-
Il futuro contro
- Democrazia, libertà, mondo giusto
- Letto da: Gualtiero Scola
- Durata: 7 ore e 12 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 7,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Trump, la Brexit, i risultati delle elezioni in molti paesi europei, la Turchia di Erdogan, l'India di Modi: prendono forza a livello globale tendenze che paiono sancire il divorzio fra la democrazia e i principi liberali che l'hanno innervata, soprattutto in Occidente.
Eppure viviamo in un mondo che non vede affatto, come si crede, un peggioramento socioeconomico o un aumento delle diseguaglianze. Il audiolibro ragiona su questa crisi, mettendone in luce in primo luogo le diverse cause, dalle trasformazioni demografiche all'invecchiamento della popolazione, alla perdita di rango globale dell'Occidente, per poi interrogarsi sulle debolezze della democrazia liberale che, forte in fasi di crescita, si dimostra inadeguata in fasi di ristagno e risorse calanti.
Particolare attenzione è riservata al caso italiano, che ha anticipato la crisi mondiale della democrazia liberale, e a ciò che sarebbe ragionevole fare per costruire un futuro migliore.
Cosa pensano gli ascoltatori di Il futuro contro
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Alessandro
- 26/05/2023
Per me è no
Già all'inizio l'affermazione "non userò il termine capitalismo, il capitalismo non esiste"(spoiler, poi lo usa) mi ha fatto sobbalzare, gli economisti parlano addirittura di 4 diverse forme di capitalismo...data la caratura dell'autore ho comunque continuato l'ascolto per evitare di cadere in bias di conferma, magari avrei trovato il testo interessante... è una mescolanza di analisi traballanti basate su presupposti discutibili, affermazioni contraddittorie e che spesso non condivido, con in più una forte connotazione ideologica di base. Da uno storico mi aspettavo analisi più fredde, imparziali, soprattutto più realistiche. Buona la lettura di un testo a volte anche troppo arzigogolato.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!