la Repubblica, una storia di futuro - il podcast copertina

la Repubblica, una storia di futuro - il podcast

la Repubblica, una storia di futuro - il podcast

Di: la Repubblica
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

50 anni di Repubblica raccontati da Ezio Mauro: dal 14 gennaio del 1976 alle sfide per il futuro del giornale fondato da Eugenio Scalfari. Le battaglie civili, i passaggi storici, la satira, le nuove frontiere del giornalismo, internet, i social. Un podcast in cinque puntate, in uscita il mercoledì, con le voci di Corrado Augias, Natalia Aspesi, Emanuela Audisio, Franco Bevilacqua, Simonetta Fiori, Massimo Giannini, Laura Pertici, Michele Serra e il direttore Mario Orfeo.

2026 la Repubblica
Politica e governo
  • 5. Il futuro è adesso
    Feb 11 2026
    Siamo nel decennio in cui il giornale si confronta con la rivoluzione comunicativa di questo secolo: i social. Dopo 20 anni alla guida del quotidiano, anche Ezio Mauro cede il testimone, mentre nuove sfide si aprono davanti a noi con l'avvento della pandemia. Il flusso informativo si moltiplica e rimodella in un continuo rinnovamento mentre, guidata da Mario Orfeo, la Repubblica festeggia i suoi primi 50 anni.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • 4. Le battaglie per i diritti civili
    Feb 3 2026
    La società cambia e si trasforma, la politica e l'opinione pubblica spesso non tengono il passo di questa evoluzione. Repubblica, anche attraverso importanti figure del mondo della cultura, si impegna direttamente sul fronte dei diritti civili. Nel 2007, la prima pagina ospita una durissima lettera aperta di Veronica Lario, in cui la first lady chiede pubbliche scuse a suo marito, Silvio Berlusconi. Nasceranno di lì a poco, con Giuseppe D'Avanzo, le celebri "dieci domande" al premier.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • 3. Cambiare per restare noi stessi
    Jan 27 2026
    Nel maggio 1996, dopo 20 anni di direzione, Eugenio Scalfari cede il testimone a Ezio Mauro. Nel suo discorso di saluto alla redazione, il fondatore lascia simbolicamente "il rosmarino per i ricordi, le viole per i pensieri". Inizia una nuova fase molto intensa, il giornale approda su Internet, sperimenta e consolida nuovi linguaggi multimediali rivolgendosi anche a un nuovo tipo di lettore.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
Ancora nessuna recensione