Storia d'Italia

Sintesi dell'editore

Una raccolta ricca e approfondita sulla storia del nostro paese. Dalle popolazioni pre-romane fino all'Europa del 1700, passando per Medioevo e Rinascimento. Un percorso culturale completo per capire il presente ascoltando il passato.

Un'opera per raccontare la complessa e sfaccettata storia dell’Italia. Si parte dalla fondazione delle prime civiltà italiche che abitarono la penisola fino agli Etruschi. Si analizza poi più dettagliatamente la nascita, l’apice e il declino della grande civiltà romana con tutti i suoi più celebri protagonisti. Passando poi all'avvento del Cristianesimo, alle invasioni barbariche, al Medioevo, al Rinascimento, per poi aprire i confini europei raccontando l'arrivo dell'Illuminismo e le varie riforme politiche, concludendo in un salto transoceanico con la nascita degli Stati Uniti d’America. Una grande attenzione ai dettagli caratterizza questo approfondito racconto storico. La terminologia è ricercata ma sempre spiegata con riferimenti alle radici latine, greche o sassoni delle singole parole per una comprensione a 360 gradi.

Un materiale culturale infinito raccontato dalla calda ed esperta voce di Eugenio Fran, narratore, tra gli altri, anche della Costituzione della Repubblica Italiana. Ogni volume è inoltre arricchito da un sottofondo musicale scelto accuratamente in riferimento al periodo storico narrato, che rende l'ascolto una vera e propria esperienza immersiva. Fran ci trasporta in un viaggio attraverso i secoli e i luoghi dell’Italia e dell’Europa. Con una tonalità dal piglio avvincente e ben misurato, il narratore ci invita alla conoscenza delle nostre radici, per comprendere più a fondo il nostro travagliato e meraviglioso paese.

Creato dalla catena di audiolibri il Narratore, questa raccolta è stata scritta con il contributo di vari autori e importanti storici e archeologi contemporanei, sia italiani che stranieri.    

Mostra di più Mostra meno