Ogni anno lo staff di Audible seleziona i migliori narratori basandosi sulle recensioni degli ascoltatori, che premiano con i loro commenti positivi gli interpreti che più hanno emozionato e coinvolto e che sono riusciti, con la loro voce, a rendere l’ascolto un’esperienza indimenticabile. Ti abbiamo già presentato alcuni dei vincitori nella prima parte dell’articolo, ecco chi sono gli altri e gli audiolibri per conoscerli.
Se vuoi saperne di più, alla pagina Grandi Voci trovi una selezione degli interpreti più celebri.

Luca Dal Fabbro

L’attore e doppiatore Luca dal Fabbro, nato da genitori essi stessi doppiatori, sarà forse ricordato dagli amanti del genere “pulp” come voce di Mr.Pink nel mitico film di Tarantino Le Iene; Luca è infatti la voce ufficiale dell’attore Steve Buscemi in Italia. Come lettore di audiolibri, ha interpretato tra gli altri i romanzi di Lorenzo Licalzi e i divertenti testi di crescita personale di Giulio Cesare Giacobbe. La narrazione di Luca è definita “fantastica” da molti ascoltatori.

Il privilegio di essere un guru
Come diventare un Buddha in cinque settimane

Gianni Gaude

Doppiatore soprattutto di cartoni animati e videogiochi, Gianni (classe 1956) ha però prestato la sua voce anche al mitico Don Vito Corleone de Il Padrino. La collaborazione con Audible Studios come lettore di audiolibri è stata e continua ad essere molto apprezzata dagli ascoltatori, che forse lo ricordano (specialmente i più “giallisti”) per l’interpretazione dei thriller di Charlie Parker, scritti dall’autore irlandese John Connolly. Ma se, come noi, ami la sua voce coinvolgente e accattivante, puoi ascoltarlo anche come narratore di classici, come Storia della colonna infame di Manzoni o La brevità della vita di Seneca.

Il lupo in inverno
Ma gli androidi sognano pecore elettriche?

Luca Sbaragli

Il doppiatore Luca Sbaragli ha interpretato in modo piacevole e coinvolgente, con una voce da tanti lettori definita superlativa, audiolibri di tono e stile totalmente diversi tra loro, tra cui classici della narrativa per ragazzi, romanzi romantici, podcast sportivi come Runlovers e tanto altro. Ecco da cosa cominciare per conoscerlo:

Il giro del mondo in ottanta giorni
L'incastro

Gino La Monica

Luigi detto Gino, al cinema ha prestato la sua splendida voce a attori famosissimi come Richard Gere e Harrison Ford, e per la fortuna degli ascoltatori di audiolibri ha interpretato moltissime storie riuscendo sempre a calarsi nella narrazione e nei diversi personaggi. Con un’esperienza così, non ci si poteva aspettare nient’altro! Su Audible trovi ben 56 audiolibri letti da Gino, da classici della letteratura di tutti i tempi a indimenticabili romanzi per ragazzi fino a serie di terrore, ecco un paio di idee per iniziare ad apprezzarlo:

La storia infinita
Fai bei sogni

Perla Liberatori

Perla è conosciuta per aver dato voce, al cinema, a grandi attrici come Scarlett Johansson o la “teen” star Hilary Duff, ma le sue interpretazioni come doppiatrice tanto in film come in serie e cartoni animati sono davvero numerosissime. Su Audible la puoi ascoltare come interprete di alcuni dei romanzi della scrittrice cilena Marcela Serrano oppure di saghe romantiche di successo come quella di Uno splendido disastro. La sua voce è definita dagli ascoltatori “profonda e appassionata”.

Entra nella mia vita
Consolation

Lorenzo Loreti

Confrontarsi con l’interpretazione di un classico senza età come Il piccolo principe non era impresa facile, ma Lorenzo Loreti ha superato l’esame a pieni voti con la sua lettura malinconica, emozionante e piena di sentimento. Una voce deliziosa e entusiasmante, che da colore anche a romanzi di fantascienza.

Steelheart
Il piccolo principe

Lucia Valenti

Esperta doppiatrice e direttrice del doppiaggio, Lucia Valenti è anche attrice di cinema e tv. Tra gli audiolibri interpretati con successo, ci sono romanzi classici come Madame Bovary, serie rosa e thriller e anche saggi della collana Farsi un’idea. La sua lettura è stata definita “superba” e “stupenda”.

