Voci della memoria copertina

Voci della memoria

Voci della memoria

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

“Voci della memoria”, la serie podcast con i racconti di chi è sopravvissuto alla Shoah. Voci potenti e preziose raccolte e narrate da chi vuole che il passato non venga dimenticato. Un podcast prodotto e curato dalla redazione de Il Sole 24 Ore e di Radio 24 in collaborazione con l’Associazione Figli della Shoah .

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Attilio Lattes, il bambino che si salvò fuggendo nelle fogne di Roma
    Jan 27 2026

    In questo episodio di “Voci della Memoria” Elisabetta Fiorito incontra Attilio Lattes che il 16 ottobre 1943, il giorno della razzia degli ebrei di Roma, aveva solo due anni. La sua storia, raccontata anche nel libro “Il bambino nascosto a Roma”, parte da viale Angelico dove si trovava tutta la sua famiglia e dove il portiere li fece nascondere in una cantina del palazzo. Per sfuggire ai rastrellamenti, scapparono nelle fogne della Capitale per riemergere due ore dopo a Monte Mario. Ma l’incubo non era ancora finito. In occasione della Giorno della Memoria ripercorriamo con lui quei momenti e capiamo cosa rimane ancora oggi di quel periodo buio della storia mondiale.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Auschwitz: gli 80 anni della liberazione, l’arrivo dell’Armata Rossa e le marce della morte
    Jan 27 2025

    Esattamente 80 anni fa le truppe dell’Armata Rossa entravano ad Auschwitz Birkenau. Era il 27 gennaio del 1945, quello che sarebbe diventato il Giorno della Memoria. Ma cosa si trovarono di fronte i soldati di Stalin? Cosa pensarono quando videro l’ammasso di cadaveri, di uomini e di donne, ridotti a larve? Manuele Gianfrancesco, ricercatore dell’Università La Sapienza di Roma e della Fondazione Museo della Shoah, in questo episodio di “Voci della memoria” ci svela cosa successe in quel momento storico mentre Ariela Piattelli, autrice del libro “Il Futuro e La Memoria, Shoah, antisemitismo e generazione Z” per Rai Libri e direttrice di Shalom, il magazine della comunità ebraica di Roma, ci racconta la storia tramite le immagini che rimarranno per sempre impresse nella nostra mente. Il podcast è prodotto in collaborazione con l'Associazione Figli della Shoah.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Gadi Schönheit: mio padre Franco, il ragazzo sopravvissuto a Buchenwald
    Jan 27 2025

    Franco Schönheit aveva solo 17 anni quando è stato arrestato nel 1944 con la sua famiglia e deportato nel lager nazista di Buchenwald. È sopravvissuto, ma ha avuto incubi per tutta la vita. Non ne ha parlato per anni, finché non ha preso coraggio. Il coraggio di capire che la sua storia poteva servire a un fine più alto. Attraverso le parole di suo figlio Gadi, entriamo nel silenzio di un uomo che, disobbedendo ai nazisti, diede un bacio alla cuginetta prima di vederla partire su un treno diretto in Germania. Franco è morto nel 2020 e Gadi si chiede ogni giorno come avrebbe reagito di fronte agli orrori di quel 7 ottobre 2023, così come di fronte alla tragedia di Gaza. E prova a darsi qualche risposta. Il podcast è prodotto in collaborazione con l'Associazione Figli della Shoah.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Ancora nessuna recensione