Uscire dalle dipendenze affettive in famiglia, in coppia e nei gruppi copertina

Uscire dalle dipendenze affettive in famiglia, in coppia e nei gruppi

Uscire dalle dipendenze affettive in famiglia, in coppia e nei gruppi

Di: Laura Pigozzi
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Il podcast della psicoanalista Laura Pigozzi affronta i temi delle dipendenze affettive in famiglia, nella coppia e nei gruppi, da un punto di vista psicoanalitico, riferendosi a eventi della quotidianità. Tutti i venerdì dopo le 8.

© Laura Pigozzi
Genitorialità e famiglie Igiene e vita sana Psicologia Psicologia e salute mentale Relazioni
  • Chatbot e “cura”
    Apr 18 2025

    Transfert digitale o illusione emotiva?

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • La voce e il mito. La voix et le mythe (in Italiano e Francese)
    Apr 11 2025

    Episodio bilingue a partire da un intervento parigino.

    Mostra di più Mostra meno
    23 min
  • Le mamme mi chiedono come educare i figli maschi
    Apr 4 2025

    Come educare i figli maschi al rispetto delle donne?

    Mostra di più Mostra meno
    19 min
Tutte le stelle
Più rilevanti
Podcast da ascoltare ed assorbire. Aspetto sempre le nuove puntate perché apprendo qualcosa di nuovo, oltre agli spunti della dottoressa su libri e film.

Molto interessante e illuminante

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Dopo aver ascoltato l'attuale ultima puntata "Pancia e fascismo", mi preme dire, così a bruciapelo, che questo podcast rappresenta senza dubbio uno degli strumenti utili a destreggiarsi nella dittatura della semplificazione citata dalla Pigozzi, con l'intento di combatterla. Definirei le puntate croccanti, ricche di conoscenza psicoanalitica e non solo. Di cultura. La dottoressa ci delizia con titoli di libri, documentari, film, citazioni di esperti, professionisti (lei inclusa) e importanti personalità più o meno conosciute. Giungono nel profondo dell'ascoltatore anche ambiti che, mi permetto di dire, rappresentano vere e proprie passioni per la Dottoressa, come la musica, la voce, la lettura, il cinema, più generalmente l'arte e molto altro ancora. Se sviluppare il pensiero, per lo meno in relazione a contenuti complessi, interessanti, vitali è diventata una pratica difficoltosa e in via d'estinzione in quest'epoca (come in più puntate afferma e spiega la Pigozzi, per una serie di motivi e relazioni che consiglio vivamente di approfondire attraverso questo strumento), se noi giovani adulti avremmo diritto e dovere di divenire consapevoli e responsabili, ma neanche abbiamo la possibilità di incontrarci (o meglio scontrarci!) e neppure sappiamo pensare e parlare di ciò che ci abita, se i figli, se il sangue, se i genitori, se la famiglia, se la cultura, se la politica se la vita, se l'umanità... ecco che questo podcast ricopre un ruolo essenziale. Il potenziale che rappresenta per taluni di Noi è enorme. Chissà che forse, in realtà, lo sia per Tutti.

Uno strumento essenziale

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.