Quali sono i migliori podcast italiani?

Sono tanti i podcast italiani che potrai ascoltare su Audible: dalle serie su narcotraffico e mafia, al nuovissimo podcast Babylon Dahlia - sull'omicidio della critica d'arte Francesca Alinovi -, dai podcast di scienza fino alle serie audio sulla finanza e il mondo delle cryptovalute. Ecco la nostra selezione di serie audio e podcast del momento.

I podcast più ascoltati del momento

Babylon Dahlia

La città di Bologna tra la fine degli anni '70 e gli anni '80 è la “Babilonia” della penisola: musica, arte, vita collettiva, movimenti politici e voglia di cambiare il mondo sono la quotidianità vissuta e condivisa da migliaia di giovani che arrivano da tutta Italia nella città emiliana.

Anche Francesca Alinovi - giovane critica d'arte originaria di Parma che si affermerà presto sulla scena italiana e internazionale per la sua abilità nell'anticipare le tendenze e scoprire nuovi talenti artistici - prende parte a questa onda multicefala e colorata.

Francesca si avvicina alla performance art di stampo newyorkese ed è pioniera degli studi di street art e graffitismo in Italia. Eppure la sua giovane vita verrà stroncata in un infausto giorno di giugno del 1983, il suo corpo di giovane donna trentacinquenne viene trovato esanime nel suo appartamento di Via del Riccio a Bologna.

A seguito delle indagini, il delitto verrà attribuito a Francesco Ciancabilla, giovane pittore abruzzese che negherà la sua colpevolezza anche dopo aver scontato il carcere.
Babylon Dahlia, scritto dall'autrice bolognese Grazia Verasani in collaborazione con Tommaso De Lorenzis, rivela tutti i dettagli che si celano dietro a uno dei fatti di cronaca nera più seguiti negli anni '80.

Crac! La storia del caso Parmalat

Pablo Trincia, autore tra i più seguiti nel panorama italiano, dopo Buio e Le guerre di Anna, arriva su Audible con un altro podcast tra i più ascoltati del momento: Crac! La storia del caso Parmalat scritto insieme a Davide Chierchini. In questa serie audio imperidibile si racconta l'ascesa di una delle aziende d'Italia – la nota impresa lattiero-casearia della Parlmalat - la cui bancarotta, magistralmente ricostruita in questo podcast, ha suscitato scalpore internazionale.

Le persone coinvolte nel crac dell'azienda Parmalat sono infatti revisori contabili, banchieri, politici e ambigui personaggi che, dalla ricostruzione che ci viene presentata in questa serie audio, sembrano tutti attratti da un unico dio: il denaro. L'ascesa della Parmalat negli anni del boom economico italiano si affianca al racconto dell'acquisizione della squadra di calcio del Parma, dell'Odeon Tv, fino alla descrizione del countdown e della disfatta dell'imprenditore Callisto Tanzi - scomprarso nel gennaio del 2022 - fondatore dell'azienda condannato a diciassette anni di carcere.
Un podcast d'inchiesta composto da sei puntate interessanti che ti consigliamo di ascoltare dall'inizio alla fine.

Le mani sul mondo

Le mani sul mondo di Roberto Saviano è uno dei migliori podcast che ti consigliamo.
La genialità di questo podcast non si riduce alla narrazione di fatti di cronaca nera o all'abile racconto di storie di mafia. Troviamo infatti che ci sia anche anche una riuscitissima capacità dell'autore di creare una narrazione rizomatica che abbraccia, con le proprie mani, le storie di tante persone che si battono per la verità e per salvare il mondo.

Se ti interessano i podcast del genere true crime ne abbiamo parlato anche qui.

Maxi

Maxi, sempre con l'autorevole firma di Roberto Saviano, è un consigliato podcast Audible Original nel quale viene raccontata da uno dei giornalisti più competenti in materia la storia del maxi processo di Palermo.

Tra i migliori podcast consigliati dalla nostra redazione, Maxi è il podcast che Saviano ha realizzato per raccontarci la storia del più grande processo a Cosa Nostra, presentandoci i boss che si sono macchiati di sangue e violenti crimini, ma anche facendoci ascoltare le voci dei noti giudici trucidamente ammazzati per la loro lotta alla mafia come Falcone e Borsellino.

