V come Vajont copertina

V come Vajont

V come Vajont

Di: Marco Paolini - Chora Media
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Il 9 ottobre 1963, in provincia di Belluno, un’enorme frana si stacca dal Monte Toc, si riversa nel bacino artificiale del Vajont e solleva un’onda d’acqua alta oltre venti metri, che si abbatte sui paesi che si trovano nella valle sottostante. Muoiono 1910 persone, interi paesi sono spazzati via. Trent’anni dopo Marco Paolini scrive e interpreta un monologo destinato a entrare nella storia del teatro e della televisione italiana. Oggi, a distanza di sessant’anni, il racconto del Vajont viene messo in scena in cento teatri in tutta Italia e per la prima volta diventa anche un podcast. V COME VAJONT è un podcast di Chora media realizzato in collaborazione con Jolefilm per La Fabbrica del Mondo. Scritto e narrato da Marco Paolini Un progetto curato da: Sabrina Tinelli Produzione esecutiva: Ilaria Celeghin Supervisione suono e musiche: Luca Micheli Post-produzione e montaggio: Guido Bertolotti Fonici di presa diretta: Guido Bertolotti e Mattia Liciotti Post Producer: Matteo Scelsa In redazione: Michele Laserra Jolefilm per LA FABBRICA DEL MONDO Produzione: Michela Signori Ufficio stampa: Silvia Giralucci Social media manager: Chiara Rigoni Il racconto è stato registrato al Teatro La cucina dell’Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano. Si ringraziano: Marco Martinelli, Gabriele Vacis, Francesco Niccolini, Marco Gnaccolini, Carlotta Agostinello, Silvia Colle, Associazione Olinda. Mondiale
  • V come Vajont
    Oct 9 2023
    A 60 anni dalla tragedia e a 30 dalla storia scritta con Gabriele Vacis un nuovo originale racconto in podcast.
    Mostra di più Mostra meno
    2 ore e 3 min
  • Trailer - V come Vajont
    Oct 6 2023
    Il 9 ottobre 1963, in provincia di Belluno, un’enorme frana si stacca dal Monte Toc, si riversa nel bacino artificiale del Vajont e solleva un’onda d’acqua alta oltre venti metri, che si abbatte sui paesi che si trovano nella valle sottostante.  Muoiono 1910 persone, interi paesi sono spazzati via. Trent’anni dopo Marco Paolini scrive e interpreta un monologo destinato a entrare nella storia del teatro e della televisione italiana.  Oggi, a distanza di sessant’anni, il racconto del Vajont viene messo in scena in cento teatri in tutta Italia e per la prima volta diventa anche un podcast.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
Tutte le stelle
Più rilevanti
Se non Grazie.
Per il racconto. Il cuore. L’impegno.
Questo è un podcast da ascoltare.

Bellissimo.

Non si può dire nulla.

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Paolini regala in 2 ore il dramma di 1917 anime. Un racconto preciso e terribile che dovrebbe essere fatto ascoltare a tutti almeno una volta.

Raggelante

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Sono stata diverse volte alla diga... fin da piccola quando andavamo in vacanza passavamo e la mamma ci raccontava quello che era successo e andavamo anche nei paesi e la pelle d'oca ci invadeva

Per non dimenticare

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Triste storia che nonostante gli anni bisogna conoscere. Marco Paolini immenso, racconta in maniera empatica lucida ma non retorica. Ascoltatelo.

Magistrale

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Paolini stratosferico come nell'anologo spettacolo fatto al Vajont... veramente imperdibile anche per chi non conosce a fondo la vicenda.

Magistrale

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Vedi altre recensioni