzi più importanti del Novecento.

Narratore: Eduardo Scarpetta

Eduardo Scarpetta è uno tra i giovani attori italiani più promettenti della sua generazione; discendente di una notissima famiglia del teatro napoletano (è pronipote del grande commediografo di inizio 900 Eduardo Scarpetta, da cui ha ereditato il nome), ha vissuto fin da piccolo a stretto contatto con il mondo del cinema e del teatro. Negli ultimi anni è diventato popolare soprattutto grazie alla sua interpretazione di Pasquale Peluso nella serie tv L’amica geniale, ma ha recitato anche in diversi film acclamati dalla critica, come Qui rido io di Mario Martone, che racconta proprio la storia di Eduardo Scarpetta.

Il giocatore

Scritto in meno di 30 giorni per rispettare un accordo editoriale che avrebbe dovuto aiutare Dostoevskij a pagare i suoi debiti di gioco, Il giocatore è il titolo perfetto per chi voglia approcciarsi all’autore, perché pur essendo corto contiene gli elementi classici del suo stile e le tematiche ricorrenti nella sua produzione.
Il romanzo si concentra sulla dipendenza dal gioco, vissuta dal protagonista Aleksej Ivanovic, precettore dei figli minori di un Generale russo, inizialmente come spettatore esterno ma poi in prima persona. Aleksej inizia infatti a scommettere per riuscire a conquistare e salvare dai creditori la donna amata, Polina, figliastra del Generale. Nella città inventata di Roulettemburg, Aleksej è attratto inesorabilmente dalla possibilità di vincere al gioco e sopraffatto dall’adrenalina che prova dopo le rare vittorie. Attraverso il suo esempio, l’autore riesce a descrivere con grande lucidità cosa porti una persona a giocare fino all’ultimo centesimo alla roulette.

Narratore: Eduardo Scarpetta

L'abbazia di Northanger

Jane Austen racconta la storia dell’antieroina Catherine Morland, una ragazza di buona famiglia, ingenua e appassionata di romanzi gotici, che entra in contatto con l’alta società di Bath e nel giro di pochi mesi si trova coinvolta nelle dinamiche umilianti e superficiali di questo mondo. Nonostante tutto, l’adolescente riesce a conservare intatta la sua dignità, mentre si rende sempre più conto della natura delle cose e delle persone che la circondano. Ancora una volta, Jane Austen ci regala una rappresentazione convincente, ironica e critica delle dinamiche della società del tempo.

Narratrice: Denise Tantucci

Nata nel 1997, nonostante la giovane età Denise Tantucci ha già alle spalle una solida carriera di attrice. Ha infatti recitato in vari film, tra cui Tre piani di Nanni Moretti, e serie tv, tra le quali ricordiamo Un medico in famiglia, Braccialetti rossi e Provaci ancora prof. Denise è appassionata anche di canto e scrittura.

Bartleby lo scrivano

Questo breve romanzo di Herman Melville narra la storia di Bartleby, un giovane scrivano che lavora in uno studio legale di New York. Pallido, pacato e taciturno, Bartleby è un personaggio avvolto nel mistero: non esce mai dall’ufficio, non parla con nessuno, scrive tutto il tempo… per il suo datore di lavoro però, si tratta di un impiegato modello, almeno fino a quando, improvvisamente, l’uomo comincia a rispondere sempre “preferirei di no” a tutte le domande e richieste che gli vengono rivolte. Fino alla fine dell’audiolibro, continuerai a chiederti il perché di questo comportamento assurdo, ma la risposta a questa domanda non arriverà mai, ed è proprio questo il bello del romanzo.

Narratore: Filippo Scotti

Filippo Scotti, napoletano del 1999, ha partecipato a spettacoli teatrali, serie tv e film prima di ottenere il suo primo ruolo da protagonista al cinema in È stata la mano di Dio, il film di Paolo Sorrentino candidato all’Oscar come miglior film straniero. Per questa interpretazione di un giovane Sorrentino, Filippo Scotti ha vinto il Premio Marcello Mastroianni alla 78esima Mostra Internazionale di Venezia.

Marianna Sirca

Marianna Sirca è una donna benestante e indipendente e Simone Sole un bandito che non deve rendere conto a nessuno. Entrambi si reputano persone libere, padroni della loro esistenza, fino a quando non si innamorano l’uno dell’altro. Questo sentimento farà loro capire quanto le regole e le convenzioni sociali condizionino in realtà il loro agire, impedendo loro di fatto di stare insieme. Struggente e appassionata, questa storia ricca di colore e suggestioni sensoriali è un’ottima dimostrazione delle grandi capacità narrative di Grazia Deledda.

Narratrice: Rosa Diletta Rossi

Fin da molto giovane, Rosa si è approcciata al teatro, studiando allo Stabile di Genova. Nel 2011 ha recitato in due famose serie tv, Don Matteo e Squadra Antimafia, a cui sono seguite molte altre produzioni televisive di successo e film per il cinema.

Puoi ascoltare moltissimi altri capolavori della letteratura nella nostra sezione dedicata ai Classici di tutti i tempi.