Episodi

  • E POI TORNO ANCH'IO - Episodio 4
    Jan 14 2026
    In Toscana, la guerra era finita ai primi di settembre del 1944. Il resto d'Italia, dovrà aspettare il 25 aprile del 1945 per festeggiare la Liberazione. A Firenze le famiglie degli operai deportati avevano il dolore nel cuore. Nessuna notizia dei loro mariti, padri, figli. Solo il silenzio e una lunga attesa che porterà nelle loro case più di un anno dopo la scomparsa, la conferma che erano morti nei campi di sterminio, a Mauthausen. Nessuno sarà condannato per la loro deportazione. Anche la giustizia dell'Italia liberata aveva fallito.
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • E POI TORNO ANCH'IO - Episodio 3
    Jan 14 2026
    Il 7 marzo 1944 il commissario era arrivato in cartiera di buon'ora. Deciso ad arrestare tutti gli scioperanti. Nonostante le proteste del presidente della Sitca, neri Farina Cini, caricò 72 donne sui torpedoni fermi lungo via Arnolfo, e 5 operai. Saranno trattenuti alle scuole Leopoldine, requisite dai nazisti. La mattina dopo, le donne saranno liberate, gli uomini no. L'8 marzo partirono sui vagoni bestiame dalla stazione di Santa Maria Novella per l'Austria. Finiranno a Mauthausen e non torneranno mai più.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • E POI TORNO ANCH'IO - Episodio 2
    Jan 14 2026
    In questo secondo episodio l'Italia è entrata in guerra, ma il fascismo ha già mostrato il volto della sconfitta. Il 25 luglio 1943 Mussolini viene deposto e l'8 settembre il Re firma l'armistizio. I tedeschi occupano le città. Anche in Toscana si comincia a muovere la Resistenza, ma il clima è pesantissimo. Il partito comunista e il partito socialista organizzano uno sciopero generale in tutta Italia. A Firenze si fermano le fabbriche. Il 6 marzo 1944 le operaie della Sitca, incrociano le braccia
    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • E POI TORNO ANCH'IO - Episodio 1
    Jan 14 2026
    Il primo episodio introduce la storia della cartiera SITCA di via Arnolfo a Firenze e il contesto industriale e politico degli anni Trenta. Attraverso documenti d’archivio e testimonianze, emergono la figura di Cini, le operaie, la vita di fabbrica durante il fascismo e i primi segnali della repressione che colpirà gli operai. Un racconto che apre il percorso verso gli anni della guerra, della resistenza e delle deportazioni.
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Youth of the Resistance [EN]
    May 25 2025
    In this powerful episode, we bring you the voices of young Italians who chose to resist Fascism and Nazi occupation during World War II. Some came from Catholic backgrounds, others from Communist families — but all shared a deep sense of justice and courage. Among them was Camillo De Piaz, a young priest who stood with students, workers, and future political leaders as they took their first steps into resistance.
    Their memories, recorded decades later, form a rich tapestry of conscience, risk, and silent rebellion.

    🤖 How this podcast is made (AI Transparency Note)
    To bring these stories to an international audience, we use advanced voice cloning and AI-assisted narration tools. The English versions are carefully translated and narrated using a digital clone of journalist Vera Paggi’s voice, maintaining editorial authenticity while ensuring clarity for global listeners.
    Mostra di più Mostra meno
    38 min
  • Ragazzi Della Resistenza
    Apr 9 2025
    Ragazzi della Resistenza è un podcast emozionante che racconta, attraverso testimonianze autentiche, la storia di giovani italiani che scelsero la libertà durante uno dei momenti più difficili della nostra storia. Un racconto intimo e profondo sulla forza delle idee, sul coraggio civile e sulla capacità delle nuove generazioni di cambiare il proprio futuro. Scopri le voci originali di chi, giovanissimo, decise di difendere i propri valori e costruire una società libera.
    Una produzione di Vera Paggi per Di Storia in Storia.
    Mostra di più Mostra meno
    40 min
  • The Kindertransport Escaping the Nazis
    Apr 6 2025
    In 1939, ten thousand Jewish children from Germany, Czechoslovakia, and Austria were helped to flee to London to escape persecution. It was the largest humanitarian operation before the outbreak of World War II. These rescue efforts became known as the Kindertransport. This is the story of Trudy Bandler, one of those children. She was just five years old when she left her parents behind.
    Mostra di più Mostra meno
    38 min
  • Il treno dei bambini
    Jan 20 2025
    1939, dai paesi del Reich, Germania, Austria, Cecoslovacchia, fuggono 10mila bambini ebrei. Saranno accolti a Londra con una delle operazioni umanitarie più importanti della Seconda guerra mondiale. Partiranno soli, con quelli che saranno chiamati Kindertransport. I loro genitori accetteranno di separarsi dai figli pur di avere una speranza di salvarli. Alla fine del conflitto, nel 1945, la maggior parte di questi bambini è orfana. Questa è la storia di Trudi Bandler, partita a 5 anni da Praga su uno di quei treni.
    Mostra di più Mostra meno
    33 min