Weirdo. Un podcast sui film strani copertina

Weirdo. Un podcast sui film strani

Weirdo. Un podcast sui film strani

Di: Samantha Ruboni
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Weirdo è un podcast dove cercherò di raccontarvi i titoli più strani e complessi del cinema recente, quei film che quando li finisci dici: "cos'ho appena visto?". Potete supportarmi qui: https://ko-fi.com/weirdopodcastCopyright Samantha Ruboni Arte
  • Sir Gawain e il Cavaliere Verde di David Lowery
    Nov 27 2021
    Oggi vi parlo di Sir Gawain e il Cavaliere Verde, film del 2021 di David Lowery.

    Sir Gawain e il Cavaliere Verde è in origine un poema del XIV secolo. Gawain è il figlio di Morgana e nipote di Re Artù, che ha al suo fianco la sua regina Ginevra e il suo consigliere Merlino.

    Da sempre Gawain vuole sedere alla tavola rotonda, ma non trova mai un modo per provare il suo valore. Mentre festeggia il Natale a corte, la festa viene interrotta dall’arrivo del Cavaliere Verde, che sfida i cavalieri a giocare al gioco della decapitazione: un pavido guerriero deve brandire una spada e tagliare la testa al Cavaliere Verde per provare il suo coraggio, ma un anno dopo il guerriero dovrà andare a cercare il Cavaliere Verde nella Cappella Verde ed avere la stessa morte. Gaiwan che da sempre attende un’occasione per provare il suo valore, non perde tempo e sferra il colpo.

    Il viaggio di Gawain diventa quindi un viaggio per imparare a morire.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • madre! di Darren Aronofsky
    Nov 13 2021
    madre! È un film di Darren Aronofsky del 2017.

    È sicuramente un film di difficilissima comprensione, ma allo stesso modo un film di cui si parla sempre: infatti è dal 2017 che è sulla bocca di tutti e tutti danno la propria interpretazione e visione.

    Il film è un’allegoria su Dio e la Terra. Lui, il poeta, è Dio, e Lei, la madre, è Madre Terra. La casa rappresenta invece l’ambiente. La storia è anche un’allegoria biblica, di Nuovo e Vecchio testamento così come una visione misantropa della storia umana.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Crash di David Cronenberg
    Oct 29 2021
    Oggi vi parlo di Crash, film del 1996 di David Cronenberg

    Ho voluto mettere Crash subito dopo Titane perchè vedo molti aspetti simili in tutti e due i film. Una similitudine che va ben oltre al puro feticismo delle macchine, nonostante la Ducournau sostenga che Crash sia stata solo un’influenza inconscia. Quindi diciamo che l’episodio 21 e l'episodio 22 del podcast si possono considerare un dittico.

    Il film è tratto dal romanzo omonimo del 1973 di James Ballard, libro che l’autore riassume in una dichiarazione: “Volevo farvi strisciare la faccia nel vostro stesso vomito”.

    Con Crash, Cronenberg teorizza la nascita di una nuova carne, capace di interagire con le macchine e la tecnologia. Tematica cara a Cronenberg è proprio la contaminazione tra uomo e macchina: le automobili nel film si urtano, si ammaccano, così come i corpi dei protagonisti. L'urto è  il solo modo per comunicare. I personaggi sono così alla ricerca continua di questa iterazione che ha il suo punto massimo nell’amplesso
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
Ancora nessuna recensione