L’inglese non è solo la lingua franca per eccellenza, quella più popolare del mondo con oltre 1,5 miliardi di persone parlanti, ma è anche l’idioma madrelingua di alcuni dei più grandi scrittori di tutti i tempi. Vengono infatti dall’Inghilterra e hanno contribuito a rendere così importante l’inglese con le loro opere autori quali William Shakespeare o J.K.Rowling, Jane Austen e Ken Follett. In questo articolo ti presentiamo alcuni tra i più illustri rappresentanti del panorama letterario britannico classico e contemporaneo.
Scrittori inglesi famosi da leggere
Giovani talentuosi emergenti, scrittori contemporanei da milioni di copie vendute, autori di secoli passati che ci hanno fatto conoscere la società e la cultura inglese e hanno contribuito a forgiare la lingua moderna. Se vuoi approcciarti alla letteratura inglese, qui troverai alcuni tra gli scrittori inglesi più famosi di ieri e di oggi.
Chi è il più grande scrittore inglese?
È difficile sbilanciarsi su un solo nome, visto che stiamo parlando di una delle scene letterarie più importanti del pianeta. Il Regno Unito ha infatti dato i natali a scrittori importantissimi, così famosi da essere conosciuti da milioni e milioni di lettori e da aver prodotto opere annoverate tra della storia. Tra i più grandi scrittori e le più grandi scrittrici inglesi mai esistite, possiamo citare:
Un elenco senza dubbio molto parziale, ma utile per una prima infarinatura sulle più importanti opere inglesi da leggere.
Gli scrittori inglesi classici da conoscere
Scrittori famosi inglesi: William Shakespeare
Il drammaturgo e poeta inglese vissuto tra il 1500 e il 1600 è considerato uno dei più importanti e prolifici scrittori di tutti i tempi; nei suoi famosissimi drammi teatrali, da Romeo e Giulietta a Otello, racconta la complessità dell’animo umano e le emozioni, un tema così universale da risultare ancora oggi molto attuale. Shakespeare infatti è, tra gli autori del secolo scorso, il più famoso nella contemporaneità; le sue opere sono lette, rappresentate e studiate da milioni di appassionati in tutto il mondo.
Scrittrici famose inglesi: Jane Austen
Jane Austen è considerata tra le pioniere della letteratura inglese e tra le più importanti esponenti del neoclassicismo. Autrice di alcuni tra i più popolari romanzi britannici, come (1811) o (1813), il suo stile di scrittura era innovativo per l’epoca, grazie all’ampio utilizzo dell’ironia e di dialoghi e l’attenzione verso l’indagine psicologica dei personaggi. Nei suoi libri, i temi dominanti sono quelli della vita quotidiana della società inglese del tempo (con l’importanza del matrimonio e il ruolo della donna) e le storie d’amore.