Testimone ostile
Segreto criminale

Alessandro Parise

Attore teatrale e televisivo e doppiatore di personaggi di film, serie tv e cartoni animati, il barese Alessandro Parise, classe 1976, è apprezzato come lettore di audiolibri soprattutto dagli ascoltatori amanti del genere fantascienza per la sua interpretazione della saga di Dune di Frank P.Herbert, premiata con un punteggio di 4,5 su 5.

Dune
65 - La mia vita senza paura

Valentina Mari

La romana Valentina Mari ha alle spalle una lunghissima carriera come doppiatrice e ha vinto vari premi per le sue interpretazioni. Al cinema la ricordiamo come voce tra le altre di Natalie Portman, Audrey Tautou e Claire Danes; intervistata da Carlo Annese per l’Audiolibraio, ha spiegato che quando legge un audiolibro è come se dentro di lei si sviluppasse un film, come se dalle parole prendesse istantaneamente vita il fotogramma della storia. Quel che è certo è che le sue interpretazioni sono molto apprezzate dagli ascoltatori.

Le assaggiatrici
L'allieva

Gigi Scribani

Il doppiatore torinese Luigi detto Gigi ha interpretato ben 22 audiolibri, tra cui alcuni classici di Mark Twain e i thriller di Bruno Morchio e De Filippis. Per Le molliche del commissario per esempio, la sua interpretazione è stata premiata con un 4,8 su 5 e giudicata “eccellente” e “sublime”.

Rossoamaro
Le avventure di Tom Sawyer

Alessandro Budroni

Se Pepe Carvalho è tra i tuoi investigatori letterari preferiti, amerai l’interpretazione di Alessandro Budroni, esperto doppiatore di film e serie tv. Alessandro ha infatti letto 25 romanzi di Montalban che hanno come protagonista il detective senza peli sulla lingua, ed è riuscito a narrare con maestria le avventure del malinconico microcosmo umano dell’autore.

I mari del Sud
Storie di fantasmi

Alberto Onofrietti

L’attore teatrale Alberto Onofrietti ha interpretato 33 audiolibri disponibili su Audible, spaziando da fiabe per bambini a classici della letteratura, da saggi a gialli, come quelli di Scerbanenco. Un ascoltatore recensisce così la sua lettura di Sei giorni di preavviso: “Bravissimo il narratore, non stanca mai e rende l'ascolto piacevole ed emozionante”.

Sei giorni di preavviso
L'amante di Lady Chatterley

Alberto Molinari

Attore di cinema e tv e produttore, il romano Alberto Molinari ha interpretato 22 audiolibri che trovi su Audible. Tra questi ci sono i 12 volumi della serie Le indagini di Norberto Melis, di Hans Tuzzi, gialli classici e raffinati che Alberto legge in modo impeccabile.

La morte segue i magi
Segreti sepolti

Roberta Bruzzone

La criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone è autrice di varie opere in cui analizza alcuni dei delitti più mediatici degli ultimi anni. Per Audible ha curato la serie originale Professione Profiler, nella quale accompagna l’ascoltatore dentro famosi casi di cronaca nera. Roberta legge con “passione e sentimento” (estratto da una recensione) tutti i suoi scritti.

Io non ci sto più
Tutti i casi giudiziari

Marianna Jensen

Tutti i 26 audiolibri della scrittrice giapponese Banana Yoshimoto disponibili su Audible sono letti da Marianna Jensen, attrice di cinema, teatro e televisione. Marianna ha interpretato anche, insieme a Carolina Crescentini e Alessia Navarro, uno dei più grandi successi letterari degli ultimi anni: La ragazza del treno. La sua narrazione è stata definita “delicata, intensa e incisiva”.

Ricordi di un vicolo cieco
La ragazza del treno

Dario Borrelli

Il doppiatore Dario Borrelli ha vinto il premio come “Emerging Talent”, dedicato alle nuove voci emergenti, grazie alla sua interpretazione di Un ragazzo normale, romanzo di Lorenzo Marone che racconta la storia del dodicenne napoletano Mimì e la sua amicizia con il giornalista ucciso dalla camorra Giancarlo Siani. Gli ascoltatori hanno premiato la narrazione di Dario con un voto di 4,7 su 5, giudicandola “magnifica”.

Un ragazzo normale

Questi sono solo alcune delle bellissime voci narranti di Audible, buon ascolto!