Diabolik

Diabolik è la serie audio del momento in Esclusiva Audible. Forse non tutti sanno che Diabolik, la fortunata serie a fumetti lanciata nel mercato editoriale nel lontano 1962, fu creata da due donne, più in particolare da due sorelle: Angela e Luciana Giussani. Angela contribuì in modo maggiore a delineare i tratti dei due protagonisti del fumetto: Diabolik, ladro gentiluomo che non ha eguali e l'intramontabile e coraggiosa Eva Kant.

Consigliatissimo se vuoi immergerti nel seducente mondo dei più famosi antieroi del fumetto italiano. Se vuoi saperne di più su Diabolik, leggi l'intervista completa ai personaggi chiave della produzione di Diabolik.

Deep Sleep

Tra i podcast più ascoltati del momento in Esclusiva Audible c'è la serie audio Deep Sleep, ideata dall'autore tedesco Oliver Wulderlich. Deep Sleep è un viaggio che ti conduce delicatamente tra le braccia di Morfeo e lo fa, trasformando il sonno in un rituale al quale potrai prendere parte con successo.

Dopo quattro settimane, durata di tempo necessaria per apprendere questo nuovo e funzionale rituale, imparerai come affrontare i disturbi del sonno, lasciandoti cullare da una tecnica davvero efficace.

Se sei alla ricerca di uno dei migliori podcast per dormire e conciliare il sonno, allora non puoi perderti Deep Sleep, un serie audio molto amata in Italia e all'estero.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con Storie rilassanti e racconti per dormire.

Podcast di scienza e due serie audio sul mondo della finanza

Storie brutte sulla scienza

Barbascura X, autore del podcast Storie brutte sulla scienza, è un pirata. Proprio così: un pirata, ma anche un chimico, insomma uno scienziato che non ti racconta però delle storie di scienza edulcorate. Tra i podcast italiani consigliati dalla nostra redazione, Storie brutte sulla scienza di Barbscura X è una serie audio che racconta le biografie di numerosi scienziati e lo fa in un modo che, finalmente, ha dell'incredibile: con ironia e cognizione di causa. Ecco un altro articolo tutto da leggere se vuoi saperne di più sulle intriganti e piratesche Storie brutte sulla scienza di Barbascura X.

Astrobio

Gli appassionati di scienza e intrattenimento troveranno in Astrobio un vero e proprio viaggio audio spaziale. Tra i migliori podcast scientifici di astronomia, questa serie audio è stata creata dai due divulgatori scientifici Adrian Fartade e Luca Perri, già autori di altri podcast di successo con argomento scientifico.

Astrobio, una serie audio in Esclusiva per Audible, narra in modo avvincente e mai noioso le “gesta” di astronomi famosi, grandi visionari, intellettuali bruciati sul rogo e scienziati che, davvero, hanno contribuito a migliorare il nostro mondo. Un podcast consigliato per tutte ma proprio tutte le età!

Per tutti coloro che, anziché tuffarsi nell'ascolto di argomenti astronomici, vogliono restare bene ancorati a terra, abbiamo selezionato i migliori podcast italiani sul mondo dell'economia e delle finanza.

Bank Station – Storie di economia e finanza

Il podcast Bank Station, creato dall'idea di due giovani autori, ti permette di comprendere argomenti piuttosto complessi per i profani del mondo finanziario.
Alcuni esempi? Il funzionamento delle banche di credito cooperativo, la mega frode Enron e tanti altri argomenti di educazione finanziaria. Interessante, chiaro e approfondito. __Un podcast consigliato per i profani di economia e finanza, ma anche per gli esperti in materia. __

Le Criptovalute

Un podcast italiano consigliato dalla nostra redazione sul mondo della finanza è Le Criptovalute di Alberto Colangelo. Grazie all'ascolto di questa serie audio potrai finalmente saperne di più su uno degli argomenti di attualità del quale sentiremo parlare in via crescente negli anni futuri. Cosa sono gli smart contract e gli NFT? Cosa dovrei sapere prima di investire in criptovalute? Quante e quali criptomonete esistono? Queste e tante altre domande troveranno le giuste risposte in questo consigliato podcast italiano sulle criptovalute. Se ti interessano i migliori podcast e libri sulle criptovalute ne abbiamo parlato anche in un altro articolo.

