Episodi

  • Telema: resistenze elettriche di potenza, dai treni alle reti energetiche - di Silvia Giralucci
    Jan 25 2026

    Componenti invisibili ma essenziali. Le resistenze elettriche di potenza di Telema sono ovunque: hanno cominciato nelle gru dei porti e delle acciaierie negli anni '70, sono diventate il cuore della frenatura di metropolitane e treni in tutto il mondo, e oggi gestiscono il trasporto di energia a distanza. Michele Fornari racconta come l'azienda fondata dal padre a Piacenza nel 1975 sia cresciuta seguendo l'evoluzione dell'elettrificazione: 40 società in 12 paesi, 410 milioni di fatturato, e un futuro nei settori in cui l'energia deve essere trasformata, controllata, trasportata.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Sandrini Metalli, cuore artigiano e tradizione familiare - di Giulia Bassi
    Jan 18 2026

    Da un piccolo laboratorio artigiano di carpenteria e lattoneria a realtà imprenditoriale passata, in oltre 70 anni, attraverso tre generazioni. Questa è la storia della Sandrini Metalli, azienda specializzata in lamiere grecate, coils, nastri, fogli e soluzioni architettoniche. A crearla, nel 1970, è stato Nazareno Sandrini, assieme al fratello, in provincia di Brescia. Da allora una crescita costante, fino ad avere 160 dipendenti e un fatturato da 130 milioni. A guidarci attraverso il racconto di questa evoluzione è Nazzareno Damioli, attuale direttore generale e Amministratore Delegato (assieme alla madre), nipote del fondatore e rappresentante della terza generazione.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • "Ferrari Formaggi": da due secoli la storia di un'azienda e di una famiglia - di Andrea Ferro
    Jan 11 2026

    Era il 1823 e nel lodigiano, terra di campi e di latte, mosse i primi passi un'avventura imprenditoriale che, con il passare del tempo, avrebbe fatto molto strada. Oggi è simboleggiata in un marchio noto in Italia e all'estero: "Ferrari Formaggi". Un'azienda, un territorio, una famiglia. A ripercorrere questa lunga storia è Laura Ferrari che, con le sorelle Silvia e Laura, rappresenta la settima generazione di imprenditori.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Hesa, i pionieri della sicurezza in Italia - di Giulia Bassi
    Dec 21 2025

    Descrizione per il sito: Nel 1968 Enzo Hruby presenta alla Fiera di Milano il primo rivelatore di movimento a ultrasuoni in grado di percepire l'intrusione di estranei in ambienti protetti. Inizia da qui la storia di Hesa, azienda che offre servizi e prodotti nel settore della sicurezza elettronica, settore che ha in gran parte contribuito a far sbocciare e sviluppare. Ma prima ancora dello sviluppo delle grandi tecnologie, a far decollare questa impresa è stata l'intraprendenza del suo fondatore, che, come ci racconta il figlio Carlo, oggi amministratore delegato, prese un aereo per andare in America, senza sapere una parola di inglese, a cercare fornitori per il suo prototipo di rivelatore di movimento. A guidarci in questa storia è proprio Carlo Hruby, che non solo ha raccolto l'eredità del padre in azienda ma ha creato anche una Fondazione per la tutela e la protezione del patrimonio culturale italiano.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • "Grifal", imballaggi e brevetti - di Andrea Ferro
    Dec 14 2025

    Questa è la storia di uno scatolificio che nel tempo diventa molto di più: un'azienda che progetta e produce soluzioni di imballo performanti ed eco-compatibili: prodotti e macchinari.
    È la storia di "Grifal" e della famiglia Gritti, una trama di vita e di lavoro tipica di una terra, la bergamasca, e dell'epoca in cui tutto iniziò: la fine degli Anni Sessanta, tempo di grandi trasformazioni per quello spicchio di Lombardia. A raccontarcela da Cologno al Serio, quartier generale dell'azienda, è il ceo, Fabio Gritti.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Pedrali, arredi tra design e artigianato - di Giulia Bassi
    Dec 7 2025

    Una storia di artigianato intrecciata al design e all'architettura: è quella di Pedrali, azienda che produce sedie, tavoli, complementi d'arredo e lampade per il contract e la casa. Tutto nasce nel 1963 in provincia di Brescia, quando Mario Pedrali fonda un laboratorio che produce collezioni di sedute per esterni in ferro battuto. Da subito attento alle collaborazioni con architetti e designer per valorizzare la qualità dei prodotti, inizia a realizzare arredi per alberghi e ristoranti di lusso. Col tempo le produzioni si ampliano anche come materiali, includendo legno, materie plastiche, metallo e imbottiti. Resta il legame col design e quel desiderio di portare la bellezza nel luoghi in cui viviamo e nei luoghi che tutti possono vedere: da qui l'attenzione all'inclusività e ai progetti sociali. A guidarci in questo racconto, tra moda, artigianato e tradizione, è Monica Pedrali, figlia del fondatore Mario, che oggi guida l'azienda assieme al fratello Giuseppe.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Nuovocorso, lastre ceramiche nel mondo - di Giulia Bassi
    Nov 30 2025

    Descrizione per il sito: A Fiorano, in provincia di Modena, inizia nel 1964 l'avventura di un'azienda che, nel cuore del distretto ceramico italiano, si è evoluta attraverso tre generazioni. Quella che nasce come Ceramica Artistica Artigiana grazie a un genio degli smalti ed ex carabiniere reale, David Pifferi, che realizzò anche la pavimentazione del villaggio olimpico di Roma nel 1960, si è sviluppata poi come Nuovocorso e Artistica, con la prima che si occupa di grandi lastre ceramiche e la seconda di lastre più piccole. A guidarci nel racconto è David Pifferi, nipote del fondatore e oggi presidente di Nuovocorso e vicepresidEnte di Artistica.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Rivolta Carmignani, corredi di lusso da oltre 150 anni - di Giulia Bassi
    Nov 23 2025

    Descrizione per il sito: Una storia che intreccia quella vera, con la S maiuscola, e che parte da lontano: la Rivolta Carmignani, fondata in provincia di Monza nel 1867, da oltre 150 anni produce biancheria, tovaglie e lenzuola per la casa, per alberghi e per ristoranti di lusso. Un tempo fornitrice delle case delle grandi monarchie europee e di storici transatlantici oltre che dei primi grand hotel, l'azienda ha attraversato la crisi del '29, le due guerre mondiali e ogni epoca fino ad oggi mantenendo intatta la qualità e l'abilità sartoriale, in Italia e nel mondo. Ci guida in questo lungo viaggio Matteo Rivolta, Ceo della Rivolta Carmignani che rappresenta la quinta generazione, in continuità con il trisnonno Leopoldo che a fine '800 da allevatore di bachi da seta decise di dedicarsi alla tessitura.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto