I Bastardi di Pizzofalcone

Sintesi dell'editore

La popolare serie di romanzi polizieschi con protagonista l’ispettore Lojacono e la sua squadra. Ambientato in una Napoli turbolenta e cinica ma ben raccontata, anche nelle sue bellezze, da Maurizio de Giovanni.

Un gruppo di personaggi che ispirano empatia per le loro paure e difetti. Messi assieme per ricostruire l’immagine del commissariato di Pizzofalcone, si trovano ben presto a dover investigare su una serie di omicidi. A capo della squadra di redenti c'è Giuseppe Lojacono, ingiustamente trasferito dalla sua Sicilia a Napoli, un ispettore alla ricerca di quella felicità persa chissà dove. L'assistente capo è Francesco Romano, un tipo violento che prova a controllare la rabbia e la propria vita. Alex Di Nardo, una giovane agente esperta di armi che vuole dimostrare il suo valore agli altri, soprattutto al padre. La vice sovrintendente Ottavia Calabrese è una madre che vorrebbe anche essere donna. Giorgio Pisanelli è il sostituto commissario, che indaga su una serie di suicidi, spinto dalla ricerca delle origini del suo dolore. Marco Aragona è un agente scelto alla ricerca della sua vera personalità. Laura Piras è la nuova e affascinante PM totalmente dedita al lavoro. Luigi Palma è il nuovo vice questore che cercando di capire se la carriera sia ancora la ragione della sua vita. Il loro passato torbido e la voglia di redenzione solo le uniche cose che li accomunano davvero.

I personaggi sono il punto forte della serie, descritti in maniera graffiante dalla voce di Peppe Servillo che li rende vivi nell'immaginazione dell'ascoltatore. De Giovanni è ormai una certezza del romanzo poliziesco alla napoletana. Lui, come pochi altri, riesce sempre a intrecciare storie parallele e a insinuare nell'ascoltatore gli stati d’animo dei personaggi, in una Napoli sullo sfondo che sembra di vederla.

Da questa serie di romanzi è stata tratta anche una serie televisiva prodotta da Rai Fiction. Il protagonista Lojacono è interpretato da Alessandro Gassman, Il PM Piras ha il volto di Carolina Crescentini e Tosca d'Aquino recita nel ruolo di Ottavia Calabrese.    

Mostra di più Mostra meno