I migliori podcast al femminile

“Le mani della storia muovono anche i nostri fili” ecco una delle frasi che aprono uno dei migliori podcast italiani più amati di sempre: Le guerre di Anna letto da Pablo Trincia. Un podcast che fa da apripista alle storie di donne di cui ti vogliamo parlare in questo articolo. Sono donne che resistono, come quelle narrate nei quattro epidodi della serie audio Invictae, ma sono anche donne che debbono domare le “ombre” della società con temi proibiti e argomenti tabù come nel podcast L'ombra delle donne.

Per scardinare ancora una volta gli stereotipi sul maschile e sul femminile, parleremo inoltre di donne killer, figure femminili che hanno commesso crimini e che vengono sapientemente descritte nella serie audio Lady Killer.

Ecco la nostra selezione dei migliori podcast italiani con storie di donne.

Le guerre di Anna

Pablo Trincia, autore di podcast di successo come Buio, firma una consigliata serie audio in Esclusiva Audibile, scritta insieme a Debora Campanella e Luca Micheli. Si intitola: Le guerre di Anna.

Nei 7 episodi che compongono questo raffinato e incisivo podcast al femminile, si narra la vera storia di Anna Prouse, una donna fuori dal comune: giornalista di origini milanesi che ha vissuto in prima linea la guerra in Iraq e il rovesciamento del regime di Saddam Hussein. Il podcast ci parla anche della sua storia di vita attarversata da una malattia che la costringe a fare i conti con il suo passato.

Se ti interessano le storie di donne e guerra puoi approfondire l'argomento nei nostri articoli precedenti.

L'ombra delle donne

I dodici episodi de L'ombra delle donne di Grazia de Sensi ci raccontano storie di donne comuni alle prese con argomenti scomodi che riguardano il mondo femminile. Fecondazione assistita e temi legati alla maternità interrotta, ma anche “ombre” di violenza domestica, difficili scelte da prendere nella vita e atti di solidarietà tutti al femminile.

Un podcast con 12 donne protagoniste e argomenti che riguardano tante donne e sui quali è necessario gettare una luce per rimuovere le “ombre” delle incertezze e della paura.

Vietato Invecchiare

Un podcast al femminile uscito nel 2022 che ci parla di un tema che, concedendoci un gioco di parole, non invecchia mai: e cioè l'invecchiamento femminile. “ E se il vero nemico della donna che invecchia non fosse il tempo che passa, ma il condizionamento sociale?”
Ecco la domanda che Francesca Barra, una delle due autrici del podcast insieme a Silvia Galeazzi, ci pone. I dieci episodi di Vietato invecchiare sono una specie di percorso “iniziatico” che ti permette di oltrepassare i limiti dello stigma sociale legato all'invecchiamento. Lontano dai luoghi comuni e con una narrazione pratica e poetica a un tempo, Vietato invecchiare è un podcast consigliato per tutti.

Leggi anche l'interessante intervista che la nostra redazione ha fatto a Silvia Galeazzi in occasione del Salone del libro di Torino 2022.

Lady Killer

Una serie audio che ha appassionato migliaia di ascoltatori – e non solo al femminile - è Lady Killer. Si tratta della storia di sedici donne che hanno commesso una serie di omicidi da spietate serial killer.

Hai mai sentito parlare di Lavinia Fischer, la serial killer americana in abito da sposa impiccata nel 1820 insieme al marito per una serie di misteriosi ed efferati omicidi?
O ancora: conosci la storia di Margarita Sachez, la vedova nera di Barcellona che uccideva le proprie vittime con un veleno per derubarle?

Queste e altre storie true crime al femminile costituiscono l'avvincente trama di Lady Killer.

Vuoi scoprire i nuovi arrivi su Audible Original? Segui questo link per immergerti subito in una nuova serie audio imperdibile in esclusiva per Audible.