Podcast di storia

La Storia raccontata come se fosse davvero una storia. Scoprila nel catalogo di Audible con i podcast storici: dalla storia antica fino alla storia contemporanea. Scopri tutti i nostri podcast.

Nuovo su Audible?

Entra con il tuo account Amazon

Che tipo di podcast sulla storia contemporanea posso ascoltare su Audible?

Di ogni tipo! Audible vanta un’ampia libreria dei migliori podcast di storia contemporanea, analizzata dal punto di vista di giornalisti sia italiani che stranieri. Se siete interessati ad una cronologia storica dettagliata, ricca di fatti, date, luoghi ed informazioni di avvenimenti che hanno segnato la storia degli ultimi secoli, dal Risorgimento (con Garibaldi e Cavour), passando per la Prima Guerra Mondiale, le diverse rivoluzioni culturali, la bomba atomica fino ad arrivare ai fatti più recenti, allora siete nel podcast giusto.
Tutto questo incredibile patrimonio informativo è disponibile nei podcast di storia contemporanea Audible, in particolare nella catena Lezioni di Storia che vanta divulgatori del calibro di Luciano Canfora, Eva Cantarella, Emilio Gentile e molti altri. Se invece date ed eventi storici non vi appassionano, ma preferite opinionistica e giornalismo, Audible non vi deluderà. Nel catalogo di Audible troverete podcast e audiolibri moderati da alcuni tra i più celebri giornalisti ed opinionisti italiani contemporanei, come Ezio Mauro ed Indro Montanelli. Per trovare l’argomento storico che più ti interessa basta digitarlo cliccando nella box di ricerca in alto a destra. Se invece siete ancora incerti su che tipo di podcast scegliere per farvi compagnia, non vi resta che divertirvi a scorrere sul sito tra le molteplici proposte di podcast di storia Audible.

Dove posso trovare lezioni e conferenze di storia medievale?

Ovviamente su Audible, nella nostra sezione interamente dedicata alla storia medievale. Iniziando dall'alto medioevo, attraverso l'ascesa di Bisanzio e l'avvento del feudalesimo potrai immergerti nella ricca ed oscura storia di questo periodo e scoprire le ragioni che hanno dettato un cambio così radicale a livello sociale, storico e religioso in Europa. Passando poi ad un racconto del Pieno Medioevo, con i Normanni e Federico di Svevia, fino ad arrivare al Basso Medioevo ed intravedere un accenno di Umanesimo e la fioritura della città di Firenze sotto Lorenzo il Magnifico.
I podcast di Audible non trascurano alcun dettaglio, ma allo stesso tempo soddisfano i gusti di tutti. Se, infatti, preferisci approfondire un argomento solo o avere una visione più tangenziale dei fatti accaduti, Audible ha quello che fa per te. Ascolta il podcast di Alessandro Barbero, professore e divulgatore di grande successo che riesce a raccontare la storia in maniera coinvolgente, rendendo anche i periodi considerati più ostici accessibili a tutti.

E per quanto riguarda la storia d'Italia?

Su Audible non potevano mancare i migliori podcast di storia italiana, per tutti i gusti! Se siete più interessati ad approfondire le biografie dei grandi personaggi storici del nostro paese, su Audible troverete tra le figure storiche più indimenticabili. A partire da storie di personalità recentissime come quelle di Paolo Borsellino o Aldo Moro, i nostri podcast vi porteranno a scoprire anche le vite di coloro che normalmente vengono omessi dai libri di scuola, come la storia del celebre brigante Carmine Crocco che ha dedicato la propria vita a combattere l'invasione sabauda nel sud Italia, o quella più recente di Enzo Ferrari, il quale, con le sue automobili, ha contribuito ad espandere il Made In Italy in giro per il mondo. Molto accattivanti e brevi (tra i venti minuti e la mezz'ora) sono invece la serie di podcast “ Così parlòdi Fabio Martini, il quale - da Cavour a Beppe Grillo - analizza i discorsi più illustri che hanno fatto la storia, politica e non, del nostro paese.
Per una versione della storia più tradizionale invece, Audible offre un'ampia scelta di podcast che, dalla Roma antica fino ai giorni nostri, coprono tutti i periodi possibili con maestria ed entusiasmo per ricordarci delle nostre radici e capire cosa ha contribuito a creare il nostro Bel Paese.